Vai al contenuto pricipale
Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html

Aziende ed enti possono richiedere di accogliere neo-laureati abilitati o studenti in Tirocinio/Stage.

 A) NEO-LAUREATI ABILITATI

Entro dodici mesi dal conseguimento del titolo, i laureati possono svolgere un periodo di Tirocinio Formativo e di Orientamento, per un massimo di sei mesi.

 Sulla base di quanto previsto dall'art. 1, commi 34-36 della L. 92/2012 è corrisposta al tirocinante un'indennità per la partecipazione al tirocinio. Per i tirocini effettuati nel territorio della Regione Piemonte, l'importo minimo previsto è di € 300,00 lordi mensili corrispondente all'impegno massimo di 20 ore settimanali. Tale importo aumenta proporzionalmente in relazione all'impegno del tirocinante fino a un massimo di 40 ore settimanali (€ 600,00 lordi mensili). L'erogazione dell'indennità è garantita dal soggetto ospitante o - in accordo con soggetti terzi - attraverso finanziamento o cofinanziamento da altre fonti.  E' in ogni caso facoltà dei soggetti coinvolti concordare indennità di valore superiore ai riferimenti sopra riportati.    (deliberazione Giunta Regione Piemonte 3 giugno 2013, n. 74-5911 )

Per i tirocini da effettuarsi nel territorio di altre Regioni, è necessario far riferimento all'analoga disciplina regionale:

PROCEDURA:

  1. Azienda/EnteRichiesta di attivazione Tirocinio/Stage per neo-laureati (da inviare a info.crbc@unito.it)
  2. Azienda/Ente: Registrazione al portale di Ateneo: http://www.unito.it/registrazione (istruzioni).
  3. Stipula della Convenzione-quadro
  4. Sottoscrizione del Progetto Formativo Individuale
  5. Avvio del tirocinio  

B) STAGE PER STUDENTI  (prima del conseguimento della laurea magistrale)

PROCEDURA:

  1. Azienda/EnteRichiesta di attivazione Tirocinio/Stage per studenti  (da inviare a info.crbc@unito.it, allegando un curriculum formativo e professionale del tutor aziendale) - E' IMPORTANTE DETTAGLIARE BENE IL PROGETTO FORMATIVO PROPOSTO (obiettivi formativi, tema dello stage e attività previste). 
  2. Dopo l'approvazione della Commissione appositamente designata dal Corso di Studio, si potrà procedere alle fasi successive
  3. Azienda/Ente: Registrazione al portale di Ateneo: http://www.unito.it/registrazione (istruzioni).
  4. Stipula della Convenzione-quadro
  5. Sottoscrizione del Progetto Formativo Individuale
  6. Avvio dello stage 

Informazioni specifiche e modulistica inerente i Tirocini sono reperibili alla pagina Tirocinio e stage

QUANTI TIROCINANTI/STAGISTI PUO' OSPITARE UN'AZIENDA? 

In relazione alle disposizioni di legge nazionali e regionali, alle circolari ministeriali e alle prassi consolidate in ottemperanza alle segnalazioni degli uffici provinciali del lavoro, si possono indicare le seguenti percentuali:

N. dipendenti a tempo indeterminato N. massimo di stagisti possibili
Da 0 a 5 Uno
Da 6 a 19 Due
Da 20 in su 10% del numero dei dipendenti a tempo indeterminato

 

Il servizio permette di consultare i curricula di studenti e laureati dell'Università di Torino, in forma anonima, attraverso un motore di ricerca che consente di individuare i profili di interesse.
Le aziende e gli enti, previo accreditamento sul portale unito.it, una volta individuati i cv di proprio interesse, possono richiederli in formato completo, corredati dei dati anagrafici e dei recapiti degli studenti/laureati, direttamente on line, utilizzando il pulsante “Richiedi i cv selezionati, completi di dati anagrafici" al fine di contattarli per azioni di placement.

Istruzioni per la Registrazione sul portale di Ateneo

Consulta l’elenco dei CV anonimi

Per ulteriori informazioni contattare il Job Placement.
Ricordiamo che l'utilizzo dei cv è consentito esclusivamente con la specifica finalità di inserimento nel mondo del lavoro.

 

Il servizio di placement "Job Placement on line": consente alle imprese e agli enti interessati di proporre offerte di lavoro e di tirocinio extracurriculare a studenti e a laureati dell'Università di Torino.

Ultimo aggiornamento: 19/03/2019 13:59
Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!