Vai al contenuto principale

Storico - Proposta di Tirocinio Studenti PFP 1-2-4-5 - SABAP-TO

Proposta di stage Studenti PFP1-2-4-5 (Anni 2-3-4-5, nei limiti di quanto di quanto deliberato dal Consiglio di Corso di Studio in data 26/10/2020 (*)

Periodo: SET 2021 (1-24 set 2021) - offerta limitata al solo PFP4

Presso SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA, BELLE ARTI E PAESAGGIO PER LA CITTA' METROPOLITANA DI TORINO, ente pubblico

URL della struttura: http://www.sabap-to.beniculturali.it/index.php/attivita/laboratorio-di-restauro

Altre informazioni

PROGETTO FORMATIVO AUTORIZZATO DALLA COMMISSIONE STAGE IN DATA 12/06/2019

SPECIALE CORONAVIRUS - L'ente è disponibile ad accogliere max. n. 1 studente nel periodo sopraindicato per tirocinio pre-laurea. Il tirocinio sarà svolto ovviamente solo se sarà possibile rispettare le norme previste dai protocolli anti-Covid e le tempistiche saranno compatibili con gli impegni didattici.

Durata: n. 150 ore - Periodo GIU-LUG-AGO, attività continuata ripetuta nel periodo dal lunedì al venerdì, da 20 a 40 ore settimanali concordando l’orario  e i giorni  di presenza con il coordinatore del progetto.

Sede: Torino, p.za San Giovanni 2

Nel manifestare la propria disponibilità, gli studenti sono invitati a tener conto degli impegni legati alla frequenza obbligatoria a Lezioni e Cantieri estivi.

Gli studenti vengono selezionati dal soggetto ospitante. In ogni caso, non verranno autorizzati stage per studenti con esami a debito da anni/semestre precedenti per un numero eccessivo di CFU (indicativamente superiore a 18 CFU, fatta eccezione per i casi di cui alla delibera CCS del 26/10/2020 (*).

°°°

Lo stage darà luogo al riconoscimento di n. 1 CFU ogni 25 ore di attività nell'ambito dei Laboratori S.T.E. (cd. Cantieri).

 

CONTENUTI E ATTIVITA’:

 

  • Collaborazione con i Laboratori di restauro SABAP-TO.
  •  I depositi della SABAP-To contengono materiali di varia provenienza e natura: dai materiali archeologici (lapidei; ceramici; vitrei; metallici) a quelli storico-artistici di provenienza ecclesiastica o laica (arredi lignei anche dorati o policromi). Il progetto contempla la valutazione ed il controllo dello stato di conservazione dei materiali presenti nei vari depositi, l'eventuale loro riordino, l'individuazione di uno o più oggetti bisognosi di un intervento conservativo, la loro documentazione fotografica  nonché il restauro, infine la redazione della scheda del restauro su base informatica. In particolare l'intervento di restauro potrà riguardare sia materiali provenienti da scavo, anche con possibilità di effettuare un microscavo in Laboratorio, sia oggetti da collezione aventi la necessità di revisione o completo smontaggio dei restauri pregressi. In alcuni casi vi potrà essere la necessità di progettare e realizzare dei piccoli supporti espositivi.                                                  
  • portare i candidati a conoscenza delle modalità di svolgimento delle attività di restauro nell’ambito di una pubblica amministrazione afferente alla tutela dei BBCC;- consentire l’acquisizione di conoscenze circa l’approccio metodologico al restauro: diagnostica, analisi e conoscenza , documentazione,  progettazione dell’intervento, quantificazione dei costi e delle tempistiche, documentazione a consuntivo
  • consentire l’acquisizione di competenze pratiche afferenti l’intervento su beni e reperti conservati presso la SABAP-TO (depositi)  o appartenenti alle sue collezioni
  • consentire l’acquisizione delle conoscenze relative a procedure di sicurezza e salute dei lavoratori nell’ambito dell’attività di restauro beni mobili ( adempimenti relativi a utilizzo materiali, apparecchiature, monitoraggio ambientale degli spazi di lavoro, movimentazione carichi  ecc) 

 

REQUISITI RICHIESTI: Aver ultimato il secondo anno.

FACILITAZIONI (a carico della struttura ospitante): NESSUNA

 

 

 

(*) CCS 26/10/2020

Le attività di stage facoltativo si devono effettuare a partire dalla fine del secondo anno e di regola entro il quarto anno del percorso formativo

Studenti quinto anno con Laboratorio di Tesi: considerata l’emergenza sanitaria Covid-19, per l’A.A. 2020/21, potranno eccezionalmente essere autorizzati stage nel periodo intercorrente tra la conclusione delle 700h e la discussione delle tesi. In casi particolari gli stage potranno aver luogo e terminare prima dell’inizio delle 700h (es. per ritardato arrivo del manufatto). Resta fermo il principio che gli studenti con Laboratorio di Tesi debbano prioritariamente dedicarsi allo stesso. Restano inoltre validi i criteri utilizzati per l’autorizzazione degli stage da parte dell’apposita Commissione (carriera studente, valutazione progetto formativo ecc…, eventualmente integrati da un parere del Gruppo di Laboratorio di Tesi).

- Studenti quinto anno senza Laboratorio di Tesi: Gli stage facoltativi potranno essere autorizzati in presenza di un fabbisogno di CFU per le Materie a scelta.

Ultimo aggiornamento: 04/03/2024 15:38

Non cliccare qui!