Vai al contenuto principale

Convegno IGIIC: LINEE DI ENERGIA Linee di trasmissione del tempo L’immagine fotografica tra produzione, creazione e conservazione - Online, 18 novembre 2022

Pubblicato: Lunedì 14 novembre 2022
Immagine

Evento IGIIC

"Linee di Energia” è il programma di convegni, dedicato alla produzione, conservazione e trasmissione delle opere d’arte contemporanea, organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con IGIIC, Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation, e la Fondazione Centro Conservazione Restauro “La Venaria Reale”.

Concluso il primo triennio, dedicato alla produzione artistica italiana negli anni Sessanta, Settanta e Ottanta, si è cominciato a riflettere sull’ oggetto fotografico, finalizzato a introdurre una più specifica attenzione indirizzata ai materiali e alle tecniche dell’immagine, in rapporto anche con l’avvio dell’attività dello spazio delle Gallerie d’Italia a Torino dedicato specificamente alla fotografia. Nell’arco dei prossimi tre anni, dal 2022 al 2024, il progetto scandaglierà argomenti riguardanti la produzione fotografica, le forme di elaborazione filmica e video applicate all’arte e le nuove tecniche di creazione dell’immagine. Nel corso degli ultimi decenni, anche in seguito all’avvento della cosiddetta era “post-fotografica”, le peculiarità tecniche e stilistiche della fotografia sono state oggetto di ulteriori e innovativi studi, programmi di conservazione e archiviazione, attività espositive e interventi di restauro. Ne emerge un quadro disciplinare e metodologico a cui “Linee di Energia” intende dedicare una giornata di studi, con l’obiettivo di presentare riflessioni storico critiche e casi di studio interessando tutti gli interlocutori in qualche modo coinvolti nel processo di vita dell’opera d’arte: artisti, storici e critici d’arte, curatori di musei e istituzioni, conservatori e restauratori.

Verrà presentata la call for abstract, che ha lo scopo di riunire riflessioni e testimonianze, ponendo al centro dell’attenzione la qualificazione dell’ “oggetto fotografico” come mezzo di espressione artistica e di testimonianza storica, sociale e culturale e la conservazione della fotografia sotto due profili: quello degli interventi di restauro e conservazione materiali, rivolti alla tutela delle produzioni originali, e quello dei processi di archiviazione, destinati a ordinare e difendere la presenza e la memoria di materiali legati al linguaggio fotografico nelle sue varie declinazioni. 

AREE TEMATICHE

La natura dell’opera fotografica nella sua concezione di “autenticità” e “originalità”

Problemi tecnici e metodologie di intervento per la conservazione e il restauro della fotografia
A partire anche da singoli casi, che si possano considerare particolarmente rilevanti per il loro carattere esemplare

Dall’analogico al digitale (e viceversa)
La transizione dall’oggetto fotografico all’immagine immateriale come processo estetico e le sue conseguenze sulle forme della sua conservazione come forma di conservazione/documentazione. 

La trasmissione dell’immagine nel tempo
Sotto il profilo teorico sarà preso in esame il rapporto tra tempo e fotografia, sia nel senso della registrazione e documentazione di un fenomeno temporale, sia nella vocazione alla conservazione e trasmissione dell’immagine al futuro.

Programma, iscrizioni, contatti

Ultimo aggiornamento: 14/11/2022 09:00

Non cliccare qui!