Sicurezza sul Lavoro - Infortuni: disposizioni per lavoratori e studenti
INFORTUNI - Disposizioni per lavoratori/trici e studenti/esse
Le informazioni su infortuni e malattia professionale contenute in questa sezione sono rivolte a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici e loro equiparati/e che svolgono la loro attività presso le strutture dell'Università.
Nell'Ateneo sono da intendersi lavoratori/trici o equiparati/e:
- personale docente, ricercatore e tecnico-amministrativo
- personale non strutturato (ivi compresi i Professori a Contratto) e quello degli enti convenzionati, sia pubblici che privati, che svolge l'attività presso le strutture dell'Università
- studenti/tesse universitari/e, dottorandi/e, specializzandi/e, tirocinanti, assegnisti/e, borsisti/e e i soggetti ad essi equiparati/e che frequentano laboratori didattici, di ricerca o di servizio e che per l'attività che svolgono sono esposti a rischi
Denunce in caso di infortunio o malattia professionale
La denuncia/comunicazione di infortunio e di malattia professionale vengono trasmesse telematicamente all'INAIL esclusivamente dalla Sezione Applicazioni Contrattuali della Direzione Personale.
Cosa fare in caso di infortunio sul lavoro e infortunio in itinere
Nei casi di:
- infortunio sul lavoro - incidente avvenuto durante il servizio
- infortunio in itinere - incidente avvenuto:
- nel percorso di andata e ritorno tra l'abitazione e il luogo di lavoro
- in caso di uscite per servizio nel tragitto per recarsi da un luogo di lavoro a un altro
- in pausa pranzo nel tragitto abituale per la consumazione dei pasti
- nel corso di una missione regolarmente autorizzata
- Recati al più vicino pronto soccorso o dal tuo medico curante per accertare la sussistenza e la gravità dell'infortunio.
È opportuno spiegare al medico come e dove è avvenuto l'infortunio.
Il medico accertatore (Pronto Soccorso o medico curante) rilascia un primo certificato medico di infortunio con diagnosi e prognosi (numero dei giorni di assenza dal lavoro). Il certificato deve contenere una descrizione particolareggiata delle circostanze in cui è avvenuto l'infortunio. - Comunica subito l'infortunio alla tua struttura di appartenenza (info.crbc@unito.it) e a infortuni@unito.it. Anche in presenza di prognosi pari a zero giorni sei obbligato/a a dare tempestiva comunicazione al datore di lavoro
- Trasmetti a infortuni@unito.it copia del certificato medico allegando una descrizione particolareggiata delle cause, del luogo e dell'ora dell'infortunio. Se l'infortunio è attribuibile a responsabilità di terzi devi compilare il modulo.
- Prima del termine del periodo di prognosi indicato nel primo certificato medico contatta la sede Inail competente per territorio di residenza per effettuare una visita medica che stabilisca la prosecuzione o la chiusura dell'infortunio.
Le comunicazioni sulla prosecuzione o alla chiusura dell'infortunio vanno trasmesse a infortuni@unito.it.
Se hai una ricaduta dopo la ripresa lavorativa puoi riaprire l'infortunio. La certificazione medica deve riportare espressamente il riferimento all'infortunio precedentemente avvenuto.
Riferimenti e contatti
Direzione Personale
Area Gestione del Personale
Sezione Applicazioni Contrattual
Via Po, 31 10124 Torino
E-mail: infortuni@unito.it
Telefono 011/670.4057 - (4035 con segreteria telefonica attiva 24 ore per urgenze)