- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'architettura
- Oggetto:
History of Architecture
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- INT0702
- Docente
- Andrea Longhi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/18 - storia dell'architettura
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Preparazione di base in ambito umanistico; capacità di analisi e di sintesi dei testi; buone nozioni storiche sulla periodizzazione politico-istituzionale dell`Occidente europeo; capacità di lettura di elaborati grafici relativi ad architetture e complessi urbani (piante, sezioni, assonometrie); conoscenza della terminologia storico-artistica di base (livello di scuola secondaria superiore).
INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Fundamentals of Humanities; texts analysis and synthesis: good historical notions about political-institutional 'periodization' in Europe;ability in reading graphics concerning urban architecture and complexes (plants, sections, axonometries) knowledge of basic historical-artistic terminology (secondary school level).
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire gli strumenti di base per leggere e comprendere l'architettura storica e le sue stratificazioni a partire dalle componenti materiali fino ad arrivare a quelle estetiche e contestuali. Su questa base lo/la studente/ssa deve sviluppare una conoscenza critica dei problemi metodologici relativi ai temi trattati nel corso.
AIM OF THE COURSE (ENGLISH)
The students will be able to understand the historical architecture and its stratifications starting from the material aspects to aesthetic and constestual ones. The student will develop a critical knowledge of methological problems related to the arguments of the course.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo/a studente/ssa dovrà essere in grado di:
- interagire, nella propria attività tecnico-scientifica, con le conoscenze derivanti dalle discipline storico-architettoniche, in particolare cogliendo le specificità funzionali e sociali dell'architettura rispetto al contesto più generale della storia delle arti figurative, con riferimento al ruolo delle committenze, al significato politico e religioso dei luoghi, ai percorsi di fruizione degli spazi interni ed esterni dei complessi architettonici, all'organizzazione del cantiere storico e alla tecniche costruttive;
- utilizzare un lessico adeguato per la descrizione degli edifici, degli ordini architettonici, dei tipi edilizi storici e della trattatistica;
- dialogare con la cultura architettonica storica e contemporanea.
In particolare, lo/a studente/ssa dovrà dimostrare:
- capacità di affrontare la lettura di un testo di storia dell`architettura con spirito critico e contestualizzazione storiografica;
- capacità di orientarsi nella periodizzazione della storia dell`architettura;
- capacità di riconoscere le matrici formali, costruttive e culturali di architetture di interesse storico-culturale, inserendole nel proprio contesto sociale e urbano.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
48 ore di lezione frontale
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale, finalizzato a verificare la capacità critica, dialogica e lessicale dello/a studente/ssa, mediante la discussione di temi trattati nel corso e affrontati nelle letture. Il colloquio è strutturato su almeno tre blocchi di quesiti per verificare i livelli di preparazione e maturazione dello/a studente/ssa. Una prima parte verte sulla consapevolezza storiografica e sui concetti metodologici di base della disciplina, discussi a partire dalle letture effettuate e dai dibattiti a lezione. Un secondo tipo di domanda verifica la correttezza dell'impostazione della periodizzazione di massima della storia dell'architettura di età classica, medievale e moderna, mediante la discussione di un momento storico, un personaggio, un gruppo di edifici. Un terzo momento dell'esame mira alla verifica puntuale della competenza linguistica dello studente su temi architettonici (senza pretendere una competenza tecnica non pertinente ai curricula degli studenti). Il voto finale sarà costituito da una valutazione complessiva sulle tre parti del colloquio, che potranno anche in parte sovrapporsi e integrarsi ove lo/a studente/ssa dimostri preparazione e disinvoltura. Il superamento dell'esame avviene in presenza di basi adeguate di periodizzazione (corretta collocazione cronologica degli edifici discussi) e lessico. Le valutazioni di eccellenza implicano sia capacità critica nel discutere problemi storiografici e metodologici, sia appropriatezza lessicale.
- Oggetto:
Programma
Prima parte (2 crediti): metodologia e storiografia: - storia dell'architettura: obiettivi, fonti, metodi di studio - concetto di periodizzazione e cenni di storiografia architettonica
Seconda parte (4 crediti): temi e spunti di storia dell'architettura e di storia del cantiere: - i fondamenti del linguaggio classico - i fondamenti dello spazio liturgico cristiano - il cantiere medievale (ecclesiastico e civile) e il suo impatto territoriale - la cultura architettonica rinascimentale e la codificazione degli ordini - la controriforma e la scena religiosa barocca - l'età dell'assolutismo e l'architettura dei regni
PROGRAMME (ENGLISH VERSION)
Part 1 (2 credits): methodology and historiography: - history of the architecture: aims, historical sources, methods - The idea of 'periodization' and principles of architectural historiography
Second part (4 credits): history of the architecture and history of the building sites: - fundamentals of classical architecture - fundamentals of liturgical Christian spaces - medieval building sites (ecclesiastical and civilian) and their territorial impact - the Renaissance architectural culture and the codification of architectural orders - the counter-Reformation and Baroque religious architecture - the age of the absolutism and the architecture of the kingdoms
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il corso, esplicitamente orientato al percorso formativo degli studenti del CdL, non può avvalersi di un proprio manuale: si sviluppa quindi in aula mediante lezioni monografiche, di cui sono qui di seguito indicati i riferimenti bibliografici principali. Eventuali precisazioni e letture di approfondimento saranno offerte in classe.
Prima parte:
Arnaldo Bruschi, Introduzione alla storia dell'architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Mondadori, Milano 2009, pp. 1-68 e 93-103.
Maria Antonietta Crippa, Avvicinamento alla storia dell'architettura. Racconto, costruzioni, immagini, Jaca Book, Milano 2016
David Watkin, The Rise of Architectural History, The Architectural Press, London 1980, Preface pp. vii-xi.
Colin Davies, Il primo libro di architettura, Einaudi, Torino 2011 (ed. orig. London 2011), voce Storia, pp. 203-223.
Giorgio Pigafetta, Parole chiave per la storia dell'architettura, Jaca Book, Milano 2003, pp. 17-36, 87-132.
Approfondimenti in:
Adrian Forty, Parole e edifici. Un vocabolario per l'architettura moderna, Pendragon, Bologna 2004 (ed. orig. London 2000), pp. 152-225, 248-257, 327-335.
Seconda parte:
Gli argomenti delle lezioni - che tratteranno temi critici monografici - potranno essere ripercorsi, contestualizzati e approfonditi sul manuale
David Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Bologna 2007 (quarta edizione), indicativamente alle pp. 32-87, 97-111, 118-148, 180-187, 199-237, 271-318, 386-405, 512-520, 565-573, 579-608, 633-642, 650-655, 668-674, 691-720.
Per l'approfondimento sugli ordini architettonici, oltre a una conoscenza manualistica del lessico, sintesi critica in:
Christof Thoenes, Hubertus Günther, Gli ordini architettonici: rinascita o invenzione? , in Roma e l'antico nell'arte e nella cultura del Cinquecento, a cura di Marcello Fagiolo, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma 1985, pp. 261-271
RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)
The course, intended for the students of the One-Long Cycle Degree in Conservation and Restoration of Cultural Heritage, is organized in monographic lessons.
The main bibliographical references are:Part 1:
Arnaldo Bruschi, Introduzione alla storia dell'architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Mondadori, Milano 2009, pp. 1-68 e 93-103.
Maria Antonietta Crippa, Avvicinamento alla storia dell'architettura. Racconto, costruzioni, immagini, Jaca Book, Milano 2016
David Watkin, The Rise of Architectural History, The Architectural Press, London 1980, Preface pp. vii-xi.
Colin Davies, Il primo libro di architettura, Einaudi, Torino 2011 (ed. orig. London 2011), voce Storia, pp. 203-223.
Giorgio Pigafetta, Parole chiave per la storia dell'architettura, Jaca Book, Milano 2003, pp. 17-36, 87-132.
Deepenings:
Adrian Forty, Parole e edifici. Un vocabolario per l'architettura moderna, Pendragon, Bologna 2004 (ed. orig. London 2000), pp. 152-225, 248-257, 327-335.
Part 2:
David Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Bologna 2007 (quarta edizione), indicativamente alle pp. 32-87, 97-111, 118-148, 180-187, 199-237, 271-318, 386-405, 512-520, 565-573, 579-608, 633-642, 650-655, 668-674, 691-720.
Christof Thoenes, Hubertus Günther, Gli ordini architettonici: rinascita o invenzione? , in Roma e l'antico nell'arte e nella cultura del Cinquecento, a cura di Marcello Fagiolo, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma 1985, pp. 261-271- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
annualità - periodo indicativo: PRIMO SEMESTRE
Insegnamento Obbligatorio per PFP 1-2-4 (frequenza obbligatoria)
A scelta per PFP 3-5 (frequenza facoltativa)
EMERGENZA CORONAVIRUS: in caso di un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico
- Oggetto: