- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese
- Oggetto:
English Language
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- INT0089
- Docente
- Carmelina Maurizio (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 5° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Competenze e conoscenze nell'uso della lingua di livello B2, sia nella produzione e comprensione della lingua scritta (writing/reading) che nella produzione e comprensione orale (speaking/listening)
Competenze lessicali di base del linguaggio specialistico del dominio di riferimento
PRE-REQUISITES (ENGLISH)
Skills and knowledge in the use of the language at level B2, both in the production and comprehension of the written language (writing/reading) and in the production and oral comprehension (speaking/listening).Basic lexical skills of the specialist language of the reference domain
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Comprensione di testi attinenti al corso di studio; conoscenza e uso dell’inglese specialistico .
Conoscenza delle strutture più complesse della lingua, competenze di traduzione e di comprensione del linguaggio specialistico legato all’ambito storico-artistico e del restauro.AIM OF THE COURSE
Comprehension of specialist texts; knowledge of specific language used in the field of conservation and restoration of cultural heritage. Knowledge of more advanced language structures, ability to understand and translate specialist language used in the context of art conservation and restoration.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e uso delle principali strutture avanzate della lingua, livello C1 del CEFR
Competenze di comprensione e traduzione del linguaggio specialistico legato all’ambito storico-artistico e del restauro
Incremento quantitativo e qualitativo del lessico specialistico
Aumento delle competenze digitali per l'apprendimento autentico e constestualizzato della lingua inglese- Oggetto:
Modalità di insegnamento
32 ore di lezione frontale
EMERGENZA CORONAVIRUS: Il corso si svolgerà in modalità asincrona (28 ore) con la previsione di 4 ore di didattica sincrona per la prova di verifica in itinere.
Didattica a distanza asincrona, utilizzando
- unito.webex.com
- www.kaltura.org
- Piattaforma eLearning Moodle UnitoLezioni plenarie introduttive, attività interattive online e offline, esercitazioni in preparazione delle prove d'esame.
Il corso si svolgerà interamente in lingua inglese
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le prove di valutazione saranno due, l'una propedeutica alla successiva.
- Prova scritta: Multiple Choice (30 domande, 20 su grammar e the use of English, livello C1, 10 sul lessico specifico) sugli argomenti della parte del programma relativa all'uso della lingua e al lessico specifico; gli/le studenti/esse con risultato inferiore ai 18/30 non saranno ammessi alla prova orale
- Prova orale: Project work, ciascuno degli/delle studenti/esse, anche in coppia o in piccoli gruppi (concordati con la docente del corso), svilupperà uno dei temi del programma e presenterà il lavoro oralmente, supportato se possibile dalla produzione di materiali multimediali. Saranno valutate la fluency (10/30), la coerenza con i contenuti del programma del corso (10/30) e l'accuracy (10/30). L'uso e la produzione di materiali digitali sarà valutato per l'attribuzione della Lode e per aumentare se necessario il punteggio previsto di max 3 punti, in base all'efficacia comunicativa del prodotto (1 punto), all'originalità (1 punto) e alla sua accessibilità (1 punto).- Oggetto:
Programma
A) Grammar refreshing/The Use of English
- Comunicare al presente, al passato e al futuro
- Uso dei Conditionals
- Uso dei Phrasal verbs
- Reported Speech
- Uso dei pronomi relativi
- Principali costruzioni della frase: inversione, question tags, echo questions
- Passive voice
B) ESP (English for Special Purposes) per l'arte e il restauro
- Introduzione all'inglese specialistico
- Strumenti e risorse per il restauro in inglese
- Principali tecniche per la conservazione e il restauro in inglese
- Descrizione del processo di restauro di alcune opere in inglese
- Il profilo professionale del restauratore in inglese
- Il restauro e la conservazione dei beni culturali in Europa in inglesePROGRAMME (ENGLISH VERSION)
A) Grammar refreshing/The Use of English
- Communication using the present, the past and the future tenses
- Use of Conditionals
- Use of Phrasal verbs
- Reported Speech
- Use of relative pronouns
- Main sentence constructions: inversion, question tags, echo questions
- Passive voice
B) ESP (English for Special Purposes) for Art and Restoration
- Introduction to academic specialist English
- Tools and resources for restoration in English
- Main techniques for conservation and restoration in English
- Description of the restoration process of some art works in English
- The professional profile of the restorer in English
- The restoration and conservation of cultural heritage in Europe in EnglishTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Dispensa a cura della docente, caricata e aggiornata su piattaforma Moodle
Risorse digitali aperte (OER, Opend Educational Resources) indicate durante ogni lezione
Slides di riferimento per entrambe le parti del programma, caricate su piattaforma Moodle
Grammatica e uso della lingua (facoltativo) M. Hewings, Advanced Grammar in use, third edition, Cambridge University Press (anche in versione eBook)BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)
Booklet issued by the teacher, uploaded and updated on Moodle platform
Open Digital Resources (OER, Opend Educational Resources) indicated during each lesson
Reference slides for both parts of the program, uploaded on Moodle platform
Grammar and language use (optional) M. Hewings, Advanced Grammar in use, third edition, Cambridge University Press (also in eBook version)- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
annualità - periodo indicativo: PRIMO SEMESTRE
EMERGENZA CORONAVIRUS: in caso di un eventuale protrarsi della situazione emergenziale, alle studentesse e agli studenti che non potranno frequentare le lezioni in presenza sarà assicurata la possibilità di fruire delle lezioni in diretta streaming, con deposito dei files audio/video nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico
- Oggetto: