Vai al contenuto principale

Laureati - Master UniTO: Cultural Property Protection in Crisis Response - Iscrizioni entro 10 novembre 2021

Pubblicato: Mercoledì 27 ottobre 2021

La salvaguardia dei beni culturali è oggetto della massima attenzione internazionale da diversi anni. I tragici sviluppi della prassi come la recente distruzione del sito archeologico di Palmira in Siria da parte dell'ISIS, evidenziano come i beni culturali sono ormai considerati obiettivi militari e ciò non riguarda solo organizzazioni terroristiche. Questa tendenza si deve da un lato a precise strategie di distruzione delle radici culturali di popoli e nazioni; dall'altro, dall'assenza, o dalla debolezza, di risposte coordinate a livello internazionale. A questo, si affianca un altro tema: la tutela dei beni culturali quando vi siano calamità naturali. In siffatti scenari, una coordinata azione nazionale e, ove applicabile, internazionale spesso richiede conoscenze, competenze e sforzi che ancora necessitano di essere sviluppate.

Il programma di Master intende formare professionalità capaci di affrontare tali problematiche nella loro complessità e nei nessi necessariamente interdisciplinari che coinvolgono dimensioni giuridiche, sociologiche, politiche ed economiche.

Di conseguenza, il master intende formare soggetti con una competenza multidisciplinare, che sappiano riconoscere l'importanza dei beni culturali per le popolazioni colpite da conflitti o da altre crisi o che richiedano il loro intervento a titolo preventivo.

I frequentatori del master, alla fine del programma, acquisiranno le competenze necessarie al fine di applicare correttamente le norme internazionali a tutela dei beni culturali e di contribuire alla loro efficace attuazione da parte di stati e attori non statali. Acquisiranno, altresì, competenze idonee a coordinare, gestire e attuare efficaci azioni per prevenire che eventi conflittuali o calamità naturali arrechino danni ai suddetti beni e - ove tale azione preventiva sia assente o si riveli inefficace - per gestirne il recupero.

Iscrizioni entro il 10 novembre 2021 ore 15.00.

Per saperne di più...

 

Ultimo aggiornamento: 27/10/2021 08:24

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!