Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'architettura (anno 5)

Oggetto:

History of Architecture

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
INT0702
Docente
Andrea Longhi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
5° anno
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/18 - storia dell'architettura
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Preparazione di base in ambito umanistico; capacità di analisi e di sintesi dei testi; buone nozioni storiche sulla periodizzazione politico-istituzionale dell`Occidente europeo; capacità di lettura di elaborati grafici relativi ad architetture e complessi urbani (piante, sezioni, assonometrie); conoscenza della terminologia storico-artistica di base (livello di scuola secondaria superiore).

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Fundamentals of Humanities; texts analysis and synthesis: good historical notions about political-institutional 'periodization' in Europe;ability in reading graphics concerning urban architecture and complexes (plants, sections, axonometries) knowledge of basic historical-artistic terminology (secondary school level).

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Fornire gli strumenti di base per leggere e comprendere l'architettura storica  e le sue stratificazioni a partire dalle  componenti materiali  fino ad arrivare a quelle culturali e contestuali/paesaggistsiche. Su questa base lo studente deve sviluppare una conoscenza critica dei problemi metodologici  relativi ai temi trattati nel corso, con particolare riferimento alla costruzione teorica della disciplina in rapporto alle altre discipline storico-artistiche. 

AIM OF THE COURSE (ENGLISH)

The students will be able to understand the historical architecture and its stratifications starting from the material aspects to cultural and environmental ones. The student will develop a critical knowledge of methodological problems related to the arguments of the course, particularly about theoretical issues and integration with other historical and artistic disciplines.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrà essere in grado di:

- interagire, nella propria attività tecnico-scientifica, con le conoscenze derivanti dalle discipline storico-architettoniche, in particolare cogliendo le specificità funzionali e sociali dell'architettura rispetto al contesto più generale della storia delle arti figurative, con riferimento al ruolo delle committenze, al significato politico e religioso dei luoghi, ai percorsi di fruizione degli spazi interni ed esterni dei complessi architettonici, all'organizzazione del cantiere storico e alla tecniche costruttive;

- utilizzare un lessico adeguato per la descrizione degli edifici, degli ordini architettonici, dei tipi edilizi storici e della trattatistica;

- dialogare con la cultura architettonica storica e contemporanea.

In particolare, lo studente dovrà dimostrare:

- capacità di affrontare la lettura di un testo di storia dell`architettura con spirito critico e contestualizzazione storiografica;

- capacità di orientarsi nella periodizzazione della storia dell`architettura;

- capacità di riconoscere le matrici formali, costruttive e culturali di architetture di interesse storico-culturale, inserendole nel proprio contesto sociale e urbano.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

48 ore di lezione frontale

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ORALE: discussione di temi teorico-critici (storiografia, periodizzazione, metodi di analisi ecc.) e di casi-studio (lettura e interpretazione critica di edifici e complessi architettonici di interesse storico-culturale).

Durante il colloquio orale, saranno discussi temi che dimostrino la capacità dello studente di orientarsi nell'ambito disciplinare della Storia dell'architettura e della cultura architettonica.

Saranno posti quesiti relativi alle conoscenze in ambito teorico e critico (verifica sui passaggi decisivi della storiografia, sull`uso e sull`interpretazione delle fonti, sull'individuazione dei caratteri principali della periodizzazione storico-architettonica e della geografia culturale europea) e sulla capacità operativa dello studente di descrivere un manufatto architettonico, con lessico appropriato e con alcuni elementi di interpretazione critica (riconoscimento degli aspetti spaziali e costruttivi caratterizzanti e periodizzanti, discussione dei problemi di committenza, di cantiere, di costruzione e di contestualizzazione culturale).

Oggetto:

Programma

Prima parte (3 crediti): metodologia e storiografia:

- storia dell'architettura: la formazione della disciplina; obiettivi, fonti, metodi di studio

- concetto di periodizzazione e cenni di storiografia architettonica, con particolare riferimento alla storiografia otto-novecentesca e ai rapporti con il tema della conservazione dell'ambiente costruito

Seconda parte (3 crediti): temi e spunti di storia dell'architettura e di storia del cantiere:

- i fondamenti del linguaggio classico nella trattatistica antica e rinascimentale: gli ordini architettonici

- i fondamenti dello spazio liturgico cristiano: assetti liturgici, spazi celebrativi, arredi, con particolare riferimento alla Controriforma

- il cantiere medievale (ecclesiastico e civile) e il suo impatto territoriale

- cenni sulle superfici voltate e sulle cupole, con particolare riferimento alla cultura costruttiva delle cupole barocche

- approfondimento sul rapporto tra terremoti e danni agli edifici storici in muratura (riferimenti alle norme per la protezione dei beni culturali, ai rimedi antisismici per i beni culturali e alla dinamica delle cupole, con particolare riferimento al caso di Vicoforte) [a cura dell'arch. De Lucia]

 

PROGRAMME (ENGLISH VERSION)

Part 1 (3 credits): methodology and historiography:

- history of the architecture: the raise of the discipline between XV and XIX century: aims, historical sources, methods - The idea of 'periodization' and historical outline of XIXth century historiography, in relation with the topic of the conservation of the built environment.

Second part (3 credits): history of the architecture and history of the building sites:

- fundamentals of classical architecture : the theory and the practice of architectural orders - fundamentals of liturgical Christian spaces: worship settings, celebration spaces, particularly during CounterReformation - medieval building sites (ecclesiastical and civilian) and their territorial impact - outline about structure of vaults and domes

Deepening of the relationship between earthquakes and damages to masonry historical buildings (rules about protection of cultural heritage, earthquake proofing of historical buildings; in-depth analysis of Vicoforte dome study-case) [by arch. De Lucia]

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Prima parte:

Arnaldo Bruschi, Introduzione alla storia dell'architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Mondadori, Milano 2009, pp. 1-68 e 93-103.

David Watkin, The Rise of Architectural History, The Architectural Press, London 1980, Preface pp. vii-xi.

Colin Davies, Il primo libro di architettura, Einaudi, Torino 2011 (ed. orig. London 2011), voce Storia, pp. 203-223.

Giorgio Pigafetta, Parole chiave per la storia dell'architettura, Jaca Book, Milano 2003, pp. 17-36, 87-132.

Christof Thoenes, Hubertus Günther, Gli ordini architettonici: rinascita o invenzione? , in Roma e l'antico nell'arte e nella cultura del Cinquecento, a cura di Marcello Fagiolo, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma 1985, pp. 261-271.

Approfondimenti in:

Adrian Forty, Parole e edifici. Un vocabolario per l'architettura moderna, Pendragon, Bologna 2004 (ed. orig. London 2000), pp. 152-225, 248-257, 327-335.

Seconda parte:

Gli argomenti delle lezioni - che tratteranno temi critici monografici - potranno essere ripercorsi, contestualizzati e approfonditi sul manuale

David Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Bologna 2007

Per ogni lezione verranno forniti riferimenti bibiografici per lo studio.

RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)

First part:

Arnaldo Bruschi, Introduzione alla storia dell'architettura. Considerazioni sul metodo e sulla storia degli studi, Mondadori, Milano 2009, pp. 1-68 e 93-103.

David Watkin, The Rise of Architectural History, The Architectural Press, London 1980, Preface pp. vii-xi.

Colin Davies, Il primo libro di architettura, Einaudi, Torino 2011 (ed. orig. London 2011), voce Storia, pp. 203-223.

Giorgio Pigafetta, Parole chiave per la storia dell'architettura, Jaca Book, Milano 2003, pp. 17-36, 87-132.

Christof Thoenes, Hubertus Günther, Gli ordini architettonici: rinascita o invenzione? , in Roma e l'antico nell'arte e nella cultura del Cinquecento, a cura di Marcello Fagiolo, Istituto dell'Enciclopedia Italiana, Roma 1985, pp. 261-271.

Deepenings:

Adrian Forty, Words and buildings. A vocabulary of Modern Architecture, London 2000.

Second part:

Information about the topic discussed are available in the reader:

David Watkin, A history of western architecture, various editions available

For each topic, specific bibliography will be recommended in class.



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

 PRIMO SEMESTRE

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 14/06/2018 12:29

Non cliccare qui!