Vai al contenuto principale

Giornata di Studi - Le installazioni: Conservazione, movimentazione e riallestimento - Bologna, 24 gennaio 2020

Pubblicato: Giovedì 7 novembre 2019
LE INSTALLAZIONI:
Conservazione, movimentazione e riallestimento
V giornata di studio – convegno sul contemporaneo
Accademia di Belle Arti di Bologna
24 gennaio 2020

La quinta edizione della giornata di studio sul restauro e conservazione del contemporaneo è dedicata alle installazioni.
La coincidenza temporale con Arte Fiera consente una riflessione ad ampio raggio di questa forma espressiva. L’organizzazione è a cura dell’IGIIC e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna che ospita l’evento all’interno della prestigiosa Aula Magna. Nell’Accademia si incontrano la creazione dei linguaggi della comunicazione artistica e quello della conservazione presente nel corso quinquennale abilitante alla professione. Questi hanno collaborato per effettuare la manutenzione al museo per la memoria di Ustica nel quale è ricomposto il DC9 abbattuto nel 1980 e che è al centro dell’installazione permanente di Christian Boltansky. L’intervento, collegato questa installazione, è alla base della presente giornata.
Le precedenti edizioni hanno visto una presenza rilevante di partecipanti e di qualificati contributi di rappresentanti di istituzioni prestigiose e di professionisti, di restauratori. Queste occasioni sono fondamentali per individuare approcci possibili per la conservazione delle installazioni spesso pensate e realizzate per una durata limitata. E’ dal confronto tra diverse posizioni che possono essere precisati criteri condivisi. Gli spazi delle collezioni pubbliche non sono illimitati e conservare e utile se l’opera riuscirà a trasmettere il messaggio originale anche se l’estetica difficilmente potrà essere quella della prima presentazione.

Info, contatti, iscrizioni

Ultimo aggiornamento: 08/11/2019 10:11

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!