- Oggetto:
- Oggetto:
Dal manoscritto al libro a stampa. Linee generali di Paleografia, Codicologia, Bibliografia e Biblioteconomia
- Oggetto:
From Manuscript to Printed Book. Fundamentals of Paleography, Codicology, Bibliography and Librarianship
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STS0296
- Docenti
- Antonio Olivieri (Titolare del corso)
Maria Alessandra Panzanelli Fratoni (Titolare del corso)
Chiara Rosso (Titolare del corso) - Corso di studio
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 1° anno, 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-STO/08 - archivistica, bibliografia e biblioteconomia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Nessuno
Incoming pre-requisites:
None - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha per obiettivo la presentazione delle più rilevanti caratteristiche della evoluzione storica del libro manoscritto e del libro a stampa, presi in esame soprattutto nei loro aspetti grafici e nella loro struttura materiale. Si intende, più in particolare, fornire le linee fondamentali della storia della scrittura latina dall'età romana alla prima età moderna e della storia delle forme del libro, sottolineando le continuità e le discontinuità con il disegno e la produzione dei caratteri tipografici. Saranno proposti affondi su specifici libri e scritture supportati da lezioni laboratoriali da tenersi presso centri di conservazione, lezioni nel corso delle quali studentesse e studenti verranno posti a diretto contatto con libri manoscritti e a stampa sotto la guida dei docenti. Il corso mira quindi a introdurre alle tematiche riguardanti le caratteristiche formali e strutturali del libro dai punti di vista paleografico, codicologico e bibliologico, introducendo agli elementi che caratterizzano la forma del libro manoscritto e di quello tipografico.
The course aims to illustrate the evolution of the book in the long period, looking at the trasformations of the manuscripts and the hand-printed books, also to highlight elements of continuity and discontinuity. Special attention is given to material aspects, including the writing system; elementals of Latin palaeography, from antiquity to early modern age, forms an important part of the program along with the illustration of the design of the early types. Part of the lessons will be held in holding institutions, such as libraries and archives, to allow a direct analysis of the books, previously selected so as to give the students the opportunity of seeing the most relevant typologies.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo/a studente/ssa disporrà delle competenze necessarie per: a) orientarsi in modo critico nella storia del libro manoscritto e a stampa; b) comprendere le linee generali delle forme grafiche, codicologiche e bibliologiche delle diverse tipologie librarie prese in esame. Lo/a studente/ssa dovrà inoltre essere in grado di applicare in maniera autonoma gli elementi di conoscenza acquisiti, di esporne le caratteristiche avvalendosi di adeguati strumenti comunicativi, di disporre di capacità di analisi critica dei manufatti che costituiscono l’oggetto del corso.
At the end of the course the student will have a general knowledge of: a) the history of both manuscript and printed book; b) the main elements of writing systems, and of the forms of the manuscripts and printed books taken into account. The student will have to show autonomy when applying the elements of knowledge acquired during the course; he/she is also expected to be able to illustrate them by using the correct vocabulary and to critical approaching the analysis of the books.
- Oggetto:
Programma
Il corso prende in esame i seguenti argomenti: a) linee generali di evoluzione storica del libro manoscritto e a stampa; b) caratteristiche generali delle scritture testuali e paratestuali impiegate nel libro scritto a caratteri latini sia nell’epoca del manoscritto sia nell’epoca del libro a stampa; c) introduzione agli aspetti più rilevanti della costituzione materiale del libro sotto il profilo codicologico (libro manoscritto) e bibliologico (libro a stampa).
The course takes into account the following topics: a) main trends in the evolution of the book (manuscript and printed editions); b) main features of writing systems in Western world in both manuscripts and printed book; c) Elementals of the book as material objects as examined in codicology and in bibliography.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
48 ore di lezione frontale.
Le lezioni saranno effettuate con l’ausilio di slides ed altri materiali didattici. Sono previsti anche seminari e laboratori su argomenti specifici e visite didattiche in centri di conservazione per porre studentesse e studenti in contatto diretto con i manufatti librari oggetto del corso.
48 hours of lessons in class, with the aid of slides and other materials. Seminars and workshops in libraries are planned for enabling the students the direct analysis of the books.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e competenze acquisite saranno verificate attraverso un colloquio orale con domande, che potranno prevedere anche l'esame diretto di manufatti librari presentati e discussi durante il corso, garantendo la coerenza con gli obbiettivi formativi e i risultati di apprendimento attesi.
L'esame sarà volto a valutare le conoscenze e le competenze acquisite in modo da stabilire il livello di apprendimento ottenuto, graduando tale valutazione in trentesimi. In particolare studentesse e studenti dovranno dimostrare una adeguata capacità di esposizione degli argomenti trattati, utilizzando la terminologia appropriata; dovranno dimostrare il grado di autonomia acquisito, mostrando di aver saputo elaborare i contenuti del corso. Le domande saranno calibrate in modo da consentire all'esaminatrice o all'esaminatore di valutare i risultati dell'apprendimento e di collocarli nella scala che va dalla sufficienza (tra i 18 e i 22 trentesimi), ad un giudizio di preparazione media /dai 23 ai 26 trentesimi), a un giudizio di preparazione buona o ottima (dai 27 ai 30 trentesimi), fino a un giudizio di preparazione eccellente (30 e lode).
Acquired knowledge and competencies will be tested in an exam conducted orally; the direct analysis of books can be part of the exam, coherently with the expected learning outcomes. The degree of acquired competencies aims at verifying the ability to present the various topics with the correct vocabulary; also, students will have to show a critical approach to the contents of the course. The students will be asked questions in such a way that the teacher is able to evaluate the results by applying a grade which goes from the basic knowledge acquired (between 18 and 22, out of 30); an average result (from 23 to 26); good or very good (27 to 30/30) and honours (30/30 cum laude)-
- Oggetto:
Attività di supporto
Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaUseful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disabilityTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
B. Bischoff, Paleografia latina. Antichità e medioevo, Edizione italiana a cura di G. P. Mantovani e S. Zamponi, Padova, Antenore, 1992.
M. L. Agati, Il libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata, "L'Erma" di Bretschneider, Roma, 2009.
Marco Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'ebook, Bologna, Il Mulino, 2016.
Brani indicate durante il corso sono tratte da: P. Gaskell, A New Introduction to Bibliography, Oxford, Clarendon Press, 1972
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni.
B. Bischoff, Paleografia latina. Antichità e medioevo, Edizione italiana a cura di G. P. Mantovani e S. Zamponi, Padova, Antenore, 1992.
M. L. Agati, Il libro manoscritto da Oriente a Occidente. Per una codicologia comparata, "L'Erma" di Bretschneider, Roma, 2009.
Marco Cursi, Le forme del libro. Dalla tavoletta cerata all'ebook, Bologna, Il Mulino, 2016.
Short pieces, provided by the teacher, will be taken from: P. Gaskell, A New Introduction to Bibliography, Oxford, Clarendon Press, 1972
Further information on texts is given during classes.
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home
SECONDO SEMESTRE/Second Semester
ITALIANO
Insegnamento Obbligatorio per PFP5 (frequenza obbligatoria)
A scelta per PFP1-PFP2-PFP3-PFP4 (frequenza facoltativa)
ENGLISH
Mandatory for PFP5 (compulsory attendance)
Optional for PFP1-PFP2-PFP3-PFP4 (optional frequency)
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: