- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecniche di esecuzione: manufatti tessili III (II modulo)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- INT0048
- Docente
- Zahra Azmoun (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c392] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali-rs/4 - a venaria reale
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 7
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi fondamentali:
- per il riconoscimento dei tappeti attraverso l’analisi dei materiali costitutivi, degli elementi decorativi, delle caratteristiche strutturali dei tappeti e delle tecniche di produzione;
- per la valutazione dello stato di degrado;
- per la progettazione e la pianificazione di due tipologie d’intervento: restauro conservativo e restauro integrativo.
A tal fine il corso fornirà anche le nozioni basilari sui luoghi di produzione, sulla storia del tappeto e sui suoi legami con gli usi e costumi delle varie culture.
Il corso ha l’obiettivo di fornire gli elementi fondamentali:
- per il riconoscimento dei tappeti attraverso l’analisi dei materiali costitutivi, degli elementi decorativi, delle caratteristiche strutturali dei tappeti e delle tecniche di produzione;
- per la valutazione dello stato di degrado;
- per la progettazione e la pianificazione di due tipologie d’intervento: restauro conservativo e restauro integrativo.
A tal fine il corso fornirà anche le nozioni basilari sui luoghi di produzione, sulla storia del tappeto e sui suoi legami con gli usi e costumi delle varie culture.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L’allievo alla fine del corso avrà acquisito le competenze di base per il riconoscimento del manufatto, la manutenzione ordinaria, la valutazione delle cause e le manifestazioni del degrado. Inoltre sarà in grado di eseguire la progettazione, il monitoraggio e l’esecuzione dell’intervento di restauro.
- Oggetto:
Programma
Cenni sulla storia del tappeto e delle aree di produzione;
Studio delle tecniche di esecuzione (tessitura, annodatura) e dei materiali (cotone, lino, lana, seta);
Riconoscimento del tappeto in base all’elemento decorativo, all’annodatura e alla tintura.
Rilevazione dei dati tecnici e documentazione dello stato conservativo di un tappeto;
Progetto di restauro e scelta della tipologia d’intervento;
Pulitura, aspirazione, test di stabilità del colore e lavaggio ad immersione ed a tampone;
Restauro conservativo con i metodi di consolidamento a cucito;
Restauro integrativo attraverso integrazione strutturale ed annodatura;
Modalità dei sistemi di immagazzinaggio.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- D. EDER, E. ASCHNBRENNER, Tappeti orientali caucasici persiani, A cura di Alberto Boralevi, FABBRI EDITORI Milano 2000
- K. ZIPPER, C. FRITZSCHE, U. JOURDAN, Tappeti orientali turchi – turcomanni, FABBRI EDITORI Milano 2000
- TAHER SABAHI, L’ARTE DEL TAPPETO D’ORIENTE, Electa Milano 2007
- TAHER SABAHI, KILIM TESSUTI PIANI D’ORIENTE, Electa Milano 2009
- PAZHUHESHI FAR FARSH IRAN, Trag Zhuele, Yasavoli Tehran 2002
- ALIAF SVENASI, Setare Amiri, Honar Tehran 2005
- PETER F. STONE, Oriental rug repair, 1981 Chicago, Illinois
- SEGRETARIO GENERALE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA, OPIFICIO DELLE PIETRE DURE E LABORATORI DI RESTAURO DI FIRENZE, Il restauro degli arazzi del Quirinale, 1998, Marsilio Editori
- MECHTHILD FLURY-LEMBERG, Textile conservation and research, 1998, Abegg-Stiftung Bern
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
- Oggetto: