Vai al contenuto principale

Docenti - Macro-Obiettivi Insegnamenti Area SCIENTIFICA (da Scheda SUA-CdS)

A.A. 2015/16

 

AREA SCIENTIFICA

Macro-Obiettivi di Area:

Conoscenza e comprensione

I laureati magistrali in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
- possiedono adeguate conoscenze scientifiche e tecniche per rilevare e valutare criticamente lo stato di conservazione dei manufatti in uno o più dei seguenti settori: dipinti, materiali lapidei, manufatti tessili, arredi lignei, metalli, ceramici e vetri;
- possiedono approfondite conoscenze relative alla struttura dei manufatti e alle interrelazioni tra i materiali costitutivi.
- possiedono una adeguata conoscenza delle cause di degrado;
- possiedono una approfondita conoscenza, teorica e pratica, delle metodologie e tecniche di prevenzione e conservazione
- possiedono padronanza scritta e orale di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano.

In particolare: 
- possiedono adeguate conoscenze inerenti i principi della fisica, della chimica, della biologia, della mineralogia e della petrografia applicate ai beni culturali 
- possiedono adeguate conoscenze sui principali processi di natura fisica, chimica, biologica causa di degrado 
- conoscono i più aggiornati sistemi tecnico-scientifici di analisi diagnostiche relativi alla conservazione 

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati magistrali in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
- sono in grado di applicare le proprie conoscenze alla pratica di interventi di recupero, conservazione, restauro, anche in realtà complesse;
- utilizzano i dati delle indagini scientifiche per progettare gli interventi conservativi più adeguati.

In particolare:

- applicano, ove possibile, i più aggiornati sistemi scientifici di analisi diagnostiche relativi alla conservazione (o ne richiedono l'applicazione agli specialisti in diagnostica)
- possiedono adeguate conoscenze scientifiche e tecniche per rilevare e valutare criticamente lo stato di conservazione dei manufatti in uno o più dei seguenti settori: dipinti, materiali lapidei, manufatti tessili, arredi, lignei, metalli, ceramici e vetri
- possiedono adeguate conoscenze scientifiche e tecniche per l'utilizzo dei dati derivanti dalle analisi diagnostiche, funzionali ad un approccio interdisciplinare nella progettazione degli interventi conservativi e preventivi.
Modalità di conseguimento: la capacità di applicare conoscenze e comprensione per questa area si consegue mediante lezioni frontali, esercitazioni in aula e in laboratorio, esercitazioni in campo, discussione di casi di studio e nel tirocinio finale, oltre che attraverso lo studio individuale su testi e bibliografia di riferimento.
Strumenti didattici di verifica sono: esami orali, eventualmente preceduti da prove scritte, verifiche in itinere, relazioni di laboratorio. 

Ultimo aggiornamento: 17/09/2015 16:50

Non cliccare qui!