Vai al contenuto principale

Conferenza - Digital Humanities And Ancient Egypt – Willeke Wendrich - Torino, 22 giugno 2017

Pubblicato: Giovedì 8 giugno 2017

Giovedì 22 giugno 2017, alle ore 18:00, il Museo Egizio ospita una interessante conferenza in lingua inglese dal titolo: “Virtual Temples, Real Life Insights: Digital Humanities and Ancient Egypt”

A parlarci del rapporto tra le scienze umane digitali e l’antico Egitto è Willeke Wendrich, direttrice del  Cotsen Institute of Archaeology all’University of California, Los Angeles.

I creatori di giochi per computer costruiscono fantastici scenari e sfarzosi edifici, spesso liberamente basati su un’architettura antica e un’immaginazione orientalista. Anche gli archeologi creano scenari virtuali ed edifici, ma questi spesso appaiono meno spettacolari. Il loro scopo, comunque, è molto differente: le ricostruzioni 3D in realtà virtuale ci consentono di rappresentare ciò che conosciamo e ciò che immaginiamo. Esse possono mostrare teorie alternative e aiutarci a verificare idee. In questa conferenza, la Professoressa Wendrich ci mostrerà come i metodi delle Scienze Umane Digitali e la teoria archeologica ci aiutano a comprendere meglio il passato. Ciò sarà fatto mostrando modelli, realizzati con la realtà virtuale, del famoso complesso templare di Karnak e del tempio di Elessiya del Museo Egizio.

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

La conferenza sarà trasmessa in live streaming sulla pagina facebook del Museo Egizio (il video sarà poi disponibile sul canale youtube del Museo Egizio)

Per saperne di più...

Ultimo aggiornamento: 08/06/2017 11:00

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!