Vai al contenuto principale
Tipologia
Proposta di stage
Argomento
Studenti PFP1-PFP2-PFP4-PFP5 anni 2-3-4
Disponibile dal
12/06/2019
Presso
MiBAC-Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino
Altre informazioni

PROGETTO FORMATIVO AUTORIZZATO DALLA COMMISSIONE STAGE IN DATA 12/6/2019

L'ente è disponibile ad accogliere studenti PFP1-2-4-5 anni 2-3-4 per stage pre-laurea.

Durata: 150h - attività continuata ripetuta da lunedì a venerdì (da 20  a 40 ore settimanali, concordando l'orario e i giorni di presenza con il coordinatore del progetto).

Nel manifestare la propria disponibilità, gli studenti sono invitati a tener conto degli impegni legati alla frequenza obbligatoria a Lezioni e Cantieri estivi.

Gli studenti vengono selezionati dal soggetto ospitante, anche in base alle tipologie di manufatto disponibili di volta in volta. In ogni caso, non verranno autorizzati stage per studenti con esami a debito da anni/semestre precedenti per oltre 18 CFU.

°°°

Lo stage darà luogo al riconoscimento di n. 1 CFU ogni 25 ore di attività nell'ambito dei Laboratori di S.T.E. (cd. Cantieri estivi). Nel corso dell'ultimo anno, eventuali ore residue verranno riconosciute nelle "Materie a scelta dello studente".

TEMA:

Collaborazione con i Laboratori di restauro SABAP-TO

CONTENUTI E ATTIVITA’:

I depositi della SABAP-To contengono materiali di varia provenienza e natura: dai materiali archeologici (lapidei; ceramici; vitrei; metallici) a quelli storico-artistici di provenienza ecclesiastica o laica (arredi lignei anche dorati o policromi).

Il progetto contempla la valutazione ed il controllo dello stato di conservazione dei materiali presenti nei vari depositi, l'eventuale loro riordino,  l'individuazione di uno o più oggetti bisognosi di un intervento conservativo, la loro documentazione fotografica  nonché il restauro, infine la redazione della scheda del restauro su base informatica.

In particolare l'intervento di restauro potrà riguardare sia materiali provenienti da scavo, anche con possibilità di effettuare un microscavo in Laboratorio, sia oggetti da collezione aventi la necessità di revisione o completo smontaggio dei restauri pregressi. In alcuni casi vi potrà essere la necessità di progettare e realizzare dei piccoli supporti espositivi.

                                                                    

OBIETTIVI:

- portare i candidati a conoscenza delle modalità di svolgimento delle attività di restauro nell’ambito di una pubblica amministrazione afferente alla tutela dei BBCC;

- consentire l’acquisizione delle conoscenze relative a procedure di sicurezza e salute dei lavoratori nell’ambito dell’attività di restauro beni mobili ( adempimenti relativi a utilizzo materiali, apparecchiature, monitoraggio ambientale degli spazi di lavoro, movimentazione carichil ecc) ;

- consentire l’acquisizione di conoscenze circa l’approccio metodologico al restauro: diagnostica, analisi e conoscenza , documentazione,  progettazione dell’intervento, quantificazione dei costi e delle tempistiche, documentazione a consuntivo

- consentire l’acquisizione di competenze pratiche afferenti l’intervento su beni e reperti conservati presso la SABAP-TO (depositi)  o appartenenti alle sue collezioni

 

SETTORE DI INSERIMENTOLaboratorio di Restauro

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: Da 2 a 4 mesi circa, attività continuata ripetuta nel periodo dal lunedì al venerdì, da 20 a 40 ore settimanali concordando l’orario  e i giorni  di presenza con il coordinatore del progetto.

SVOLGIMENTO in sede con il coordinamento dei restauratori di Istituto

FACILITAZIONI (a carico del soggetto ospitante): NESSUNA

 

Stato
Conclusa

Rivolgersi a:

Docente
Manager Didattico
Email
info.crbc@unito.it
Telefono
011/4993027
Ultimo aggiornamento: 14/02/2024 14:52

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!