Vai al contenuto principale

"Open Science": l'Università di Torino al Salone del Libro 2017 - 18-21 maggio 2017

Pubblicato: Venerdì 12 maggio 2017

Al Salone del Libro 2017 è presente lo spazio espositivo “Open Science”, dedicato ai temi della scienza e del suo ruolo nelle società contemporanee. L'iniziativa è il  risultato della convenzione tra la Fondazione del Libro, della Musica e della Cultura e l'Università degli Studi di Torino.

Ogni giorno, da giovedì 18 maggio a domenica 21 maggio 2017, alle 12, è in programma un evento che ha l’obiettivo di far comprendere le più frequenti manipolazioni delle informazioni e dei dati nei diversi campi.

Nello spazio espositivo vengono inoltre presentate alcune dimostrazioni della ricerca che studia le grandi sfide della società per realizzare soluzioni di interesse per aziende, enti, pubbliche amministrazioni e cittadini.

Sono presenti nello spazio anche oggetti di particolare valore della ricerca realizzata nel passato. Veri e propri "pezzi da museo" che escono dall'Università per raccontarsi ai cittadini.

 Non mancano narrazioni, racconti e documenti, realizzati dagli studenti del Laboratorio Open Science dell'Incubatrice per l'Imprenditorialità Creativa e Culturale dell'Università con instant ebook che potranno essere scaricati direttamente al Salone.

 "Open Science" si articola in due aree, una dedicata agli eventi e una dimostrativa.

Spazio espositivo dell’Università di Torino - “Open Science” 18-22 Maggio 2017 Padiglione 3, Lingotto, Via Nizza 294, Torino Programma “Science with and for Society”

Segnaliamo, in particolare:

“Arte al microscopio” - Centro Restauro della Venaria Reale - Università di Torino- Corso di Studi in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

“Sotto un’altra luce” - Centro Restauro della Venaria Reale - Università di Torino- Corso di Studi in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali

Programma completo degli eventi

Ultimo aggiornamento: 18/05/2017 09:54

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!