Vai al contenuto pricipale

Scuola di Spettroscopia infrarossa e Raman applicata alla diagnostica dei Beni Culturali - VIII Edizione - Venaria, 11-15 novembre 2019 - Iscrizioni entro 31 ottobre 2019

Pubblicato: Mercoledì 17 luglio 2019

La scuola, giunta alla VIII edizione, si rinnova nel programma dando ampio spazio all’approfondimento della spettroscopia FT-IR e di quella Raman in modalità portatile non invasiva. Un particolare focus sarà sul trattamento dei dati tramite analisi multivariata.

Nelle sessioni pratiche si prevede l’utilizzo della strumentazione a disposizione del Centro (Microscopia FT-IR con rivelatore per Chemical Imaging) e di strumentazione portatile (FT-IR e Raman) messa a  disposizione da Bruker Italia.

La scuola è organizzata dal Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale con il supporto tecnico di Bruker Italia, con la partecipazione del Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Torino e dell’Istituto per la Conservazione e la Valorizzazione dei Beni Culturali (ICVBC), Sezione Milano e l’Associazione Laboratorio di Diagnostica per i Beni Culturali.

Le iscrizioni saranno aperte dal 12 settembre al 31 ottobre 2019

Approfondimenti

 

Ultimo aggiornamento: 17/07/2019 16:05
Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!