Vai al contenuto principale

Neolaureati e studenti - Corso "Diventare imprenditrici e imprenditori" II edizione a.a. 2022-2023 - da 16 Feb 2023

Pubblicato: Giovedì 19 gennaio 2023
Immagine

“Diventare imprenditori” è un corso introduttivo di 10 lezioni, volto a orientare alla conoscenza del mondo imprenditoriale e alle caratteristiche di chi vuol fare impresa. Ulteriore finalità è far conoscere i luoghi dell’innovazione dell’Ateneo e del territorio, dove è possibile sviluppare le idee creative imprenditoriali.

  • II edizione – Polo di Scienze Umanistiche presso il Campus Luigi Einaudi (CLE)
  • Il corso si svolge  in presenza presso il Campus Luigi Einaudi - Lungo Dora Siena 100/A, TorinoE' possibile frequentare il Corso in DAD, in modalità ibrida (parzialmente in presenza, parzialmente a distanza) oppure totalmente in presenza.

  • Sono ammesse/i studentesse e studenti (riconoscimento CFU nell'ambito delle materie a scelta: dettagli), neolaureate e neolaureati, dottorande e dottorandi, personale di ricerca, studentesse e studenti di altri Atenei, compatibilmente con il numero di posti disponibili e in accordo con quanto previsto dal Regolamento Tasse e contributi di Ateneo.

    Il corso inizia giovedì 16 febbraio 2023 e termina il 5 maggio 2023.

  • LA DATA DI SCADENZA PER LE ISCRIZIONI CORRISPONDE ALLE ORE 10.00 DEL GIORNO 13 FEBBRAIO 2022, A MENO CHE IL NUMERO DEGLI ISCRITTI SIA TALE DA SUPERARE I POSTI DISPONIBILI, IN TAL CASO LE ISCRIZIONI VERRANNO CHIUSE IN ANTICIPO.

°°°

La realizzazione del corso è resa possibile grazie alle collaborazioni di docenti afferenti ai diversi Dipartimenti (Management, Giurisprudenza, Psicologia), al personale di Ateneo e a professionisti (esperti in ambito giuridico, di management) che garantiscono l’opportunità formativa.

La diffusione di capacità attitudini imprenditoriali fra la popolazione studentesca, fin dal primo anno di studi e indipendentemente dal percorso intrapreso, costituisce una delle priorità per l’Ateneo
Le finalità sono varie, prima fra tutte la convinzione che lo sviluppo dell’imprenditività, ovvero  la capacità di agire con spirito e competenze imprenditoriali anche in ambiti lavorativi diversi dalla propria impresa, contribuisca a migliorare le prospettive occupazionali di coloro che si sono laureati, con ricadute positive sul territorio (formazione di persone orientate all’innovazione, rafforzamento del tessuto imprenditoriale che ha forti radici nel nostro territorio, creazione di nuove imprese, solo per fare qualche esempio). L’avvicinamento all’imprenditorialità consente alle studentesse e agli studenti di passare ad una dimensione pratica delle conoscenze acquisite, esercitando quel “saper fare” che aiuta a trasformare le conoscenze in competenze.
“Diventare imprenditori” costituisce un passo in questa direzione.

Per informazioni e/o richieste di supporto contattare la Direzione Innovazione e Internazionalizzazione scrivendo una email a formazione.imprenditorialita@unito.it. Telefono: (+39) 011 6702420.

 

 

Ultimo aggiornamento: 19/01/2023 09:28

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!