Vai al contenuto principale

Convegno - Linee di Energia. Oltre il museo - Venaria, 12-13 aprile 2018

Pubblicato: Giovedì 22 marzo 2018

La Fondazione Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, l'IGIIC - Gruppo Italiano International Institute for Conservation e Intesa Sanpaolo organizzano il convegno:

LINEE DI ENERGIA,OLTRE IL MUSEO
La radicalizzazione delle ricerche artistiche degli anni '70
Produzione, conservazione e trasmissione dell'arte italiana del '900
12-13 aprile 2018, presso il CCR - Centro Conservazione e Restauro 'La Venaria Reale', Aula Magna

Giovedì 12 aprile

I sessione ore 9.30-13.00

Arte "pubblica": azioni, Interventi e loro  documentazione/memoria/conseguenze

Punto di partenza sarà la formulazione di interventi nello spazio pubblico, che deriva dalle poetiche delle nuove avanguardie e dalla situazione politico-sociale di quegli anni, considerata attraverso il dibattito di quegli anni e la progressiva ripresa di interesse per quella situazione, all'interno di una rilettura aggiornata dei temi di un'arte "pubblica".

II sessione ore 14.00-17.30

Sculture urbane e materiali "tardo-industriali": Acciaio Corten, cemento e altri materiali

Strettamente legata alla prima sessione, per alcuni versi, ma fondata su una specifica attenzione alle forme e ai materiali che interpretano un genere di arte destinata a una connotazione ambientale aggiornata nelle forme e nei materiali è l'esperienza, documentata da una sequenza di mostre temporanee che hanno luogo in diversi centri nella prima metà degli anni Settanta e quindi da interventi specificamente commissionati. La memoria e la conservazione di opere allora prodotte è al centro di riflessioni sistematiche, oltre che pratiche.


Visita alla mostra RESTITUZIONI, presso la Reggia di Venaria

III sessione ore 8.30-11.30

Arte e comunicazione: materiali e "cultura visuale"

L'estensione avviata negli anni Sessanta a media come la fotografia, la documentazione video, oltre che la diffusione di operazioni di comunicazione per mezzo di riviste e altri media portano al centro dell'attenzione i temi della comunicazione come forma, oltre che come mezzo di trasmissione. Dalle elaborazioni e dalle riflessioni teoriche sull'uso della fotografia e dei media meccanici si può definire un'area di intervento che è oggi centrale per una riflessione sulla conservazione dei materiali che va connessa alla conoscenza delle condizioni in cui sono stati prodotti.


IV sessione ore 11.30-15.30

Forme della pittura tra spazio, colore (indagini sulla superficie e oltre)

Le ricerche pittoriche che sono state definite di pittura "analitica", rivolte a operazioni compiute con i mezzi pittorici per riflettere sulle ragioni e sulle applicazioni dello stesso medium, costituiscono una delle esperienze di continuità con proposte precedentemente avviate, quali quelle delle "tele sagomate" o "estroflesse", ma strettamente inerenti il periodo preso in considerazione. La ripresa storiografica di questi temi pone in modo esemplare il dialogo fra le ragioni e i risultati di una pittura che ha in sé l'interrogazione dei rapporti tra opera e contesto, oltre che sull'opera in quanto tale.

V sessione ore 15.30-17.30

La "nuova pittura" della Transavanguardia

Sotto la fortunata definizione di Transavanguardia si raccoglie nell'ultimo scorcio del decennio la proposta critica avanzata da Achille Bonito Oliva, che ha notoriamente raccolto i cinque artisti che l'hanno rappresentata a livello nazionale e internazionale. Tale ipotesi critica e operativa si andrà collegando ad altre esperienze che si affermano in quel periodo e che dimostrano il definirsi di un nuovo clima. Il confronto con alcune delle personalità che caratterizzarono il momento centrale di quella situazione può valere in primo luogo per misurarsi sui tratti individuali che vanno oltre la coabitazione all'interno di un gruppo.

Conclusioni

Comitato Scientifico
Giorgio Bonsanti, già professore di "tecniche di restauro", Università degli Studi di Firenze
Francesco Tedeschi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Antonio Rava, restauratore, vicepresidente IGIIC
Sara Abram, Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria Reale", Venaria Reale

Coordinamento
Elena Spoldi, IGIIC
Laura Feliciotti, Intesa Sanpaolo
Segreteria organizzativa
Daniela Rullo, IGIIC

*Il Programma potrebbe subire alcune variazioni

Info - contatti - iscrizioni

 

Ultimo aggiornamento: 22/03/2018 09:47

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!