Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Disegno e fondamenti di geometria descrittiva

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Roberta Spallone
Corso di studi
[f090-c311] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali - a venaria reale
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è, da una parte, di fornire una conoscenza di base dei fondamenti storici e scientifici dei metodi codificati di rappresentazione grafica che consenta di leggere, nelle opere d’arte figurativa, la struttura geometrica della rappresentazione, dall’altra di fornire gli strumenti teorici ed operativi per analizzare e rappresentare, secondo i metodi sopra citati e le convenzioni del disegno, manufatti di differente natura.
Modalità formative:
lezioni frontali, esercitazioni in aula, laboratori, ecc.
L’attività didattica verrà svolta mediante lezioni frontali cui seguiranno immediatamente esercitazioni applicative a verifica dei contenuti appresi.
Oggetto:

Programma

Fondamenti di storia della rappresentazione.Geometria descrittiva: proiezioni cilindriche e proiezioni coniche.Il metodo di Monge.Proiezioni ortogonali per l’analisi e la rappresentazione di manufatti: piante, prospetti, sezioni.L’assonometria.Proiezioni assonometriche per l’analisi e la rappresentazione di manufatti:La prospettiva.Tecniche di proiezione prospettica nella storia delle arti figurative.La restituzione prospettica.

Disegno e convenzioni grafiche: spessori e tipi di linee, scale di riduzione, simboli e grafie per la rappresentazione dei materiali, quotature.

 

Strumenti didattici e materiali di consumo
Le lezioni verranno svolte dalla docente prevalentemente mediante proiezioni di immagini e disegno sulla lavagna, gli allievi dovranno essere muniti di fogli bianchi per appunti in formato A4 e di adeguata matita. Il materiale necessario per il disegno tecnico geometrico verrà specificato durante il corso.


 

Sono previste verifiche in itinere mediante esercitazioni sui contenuti delle singole lezioni ed una prova finale, scritto-grafica e orale. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Riferimenti bibliografici puntuali verranno forniti nel corso delle lezioni.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2009 18:05

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!