Vai al contenuto principale

Call for abstract - IGIIC: Il cemento come espressione artistica e le malte adesive di supporto. Le ragioni del restauro - Bologna, 3 feb 2023 - Deadline 30 nov 2022

Pubblicato: Giovedì 1 settembre 2022
Immagine

Evento IGIIC

Il cemento come espressione artistica e le malte adesive di supporto. Le ragioni del restauro

Approfondimenti e riflessioni su creazione e conservazione dell’arte contemporanea

VIII giornata di Studio sul Contemporaneo
3 Febbraio 2023  
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA

La VIII giornata di Studio sul Contemporaneo tratterà il cemento.
Il cemento, materiale di largo uso in edilizia, viene sperimentato in campo artistico fin dall’inizio del XX secolo. Usato di volta in volta puro o abbinato ad altri materiali, scelto come mezzo scultoreo, per realizzare opere di grandi dimensioni (arte ambientale), per decorare superfici dell’architettura, come materia in sé, o come supporto di dipinti e mosaici, il cemento non sempre ha mantenuto le aspettative conservative e soprattutto estetiche, eppure ancora oggi alcuni artisti lo scelgono come mezzo espressivo. Con questo incontro si vuole quindi valutare la valenza artistica di questo materiale, spesso assimilato a quello dell’edilizia, e interrogarsi su una sua specificità conservativa autonoma.

Le malte adesive di supporto, nate a base cementizia, fanno parte dei materiali impiegati per opere tridimensionali.  Dalle caratteristiche di queste malte dipende spesso la durata nel tempo delle opere stesse, ed in questa giornata studio si cercherà di fare il punto su tali materiali.

CALL FOR PAPER
La deadline per l’invio dell’abstract, è il 30 novembre 2022.
Scarica il modello abstract

La giornata si articolerà in esposizioni orali e poster, sarà il comitato scientifico, che dopo la lettura, stabilirà il tipo di presentazione: vi verrà comunicato dalla segreteria organizzativa, entro il 10 dicembre, il tipo di articolo da preparare, con gli eventuali suggerimenti da parte del Comitato.

AREE TEMATICHE

  • Problematiche conservative relative a opere bi o tridimensionali in cemento o derivati, come materiale primario, secondario, o di supporto. In quest’area verranno presi in considerazione lavori che hanno incontrato problematiche sia dal punto di vista pratico, che concettuale.
  • Trattamenti per il restauro e la conservazione specifici dei derivati del cemento
    In quest’area verranno presi in considerazione lavori che hanno incontrato problematiche strettamente legate alla natura costitutiva dei derivati e ai loro procedimenti tecnici di produzione.
  • I derivati del cemento
    In quest’area l’attenzione si focalizza sugli approfondimenti tecnico-scientifici, diagnostici e storici utili alla conoscenza di questi materiali, ancora poco studiati nel settore del restauro

Info e contatti

Ultimo aggiornamento: 01/09/2022 16:55

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!