Vai al contenuto principale

Studenti e Laureati - Concorso nazionale AIAr - Metti in mostra l'Archeometria - Scadenza 31 gennaio 2019

Pubblicato: Martedì 11 settembre 2018

L'Associazione Italiana di Archeometria (AIAr) presenta il primo Concorso Nazionale "Metti in mostra l'Archeometria".

La partecipazione al concorso prevede la progettazione e la realizzazione di allestimenti museali che presentino contenuti archeometrici su un'opera o insieme di opere/reperti, attraverso elaborati fisici (totem, poster, etc…) o multimediali che abbiano come principale finalità quella di illustrare gli aspetti scientifici - tecnologici dell'opera/reperto, attraverso linguaggi e modalità accessibili a tutti, pur mantenendo elevata la qualità scientifica dei contenuti. Gli allestimenti museali "archeometrici" avranno lo scopo di illustrare il contributo delle scienze applicate alla ricostruzione oggettiva del contesto storico-artistico e archeologico e nella comprensione tecnico-scientifica dei processi di esecuzione delle singole opere.

Ai partecipanti si chiede di realizzare un elaborato, progettato in accordo con l'istituto ospite (museo, parco archeologico, accademia, etc.), che mantenga una coerenza stilistico-estetica con il contesto dell'esposizione in cui dovrà inserirsi in modo permanente, e che integri quanto più possibile le informazioni archeometriche con i tradizionali contenuti storico-archeologici -stilistici già presenti.

La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a singoli o gruppi di studio, nei quali almeno il 50% dei promotori dovrà essere iscritto alla Associazione Italiana di Archeometria.

Ogni candidato può presentare un solo progetto e dovrà inviare entro e non oltre il 31 gennaio 2019 la documentazione utile alla presentazione e candidatura del progetto.

Modalità partecipazione, info, contatti

 

Ultimo aggiornamento: 11/09/2018 09:11

Non cliccare qui!