Vai al contenuto principale

AVA-ANVUR - AA 2015/16: Reportistica di Ateneo alla data 30/09/2016

I dati sono stati analizzati e discussi in sede di Commissione del Riesame in data 18/10/2016.

I dati relativi al conseguimento del titolo finale, per come sono gestiti dalla procedura, non sono significativi (il corso di studio a ciclo unico è stato attivato nel 2011/12, con passaggio da parte degli studenti iscritti al precedente percorso 3+2).

Criticità:
- Sensibilmente aumentata la percentuale del numero di Studenti Fuori Corso rispetto al totale degli studenti (da 1.8% del precedente anno a 8.7%). 
- Aumentata la percentuale degli studenti inattivi (da 0.89% del precedente anno a 3.48%)

Punti di forza:
- Studenti iscritti al II anno con almeno 40 CFU acquisiti (da 80.95% del precedente anno a 100%)
- Nessun abbandono
- Elevatissima percentuale di immatricolati residenti fuori Regione (70%).

La Commissione ha affrontato in particolare l'aumento del numero di Studenti Fuori Corso.
Esiste un fenomeno recente che vede alcuni studenti in forte ritardo con gli esami. Nelle ultime coorti si rileva un divario sempre più ampio tra studenti perfettamente allineati per il numero di esami sostenuti, e che spesso effettuano anche attività aggiuntive (stage ecc…) e studenti che faticano a tenere il passo.
Si stabilisce di non attribuire il Progetto Formativo di Laboratorio di Tesi a studenti in forte ritardo.
Tra le ragioni che possono portare al ritardo nel conseguimento del titolo, gli studenti hanno segnalato la sovrapposizione temporale tra le Attività Pratico-Laboratoriali obbligatorie estive e la sessione di esami, anche se in generale i docenti comprendono le esigenze degli studenti e sono disponibili a venire loro incontro con appelli aggiuntivi. Gli studenti riterrebbero utile anticipare in Febbraio almeno una parte del Tirocinio Curricolare/Laboratorio STE, in modo da alleggerire il peso di attività dei mesi estivi. L'attività formativa è stata pertanto resa ANNUALE (anziché SECONDO SEMESTRE), in modo da poterla organizzare su un periodo più ampio.

Allegati

Ultimo aggiornamento: 28/03/2017 16:33

Non cliccare qui!