Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecnica di esecuzione: dipinti murali III (II modulo)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
INT0039
Docente
Annalisa Lusuardi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c390] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali-rs/1 - a venaria reale
Anno
3° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
7
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’allievo sarà in grado di riconoscere le tecniche di esecuzione dei manufatti realizzati con materiale lapideo, di conoscere i meccanismi di degrado e gli effetti causati sui materiali costitutivi e di conoscere le principali tecniche di intervento sia attraverso le lezioni teoriche sia grazie all’attività di laboratorio.
Oggetto:

Programma

-Studio delle diverse tecniche di esecuzione dei manufatti lapidei

-Analisi dei fattori di deterioramento e dei meccanismi di degrado

-Documentazione dei fenomeni di degrado

-Cenni storici sulle diverse tecniche di intervento

-Tecniche di conservazione e restauro dei manufatti lapidei: Preconsolidamento, pulitura, consolidamento, protezione superficiale e sistemi di verifica dei trattamenti effettuati.

- Progettazione di un intervento di conservazione e restauro

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F.Fernandez, Alterazione e degrado dei materiali lapidei naturali. Fenomeni, cause, riconoscimento e classificazione, Trento ,2008.
L.Borgioli, Polimeri di sintesi per la conservazione della pietra, Firenze, 2002.
B.Magrelli, C.Meucci, Degrado e conservazione dei materiali lapidei, Roma 2000.
L.Lazzarini, M.L.Tabasso, Il restauro della pietra, Padova,1986


Oggetto:

Note

Modalità della didattica: tradizionale
Frequenza: obbligatoria
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
Esame: Orale (verifiche in itinere durante le ore di laboratorio)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2010 10:40

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!