Vai al contenuto principale

Studenti - Bando di selezione per l’assegnazione del contributo ministeriale per le spese di locazione abitativa sostenute da studenti e studentesse fuori sede nell’anno 2023 - Scadenza 11 agosto 2023 ore 12.00

Pubblicato: Giovedì 13 luglio 2023
Immagine

Ente proponente: Università degli Studi di Torino

Bando di selezione per l’assegnazione del contributo ministeriale per le spese di locazione abitativa sostenute da studenti e studentesse fuori sede nell’anno 2023

Beneficiari: Possono presentare domanda di partecipazione alla selezione gli studenti e le studentesse dell’Università degli Studi di Torino in possesso, alla data di scadenza del presente bando, di tutti i seguenti requisiti:
1) essere o essere stati iscritti/e nell’a.a. 2022-2023 ad un Corso di Studio, Corso di dottorato o Scuola di Specializzazione, in regola con il pagamento della contribuzione studentesca (sono esclusi coloro che hanno effettuato trasferimenti verso altri atenei o interruzione/rinuncia).
2) essere in possesso di un ISEE valido per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario o di un ISEE parificato non superiore a € 20.000,00.
• Per gli studenti e le studentesse di Corsi di Studio, l’Ateneo considererà valido l’ISEEU/ISEE parificato utilizzato per l’esonero/riduzione del contributo onnicomprensivo unico per l’a.a. 2022-2023. È facoltà dello studente/della studentessa:
− avvalersi di un ISEE corrente in corso di validità, laddove ne ricorrano le condizioni previste dalla normativa in materia;
− presentare un ISEEU/ISEE parificato rilasciato nell’anno 2023, qualora non l’abbiano presentato per l’esonero/riduzione del contributo onnicomprensivo unico per l’a.a. 2022-2023 oppure in luogo di quello utilizzato per l’esonero/riduzione del contributo onnicomprensivo unico per l’a.a. 2022-2023.
• Per studenti/studentesse che hanno versato il contributo onnicomprensivo unico a.a. 2022-2023 sulla base del PIL pro-capite PPA del Paese di residenza, è possibile presentare domanda in caso di valore del PIL procapite PPA del Paese di residenza inferiore a € 20.000.

3) essere o essere stati/e intestatari/e di un contratto - regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate - per la locazione di un immobile abitativo, per il quale sono state sostenute spese durante l’anno 2023.
4) essere studenti/studentesse fuori sede, con ciò intendendosi residenti in luogo diverso rispetto a quello dove è ubicato l'immobile locato.
5) non usufruire/aver usufruito per l’anno 2023 di contributi pubblici per l'alloggio, con ciò intendendosi in generale anche sussidi erogati sotto forma di servizio abitativo e non solo sotto forma di contributo economico, erogati da qualsiasi pubblica amministrazione (a titolo esemplificativo EDISU, INPS ed enti locali quali Comuni, Regioni, ecc.; l'elenco analitico delle Amministrazioni Pubbliche è disponibile sul portale dell’Istat al seguente link: https://www.istat.it/it/archivio/190748).
Non possono richiedere il contributo coloro che hanno beneficiato della borsa di studio EDISU con importo da fuori sede, comprensiva del valore del servizio abitativo, o di posto letto presso una residenza universitaria. Possono invece richiedere il contributo gli/le studenti e studentesse che hanno beneficiato della borsa di studio EDISU, in qualità di pendolari o di fuori sede, ma senza il valore del servizio abitativo.

Scadenza: 11 agosto 2023 ore 12.00

Bando e candidature

 

Contatti: borse.studenti@unito.it

 

Ultimo aggiornamento: 18/07/2023 08:57

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!