- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'architettura
- Oggetto:
History of Architecture
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- INT0702
- Docente
- Prof. Andrea Longhi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 2° anno 4° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/18 - storia dell'architettura
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Preparazione di base in ambito umanistico; capacità di analisi e di sintesi dei testi; buone nozioni storiche sulla periodizzazione politico-istituzionale dell`Occidente europeo; capacità di lettura di elaborati grafici relativi ad architetture e complessi urbani (piante, sezioni, assonometrie); conoscenza della terminologia storico-artistica di base (livello di scuola secondaria superiore).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti di base per leggere e comprendere l’architettura storica e le sue stratificazioni a partire dalle componenti materiali fino ad arrivare a quelle estetiche e contestuali. Su questa base lo studente deve sviluppare una conoscenza critica dei problemi metodologici relativi ai temi trattati nel corso.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente dovrà essere in grado di:
- interagire, nella propria attività tecnico-scientifica, con le conoscenze derivanti dalle discipline storico-architettoniche, in particolare cogliendo le specificità funzionali e sociali dell’architettura rispetto al contesto più generale della storia delle arti figurative, con riferimento al ruolo delle committenze, al significato politico e religioso dei luoghi, ai percorsi di fruizione degli spazi interni ed esterni dei complessi architettonici, all’organizzazione del cantiere storico e alla tecniche costruttive;
- utilizzare un lessico adeguato per la descrizione degli edifici, degli ordini architettonici, dei tipi edilizi storici e della trattatistica;
- dialogare con la cultura architettonica storica e contemporanea.
In particolare, lo studente dovrà dimostrare:
- capacità di affrontare la lettura di un testo di storia dell`architettura con spirito critico e contestualizzazione storiografica;
- capacità di orientarsi nella periodizzazione della storia dell`architettura;
- capacità di riconoscere le matrici formali, costruttive e culturali di architetture di interesse storico-culturale, inserendole nel proprio contesto sociale e urbano.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
48 ore di lezione frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
ORALE: discussione di temi teorico-critici (storiografia, periodizzazione, metodi di analisi ecc.) e di casi-studio (lettura e interpretazione critica di edifici e complessi architettonici di interesse storico-culturale).
Durante il colloquio orale, saranno discussi temi che dimostrino la capacità dello studente di orientarsi nell’ambito disciplinare della Storia dell’architettura e della cultura architettonica.
Saranno posti quesiti relativi alle conoscenze in ambito teorico e critico (verifica sui passaggi decisivi della storiografia, sull`uso e sull`interpretazione delle fonti, sull’individuazione dei caratteri principali della periodizzazione storico-architettonica e della geografia culturale europea) e sulla capacità operativa dello studente di descrivere un manufatto architettonico, con lessico appropriato e con alcuni elementi di interpretazione critica (riconoscimento degli aspetti spaziali e costruttivi caratterizzanti e periodizzanti, discussione dei problemi di committenza, di cantiere, di costruzione e di contestualizzazione culturale).
- Oggetto:
Programma
Prima parte (2 crediti): metodologia e storiografia:
- storia dell’architettura: obiettivi, fonti, metodi di studio
- concetto di periodizzazione e cenni di storiografia architettonica
- periodizzazione di sintesi della storia dell’architettura
Seconda parte (4 crediti): temi e spunti di storia dell’architettura e di storia del cantiere:
- i fondamenti del linguaggio classico
- i fondamenti dello spazio liturgico cristiano
- il cantiere medievale (ecclesiastico e civile) e il suo impatto territoriale
- la cultura architettonica rinascimentale e la codificazione degli ordini
- la controriforma e la scena religiosa barocca
- l’età dell’assolutismo e l’architettura dei regni
- la cultura architettonica ottocentesca
- introduzione alla cultura architettonica e ai problemi conservativi del contemporaneo (Movimento Moderno, dibattito architettonico novecentesco e sviluppi critici attuali)
PROGRAMME (ENGLISH VERSION)
Part 1 (2 credits): methodology and historiography:
- history of the architecture: aims, historical sources, methods – The idea of ‘periodization’ and principles of architectural historiography
Second part (4 credits): history of the architecture and history of the building sites:
- fundamentals of classical architecture - fundamentals of liturgical Christian spaces - medieval building sites (ecclesiastical and civilian) and their territorial impact - the Renaissance architectural culture and the codification of architectural orders - the couter-Reformation and Baroque religious architecture - the age of the absolutism and the architecture of the kingdoms - the nineteenth-century architectural culture - introduction to the architectural culture and conservation problems of contemporary architecture
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il corso, esplicitamente orientato al percorso formativo degli studenti del CdL, non può avvalersi di un proprio manuale: si sviluppa quindi in aula mediante lezioni monografiche, di cui sono qui di seguito indicati i riferimenti bibliografici principali. Eventuali precisazioni e letture di approfondimento saranno offerte in classe.
Prima parte:
Arnaldo Bruschi, Introduzione alla storia dell’architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Mondadori, Milano 2009, pp. 1-68 e 93-103.
Maria Antonietta Crippa, Avvicinamento alla storia dell’architettura. Racconto, costruzioni, immagini, Jaca Book, Milano 2016
David Watkin, The Rise of Architectural History, The Architectural Press, London 1980, Preface pp. vii-xi.
Colin Davies, Il primo libro di architettura, Einaudi, Torino 2011 (ed. orig. London 2011), voce Storia, pp. 203-223.
Giorgio Pigafetta, Parole chiave per la storia dell’architettura, Jaca Book, Milano 2003, pp. 17-36, 87-132.
Approfondimenti in:
Adrian Forty, Parole e edifici. Un vocabolario per l’architettura moderna, Pendragon, Bologna 2004 (ed. orig. London 2000), pp. 152-225, 248-257, 327-335.
Seconda parte:
Gli argomenti delle lezioni – che tratteranno temi critici monografici – potranno essere ripercorsi, contestualizzati e approfonditi sul manuale
David Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Zanichelli, Bologna 2007 (quarta edizione), indicativamente alle pp. 32-87, 97-111, 118-148, 180-187, 199-237, 271-318, 386-405, 512-520, 565-573, 579-608, 633-642, 650-655, 668-674, 691-720.
Per l’approfondimento sugli ordini architettonici, oltre a una conoscenza manualistica del lessico, sintesi critica in:
Christof Thoenes, Hubertus Günther, Gli ordini architettonici: rinascita o invenzione? , in Roma e l’antico nell’arte e nella cultura del Cinquecento, a cura di Marcello Fagiolo, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma 1985, pp. 261-271
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
PRIMO SEMESTRE
- Oggetto: