Vai al contenuto principale

Mostra - L'altra tela di Leonardo. Le geniali invenzioni nelle macchine tessili - Caraglio (BI), 6 ott 2019 - 16 feb 2020

Pubblicato: Giovedì 31 ottobre 2019

Il torcitoio circolare (fedelmente ricostruito nel Filatoio di Caraglio e unico esistente in tutto il mondo) impressionò tantissimo Leonardo quando lo vide a Firenze la prima volta e poi a Milano. Tantissimi suoi disegni ne riprendono i movimenti con variazioni incredibili. Poche di queste idee poi si diffusero, ma alcune all'epoca furono riprese subito dagli addetti al lavoro ed ebbero un impatto produttivo notevole. Il progetto della mostra prevede di realizzare un’animazione virtuale delle stesse, sfruttandola rappresentazione di un esempio reale e molto coinvolgente. Nello specifico lo zetto dei torcitoi (va e vieni del filo): consentì di migliorare la torsione del filo  rendendola più uniforme, raddoppiò la produzione a parità di tempo perchè si passò da 3 fusi per comparto a 6 e dimezzò gli addetti a ciascuna macchina. Anche il torcitoio circolare con torsione "Z" realizzato con strofinacci a contrappeso fu un altro miglioramento che regolarizzava la produzione. E si potrebbe continuare.

Supportati dal Prof. Crippa e dall’arch. Toselli, che hanno curato per la Fondazione Filatoio la ricostruzione di tutte le macchine da seta presenti nel Filatoio, siamo del parere che per la ricorrenza dei 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci, sono opportune iniziative comprensibili ai più e attuali anche fra altri cent’anni.

Sede, orari, tariffe

Ultimo aggiornamento: 31/10/2019 11:32

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!