Vai al contenuto principale

Docenti - Macro-Obiettivi Insegnamenti Area RESTAURO-PROGETTAZIONE-METDOLOGIA (da Scheda SUA-CdS)

A.A. 2015/16

 

AREA RESTAURO - PROGETTAZIONE - METODOLOGIA

Macro-Obiettivi di Area:

 

Conoscenza e comprensione

I laureati magistrali in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
- possiedono adeguate conoscenze ... tecniche per rilevare e valutare criticamente lo stato di conservazione dei manufatti in uno o più dei seguenti settori: dipinti, materiali lapidei, manufatti tessili, arredi lignei, metalli ceramici e vetri;
- possiedono approfondite conoscenze relative alla struttura dei manufatti e alle interrelazioni tra i materiali costitutivi;
- possiedono una adeguata conoscenza delle cause di degrado;
- possiedono una approfondita conoscenza, teorica e pratica, delle metodologie e tecniche di conservazione;
- conoscono le norme deontologiche e i principi etici connessi alla elevata responsabilità professionale dei restauratori;
- possiedono padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano.

In particolare:

- sono in grado di maturare scelte autonome nella progettazione di un intervento di conservazione e restauro, sulla base delle norme deontologiche e dei principi etici connessi alla professione di restauratore;
- sono in grado di analizzare correttamente lo stato di conservazione dei manufatti al fine di una corretta progettazione che sanno svolgere in dialogo con le altre professionalità coinvolte.
Modalità di conseguimento: la capacità di applicare conoscenze e comprensione si consegue mediante lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio e nel tirocinio finale, oltre che attraverso lo studio individuale su testi e bibliografia di riferimento
Strumenti didattici di verifica sono: esami orali, eventualmente preceduti da prove scritte, verifiche in itinere, relazioni di laboratorio.

 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati magistrali in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
- sono in grado di applicare le proprie conoscenze alla pratica di interventi di recupero, conservazione, restauro, anche in realtà complesse;
- sono in grado di riconoscere le situazioni di emergenza e urgenza, conoscendo le modalità di intervento;
- utilizzano i dati delle indagini scientifiche per progettare gli interventi conservativi più adeguati;
- sono in grado di pianificare, progettare e dirigere interventi sia a livello conservativo che di restauro e manutenzione in uno o più dei seguenti settori: dipinti, materiali lapidei, manufatti tessili, arredi lignei, metalli ceramici e vetri.
- conoscono e utilizzano gli strumenti informatici per la gestione dei dati e del progetto di conservazione;
- sono in grado di dirigere e coordinare gli altri operatori che svolgono attività complementari al restauro.
Modalità di conseguimento: la capacità di applicare conoscenze e comprensione si consegue mediante le esercitazioni in aula, i laboratori di storia e tecniche del restauro, e i cantieri didattici per attività in campo, con approccio interdisciplinare e analisi critica dei casi di studio.

Ultimo aggiornamento: 17/09/2015 16:50

Non cliccare qui!