L'obiettivo del workshop è quello di presentare e mostrare nuovi sviluppi all'interno della catena globale di processo, dall'acquisizione dei dati, analisi e sintesi, la documentazione 3D e la gestione dei dati, a nuove forme di presentazioni interattive e di soluzioni di stampa 3D. Approcci interdisciplinari per l'analisi, la classificazione e l'interpretazione dei beni culturali sono particolarmente rilevanti per l'evento.
L'intenzione di GCH 2016 è anche quello di istituire un forum scientifico per gli scienziati e i professionisti dei beni culturali per scambiare e diffondere nuove idee e tecniche di ricerca, l'istruzione e la diffusione del patrimonio culturale, trasferirle nella pratica, e tracciare il futuro della ricerca e le indicazioni tecnologiche. Pertanto, si cercano contributi originali, innovativi e inediti nell'area computer grafica applicata al patrimonio culturale digitale, sfidando le soluzioni allo stato dell'arte, e sfruttando nuove idee per futuri sviluppi. Sessioni specifiche saranno dedicate a report su applicazioni, esperienze e progetti in questo campo.
I contributi sono sollecitati (ma non solo) nei seguenti settori:
• acquisizione di dati 2/3/4D ed elaborazione nei Beni Culturali
• imagin multispettrale imaging e data fusion
• acquisizione digitale, rappresentazione e comunicazione del patrimonio immateriale
• analisi di acquisizione materiale
• raccolta di dati eterogenei, integrazione e gestione
• stampa 3D dei beni culturali
• analisi ed interpretazione della forma
• Somiglianza e ricerca di manufatti digitali
• visualizzazione e musei virtuali
• ambienti multi-modali e interattivi e applicazioni per i Beni Culturali
• aumento spaziale e mobile di collezioni fisiche con presentazioni digitali
• rappresentazione semantica consapevole di manufatti digitali (metadati, schemi di classificazione, annotazione)
• Biblioteche digitali e archiviazione di documenti 3D
• standard e documentazione
• Game seri per i Beni Culturali
• Storytelling e design della comunicazione del patrimonio
SCADENZE IMPORTANTI
2 maggio Abstract
9 maggio full Paper, Short Paper
30 giugno Notificazione
5 settembre Final Camera Ready
Pubblicazione degli atti
Tutti i lavori accettati saranno pubblicati dall'Associazione Eurographics e saranno conservati nella Biblioteca Digitale EG. Gli autori dei migliori lavori selezionati saranno invitati a presentare una versione estesa all'ACM Journal on Computing and Cultural Heritage (JOCCH, see at http://jocch.acm.org/).