Vai al contenuto principale

Convegno - Residenze storiche e patrimonio culturale - Venaria, 13 novembre 2019

Pubblicato: Giovedì 7 novembre 2019
Immagine
Residenze, dismissioni, musei, 1919-2019. Le Residenze Reali tra passato e presente

Convegno organizzato in sinergia da:

  • Centro Studi delle Residenze Reali Sabaude
  • Università degli Studi di Torino - Dipartimento di Studi Storici

Il 3 ottobre 1919 con regio decreto Vittorio Emanuele III sanciva, all’indomani della prima guerra mondiale, la consegna di una parte dei beni della Corona al demanio dello Stato.

A un secolo di distanza si intende ritornare a riflettere su questo tema nodale per comprendere storie, ragioni, vocazioni e attuali assetti del vasto patrimonio di residenze, collezioni, parchi e giardini, disseminato sul territorio nazionale.

Il convegno è un’occasione per mettere a fuoco l’acceso dibattito, politico e intellettuale, che si sviluppò sulla dismissione patrimoniale di un complesso ingente e eterogeneo di luoghi e collezioni con il passaggio allo Stato delle residenze.


Il convegno si inserisce nell’ambito delle iniziative congiunte dedicate al tema Residenze Reali in Italia, dismissioni, musei. 1919-2019, con due giornate di studio:

  • Residenze storiche e patrimonio culturale (Reggia di Venaria, 13 novembre), realizzata in sinergia tra il Centro Studi delle Residenze Reali Sabaude con l’Università degli Studi di Torino
  • Il patrimonio storico tra dismissione e dispersione (Palazzo Reale di Milano, 14 novembre), realizzata dal Centro documentazione Residenze Reali Lombarde con il Politecnico di Milano

Programma - Info - contatti

Ultimo aggiornamento: 11/11/2019 09:00

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!