Vai al contenuto principale

Giornata di Studi IGIIC - Restauro e conservazione di opere contemporanee realizzate in legno e suoi derivati - Bologna, 11 maggio 2022

Pubblicato: Giovedì 3 febbraio 2022
Immagine

Restauro e conservazione di opere contemporanee realizzate in legno e suoi derivati

VII giornata di Studio sul Contemporaneo
11 Maggio 2022  
AULA MAGNA dell’ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA

La VII giornata di Studio sul Contemporaneo si propone di affrontare le problematiche conservative del legno e dei suoi derivati, utilizzati sia come mezzo espressivo dell’opera d’arte e nel design, sia come materiale di supporto. Gli artisti contemporanei che scelgono il legno per le loro opere lo utilizzano spesso come materiale in sé, per lo più grezzo e poco stagionato, fattori che aggiungono alla nota sensibilità che caratterizza questo materiale il fatto di lavorare su superfici poco trattabili a livello conservativo poiché non protette o interessate da deformazioni irrecuperabili. Inoltre, a partire dal XIX secolo vengono introdotti nel mercato numerosissimi derivati del legno, che sostanzialmente si possono suddividere in compensati e pannelli in fibra di legno. Come noto, le tecniche di fabbricazione, gli additivi e gli adesivi utilizzati, nonché assemblaggi spesso eseguiti non a regola d’arte e con materiali di ogni natura, condizionano sensibilmente i processi di degrado e, di rimando, lo stato di conservazione di manufatti realizzati con essi . Il ventaglio dei prodotti si è ampliato sempre di più, al punto che oggi le tipologie sono assai numerose e trovano impiego nell’arte contemporanea e nel design sia come materiali primari o assemblati ad altri materiali, che come materiale secondario, con funzione di vero e proprio supporto o di sostegno strutturale. Il legno e i suoi derivati sono spesso considerati materiali poveri che rischiano di essere tenuti di poco conto o addirittura sostituiti, poiché non più funzionali. È bene, infine, ricordare, come spesso accade per il contemporaneo, che tali materiali interessano in maniera trasversale tutti i settori del restauro, ma non sempre vengono trattati con consapevolezza: perché, a differenza di quanto avviene per l’arte antica, è così comunemente accettata la sostituzione di queste parti pur se originali? Considerato che il convegno di riferisce al Contemporaneo, l’obiettivo è quello di circoscrivere gli argomenti proponendo interventi su manufatti realizzati a partire dagli anni Cinquanta.

Di seguito le Aree tematiche che verranno trattate nella giornata:

Problematiche conservative relative a opere bi o tridimensionali in legno o derivati, come materiale primario, secondario, o di sostegno.
In quest’area verranno presi in considerazione lavori che hanno incontrato problematiche sia dal punto di vista pratico, che concettuale.

Trattamenti per il restauro e la conservazione specifici dei derivati del legno.
In quest’area verranno presi in considerazione lavori che hanno incontrato problematiche strettamente legate alla natura costitutiva dei derivati e ai loro procedimenti tecnici di produzione.

I derivati del legno.
In quest’area l’attenzione si focalizza sugli approfondimenti tecnico-scientifici, diagnostici e storici utili alla conoscenza di questi materiali, ancora poco studiati nel settore del restauro

Programma, iscrizioni, costi

Ultimo aggiornamento: 03/02/2022 11:58

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!