Vai al contenuto principale

Call for Papers - 32o Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali - Eresia e Ortodossia nel Restauro - Bressanone, 28 giugno-1 luglio 2016 - Deadline 16 gennaio 2015

Pubblicato: Venerdì 1 gennaio 2016

La trentaduesima edizione del Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali di Bressanone si svolgerà dal 28 giugno al 1 luglio 2016. Il Convegno è organizzato dall'Associazione Scienza e Beni culturali, Arcadia Ricerche Srl in collaborazione con l'Università degli Studi di Padova, l'Università Ca'Foscari di Venezia, l'Università degli Studi di Genova e il Politecnico di Milano. Il tema della trentaduesima edizione sarà "Eresia ed ortodossia nel restauro - Progetti e realizzazioni"

Spesso nell’ambito del restauro e della conservazione ci si è trincerati dietro la consolante e protettiva idea che soltanto i materiali e le tecniche più tradizionali consentano il raggiungimento di risultati in linea con i criteri della disciplina e con le aspettative poste.

Tale convinzione, se da un lato ha tenuto alla larga materiali e tecniche effettivamente dannose, ha talvolta contribuito d’altro canto, a rallentare la ricerca di soluzioni in grado di ottemperare anche a più criteri contemporaneamente, come le sempre maggiori esigenze funzionali, tecnologiche, impiantistiche, ecc. richiedono.

Anche per il restauro e la conservazione, come per ogni altra disciplina, convivono invece  e talvolta confliggono elementi di rassicurante “ortodossia” con  pulsioni, o scarti e deviazioni di carattere “eterodosso”, o persino “eretico” che potrebbero  innescare significative innovazioni, se affrontate, accolte e convalidate dalla comunità scientifica e culturale di riferimento.

In particolare si auspicano contributi che affrontino il rapporto tra eresia ed ortodossia rispetto alle seguenti tematiche:

 - Riflessioni sulla storia del restauro e la sua continua “rilettura” critica

- Rilettura critica degli interventi passati

- Sperimentazioni di soluzioni, attraverso la pratica multidisciplinare del progetto e della programmazione, oltre la logica dell’evento concluso in sé e aperta alla natura processuale del divenire.

- Pratiche  operative, in  ogni settore coinvolto e a tutti livelli dell’intervento,  dalla programmazione, alla realizzazione in cantiere, alla manutenzione ed alla gestione successiva del bene restaurato

- Ricerca di fondamenti teorici (ideali), delle diverse discipline coinvolte nella gestione del Patrimonio Culturale

- Approcci innovativi (metodi di indagine, materiali, tecnologie, interventi)

- Riflessioni su Reversibilità, Compatibilità, Durabilità

- Esperienze di interventi significativi

- Nuove esigenze: impiantistiche, anti-sismiche, ambientali,

- Proposte  teoriche e metodologiche per affrontare i cambiamenti climatici in atto

 Approfondimenti

Ultimo aggiornamento: 12/11/2015 11:52

Non cliccare qui!