Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione: dipinti su tela e tavola I

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Paola Buscaglia (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c311] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali - a venaria reale
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Conoscere approfonditamente i materiali costitutivi e le proprietà tecnologiche dei dipinti su tavola.
Maturare consapevolezza circa la complessità della materia, assumendo un atteggiamento appropriato nell’ambito delle attività di laboratorio; sviluppare attitudine alla precisione ed alla riflessione.
Saper osservare, conoscere e riconoscere la materia oggetto di studio, in ogni suo elemento costitutivo; saper individuare interventi di restauro storicizzati.
Dimostrare di comprendere e di saper valutare più o meno autonomamente le problematiche del supporto ligneo e della pellicola pittorica.
Affinare le capacità progettuali e manuali, indispensabili nel processo di restauro di un’opera.
Oggetto:

Programma

I mod: Studio dei materiali costitutivi dei dipinti su tavola e dell’evoluzione della tecnica pittorica, attraverso l’analisi dei trattati e dei ricettari antichi, la documentazione dei restauri moderni ed il supporto delle conoscenze scientifiche. Nel corso delle lezioni saranno presentate le diverse tipologie e tecniche di assemblaggio dei supporti lignei dei dipinti su tavola dal XII al XVI secolo, completate da uno studio introduttivo alle caratteristiche tecnologiche del legno. Sarà presa in considerazione l’evoluzione di materiali e di metodi per la preparazione, la pittura e la finitura delle opere policrome su supporto ligneo; saranno analizzate le principali caratteristiche chimico fisiche di pigmenti, leganti e finiture protettive (vernici),  ed eventuali interazioni. 

II mod:  Approfondimento della tecnologia  dei materiali e delle tipologie di degrado (dovuto a fattori esterni o vincolato alle caratteristiche specifiche della materia), ed in base a queste,  proposte di casi studio significativi per la problematica presentata, integrando così il percorso didattico teorico e di laboratorio.L’ acquisizione di conoscenze, capacità/abilità operative e di comportamento dovrà procedere parallelamente all’acquisizione della corretta metodologia di intervento; questa fase rappresenta la l’inizio di un percorso di specializzazione che si può considerare, negli anni, concluso con il dominio delle stesse. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Ciatti, C. Castelli, A. Santacesaria (a cura di): Dipinti su tavola, la tecnica di conservazione dei supporti, Edifir ed., Firenze, 1999; E. Scott: Lavorare il legno (attrezzi, metodi, materiali, ebanisteria classica), Zanichelli ed., Bologna, 1983; C. Maltese (a cura di), Le tecniche artistiche, Mursia ed., Milano, 1973; C. Maltese (a cura di): Preparazione e finitura delle opere pittoriche, Mursia ed., Milano, 1993; L. Uzielli, O. Casazza (a cura di): Conservazione dei dipinti su tavola, Nardini ed., Firenze, 1994; M. Mattini, A. Moles: La chimica nel restauro - i materiali dell’arte pittorica, Nardini ed., Firenze, 1989; G. Giordano, Tecnologia del legno, vol. III, UTET, Torino, 1981; G. Montagna, i Pigmenti – prontuario per l’arte e il restauro, Nardini ed., Firenze, 1993; La fabbrica dei colori – pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria, Il Bagatto ed., 1995 (ristampa).
Fonti: Cennino Cennini (XV secolo), Il libro dell’arte, a cura di F. Frezzato, Neri pozza ed., Vicenza, 2003; De arte illuminandi e alcuni trattati sulla tecnica della miniatura medievale, a cura di F. Brunello, Neri Pozza ed., Vicenza, 1992; G. Vasari (1550), Le vite de’ più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, a cura di G. Milanesi, Santoni ed. ; Teofilo monaco, De diversibus artibus, manuale di tecnica artistica medievale, a cura di A. Caffaro, Palladio ed., Salerno, 2000.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/07/2008 12:25

Non cliccare qui!