Vai al contenuto principale

Conferenza Museo Egizio - Oltre la forma: tradizioni artigianali e società predinastica - Torino/Online, 18 Aprile 2024

Pubblicato: Giovedì 11 aprile 2024
Immagine

Evento organizzato dal Museo Egizio di Torino

Oltre la forma: tradizioni artigianali e società predinastica – Jade Bajeot

Giovedì 18 aprile 2024 alle ore 18:00 nuovo appuntamento con le conferenze organizzate con l'Associazione ACME, Amici e Collaboratori del Museo Egizio, con un incontro a cura di Jade Bajeot.

Uno degli approcci più innovativi e promettenti per lo studio dei reperti ceramici è quello tecnologico, che si propone di ricostruire tutte le fasi della lavorazione dei vasi, con l'obiettivo di indagare l'identità dei ceramisti e di conseguenza l'organizzazione sociale dei gruppi umani.  

Le tradizioni tecniche vengono infatti tramandate di generazione in generazione e la loro identificazione nel contesto dell’Egitto predinastico permette di approfondire la nostra conoscenza dei gruppi che abitavano il Delta e la Valle del Nilo e di seguirne le evoluzioni e le interazioni nel tempo, fino alla formazione dello Stato faraonico.  

Nel corso di questa presentazione delineeremo i tratti generali delle società predinastiche e vedremo quali nuove informazioni sono state ottenute grazie allo studio tecnologico, come ad esempio, quelle sulla possibile presenza di gruppi seminomadi presenti ai margini del Delta occidentale e finora mai documentati. 

L'evento si terrà nella Sala Conferenze del Museo e l'ingresso è libero con prenotazione su Eventbrite. Clicca QUI per prenotare.

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.

Per saperne di più...

 

Ultimo aggiornamento: 11/04/2024 15:51

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!