Vai al contenuto principale

Presentazione volume - La Cappella della Sindone tra storia e restauro - Torino/Online, 23 settembre 2022

Pubblicato: Martedì 20 settembre 2022
Immagine

Evento organizzato da MUSEI REALI DI TORINO

Venerdì 23 settembre ore 17
Salone delle Guardie Svizzere di Palazzo Reale
Presentazione del volume
La Cappella della Sindone tra storia e restauro

La Cappella della Sindone è stata riaperta al pubblico il 27 settembre 2018 dopo un intervento di restauro molto complesso, che ne ha segnato la rinascita a oltre vent’anni dal disastroso incendio del 1997. Questo traguardo è stato accompagnato da un convegno internazionale di studi che ha portato nuovi elementi per la comprensione dell'edificio e messo in luce le sue peculiarità, anche in relazione agli indirizzi e alle metodologie del restauro.
Il volume La Cappella della Sindone tra storia e restauro, curato da Marina Feroggio, raccoglie questo patrimonio di conoscenze e affronta un'ampia rosa di temi: la storia del Sacro Lino e quella del monumento progettato per custodirlo; i simboli e gli usi della Cappella nel contesto dei cerimoniali di corte; i momenti drammatici dell’emergenza post-incendio attraverso le voci dei protagonisti; gli studi e le sperimentazioni che hanno condotto agli interventi di riabilitazione strutturale e di restauro architettonico.
Gli autori sono ​Lisa Accurti, Daniela Biancolini, Paolo Cozzo, Giuseppe Dardanello, Maria Beatrice Failla, Marina Feroggio, Giuseppe Forlani, Maurizio Gomez Serito, Roberto Gottardo, Andrea Longhi, Pasquale Bruno Malara, Andrea Merlotti, Maurizio Momo, Gennaro Napoli, Paolo Napoli, Luisa Papotti, John Beldon Scott, Gian Maria Zaccone, Thomas Wilke. Il volume, realizzato con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, è edito da Sagep Editori S.r.l.
Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
La presentazione è fruibile anche da remoto.

 

 

Ultimo aggiornamento: 20/09/2022 09:11

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!