Vai al contenuto principale

Seminario internazionale - Unicum. La fotografia nell'era della sua non-riproducibilità tecnica - Online, 13-14 Dicembre 2021

Pubblicato: Giovedì 2 dicembre 2021
Immagine

Il 13 e 14 dicembre 2021 si terrà online il seminario internazionale "Unicum – la fotografia nell'era della sua non-riproducibilità tecnica", organizzato da Fondazione Alinari per la Fotografia e Opificio delle Pietre Dure a conclusione del progetto sugli Oggetti Unici, collezione degli Archivi Alinari di proprietà della Regione Toscana, progetto promosso e sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura attraverso il bando “Strategia Fotografia 2020” e con il contributo di Fondazione CR Firenze.

Il seminario intende essere un momento di riflessione e confronto sulle strategie di conservazione, restauro, catalogazione, digitalizzazione e valorizzazione degli ‘oggetti unici’. Durante il seminario verrà presentato l’esito dell’intervento sui 2.891 fototipi conservati dalla FAF, tra dagherrotipi, ambrotipi, ferrotipi, crystoleum, eburneum, avoriotipi, pannotipi, metallotipi, ritratti physionotrace e autotype carbro transparency, in dialogo con le esperienze di invitati provenienti da enti internazionali.

Il seminario sarà fruibile on-line sia in lingua italiana che in lingua inglese.

Iscrizioni e programma

Ultimo aggiornamento: 02/12/2021 10:28

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!