Vai al contenuto principale

Convegno - I giovani e il restauro - Roma, 24-26 febbraio 2016

Pubblicato: Martedì 9 febbraio 2016

I giovani e il restauro. L'arte nel tempo: Significato, Trasformazione e Conservazione è un convegno nazionale ed internazionale per i giovani laureati nelle discipline inerenti la conservazione ed il restauro, in modo particolare per le figure professionali del restauratore e dell’esperto scientifico. L’oggetto del convegno concerne la presentazione delle migliori tesi di laurea afferenti al campo della Conservazione e del Restauro dei Beni Culturali.

Tutte le tesi che parteciperanno al convegno saranno pubblicate negli atti del convegno e le più meritevoli premiate con borse di studio. Il convegno si terrà a Roma, presso la sede Centrale del CNR (Aula Convegni - Ingresso Via dei Marrucini) nei giorni24-26 Febbraio 2016 contrariamente a quanto preannunciato.

L’evento è stato ideato dell’associazione Lumen, curato dalla dott.ssa Cinzia Giorgi e dalla sig. Paola Zoroaster e valorizzato dai suggerimenti del prof. Ulderico Santamaria (docente presso l’Università della Tuscia e Direttore dei Laboratori Scientifici dei Musei Vaticani). L’iniziativa si avvale della collaborazione di un Comitato Scientifico e del prezioso aiuto di vari professionisti del settore.
L’evento è promosso dalla Soprintendenza Speciale per il Colosseo, il Museo Nazionale Romano e l’Area archeologica di Roma con l’associazione Lumen e organizzato in collaborazione con altre illustri istituzioni e associazioni che si occupano di Restauro e Conservazione dei Beni Culturali: Università Degli Studi di Palermo, Università Degli Studi Della Tuscia, Università Degli Studi Suor Orsola Benincasa Napoli, Università degli Studi Carlo Bò di Urbino, Accademia di Belle Arti di Napoli, Accademia di Belle Arti di Verona, ISTEC-CNR di Faenza, Associazione AISCOM.

La manifestazione è stata patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MIBACT), Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da altri prestigiosi enti e associazioni: Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro, ICRCPAL (Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio Archivistico Librario), Opificio delle Pietre Dure (Firenze), ICCROM, Università degli Studi di Tor Vergata Roma, Università degli Studi Cà Foscari di Venezia, Università degli Studi di Firenze, Comitato Nazionale per le Lauree Magistrali a Ciclo Unico in Conservazione e Restauro, CNR-ISMN, Escuela De Conservaciòn y Restauraciòn de Occidente del Messico, Enea, Ordine Nazionale dei Biologi, Associazione Italiana di Archeometria, Assorestauro, Italian Association of Conservation Scientists, Forum Italiano Calce.

La Commissione, che ha selezionato le candidature, ha ammesso i seguenti laureati del nostro corso di studi:

RELATORI: Sara Amerio - Maria Gargano

POSTER: Serena Di Gaetano

 

 Per saperne di più...

Ultimo aggiornamento: 09/02/2016 09:33

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!