Vai al contenuto principale

Giornate di Studio IGIIC - La lacuna nell’arte contemporanea - Bologna, 2 febbraio 2024

Pubblicato: Giovedì 9 novembre 2023
Immagine

Evento IGIIC

La lacuna nell’arte contemporanea. Edizione zero

Problematiche, orientamenti, soluzioni

IX giornata di Studio sul Contemporaneo
2 Febbraio 2024  
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI BOLOGNA

Lacuna è una mancanza accidentale di materia che su un’opera d’arte può interferire diversamente con la sua lettura. Se in passato la lacuna nell’opera d’arte è quasi sempre stata vista come una mancanza da colmare, una visione storicizzata e il dibattito critico hanno portato verso la metà del Novecento a una rilettura della lacuna, vista non solo come difetto ma anche come segno del tempo, da accettare come tale o trattare in modo non imitativo dell’originale. Un processo importante, quindi, anche se, negli ultimi venticinque anni, è nuovamente accettata la tendenza alla ricostruzione imitativa, affidando il suo riconoscimento a indagini fotografiche sempre più precise e, in ambito italiano, gli ultimi incontri sistematici sulla lacuna, organizzati dall’OPD al Salone del Restauro di Ferrara, risalgono a venti anni fa.

Questo processo, più o meno condiviso per quanto riguarda l’arte antica, è però estraneo alla lettura dell’arte contemporanea. Proprio per il fatto di essere nuova o recente, per i materiali che la caratterizzano, i messaggi che veicola, l’opera contemporanea sembra non sopportare il difetto della lacuna, che viene restaurata troppo spesso saltando il dibattito non solo sul se trattarla ma anche sul come trattarla. E viene di prassi integrata, in particolare quando l’opera è affine o assimilabile a quelle antiche.

Anche se è evidente che il passare del tempo lascia un segno su ogni tipo di materia, e concettualmente dovremmo essere avvantaggiati dal dibattito maturato sull’antico,  per la lacuna sul contemporaneo siamo ancora a un livello di rispetto vicino allo Zero.

Con questo incontro si vuole quindi cominciare a valutare la valenza della lacuna nell’arte contemporanea, se sia possibile rispettarla come tale o se per un’arte “nuova” si debbano adottare parametri “nuovi”.

Poiché l’argomento richiede riflessioni soggette a maturare nel tempo e il livello  attuale di dibattito per il contemporaneo è ancora poco sviluppato, l’incontro potrà essere riproposto a distanza di tempo, nell’intento di contribuire a individuare delle linee metodologiche.

Temi che verranno trattati nella tavola rotonda, insieme ad ospiti esperti:

– Fruizione versus storicizzazione dell’opera “contemporanea”

– Orientarsi al rispetto della lacuna sull’arte contemporanea, si può?

Info e contatti
Ultimo aggiornamento: 09/11/2023 11:51

Non cliccare qui!