- Oggetto:
- Oggetto:
Teoria e storia del restauro
- Oggetto:
Theory and History of Restoration of Cultural Heritage
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- INT0094
- Docenti
- Maria Beatrice Failla (Titolare del corso)
Alice Cutulle' (Titolare del corso) - Corso di studio
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD attività didattica
- L-ART/04 - museologia e critica artistica e del restauro
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Competenze umanistiche di base, anche in ambito storico in relazione all'età moderna.
INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Fundamentals of Humanities, also in the historic field with particular reference to Modern Age.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi del corso di laurea, il corso fornisce alle studentesse e agli studenti le nozioni teoriche e storiche e le conoscenze tecniche necessarie per orientarsi criticamente e maturare scelte autonome in relazione alla progettazione di interventi di conservazione e restauro su manufatti artistici di diversa tipologia.
The course provides students with the theoretical and historical notions and technical knowledge necessary to critically guide themselves and develop autonomous choices about the planning of conservation and restoration interventions on artistic artifacts of different typologies.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente o la studentessa avrà acquisito gli strumenti di analisi per affrontare problemi metodologici nelle scelte e negli orientamenti teorici del restauro, capacità di affrontare criticamente e in diverse cronologie precedenti orientamenti tecnici e metodologici, acquisizione di una buona familiarità con le fonti letterarie della storia del restauro.
Acquisition of the analytical tools to deal with methodological problems and theoretical orientations of restoration; acquisition of the ability to deal critically with technical and methodological orientations in different chronologies; acquisition of good familiarity with the literary sources related to the history of restoration.
- Oggetto:
Programma
PRIMA PARTE: (40 ore)
Introduzione alla materia
Storia del restauro dall’antichità alla contemporaneità:
- mondo antico ed Età medievale;
- Rinascimento e prima Età Moderna: trasformazione dei polittici; ritrovamenti di sculture antiche; Vasari; trasformazioni delle chiese in Età di Controriforma;
- il Seicento: Baldinucci; Collezionismo e Gallerie; Boselli; il Tempo Pittore; Bellori e Maratti;
- il Settecento: Distacchi e trasporti; il restauro in Francia; il restauro a Venezia e Pietro Edwards;
- l’Ottocento: Viollet-le-Duc; Ruskin; il restauro architettonico in Italia tra Otto e Novecento; Camillo Boito; i manuali per il restauro (Secco Suardo, Forni)
- la prima metà del Novecento: Pellicioli; La diagnostica artistica; l’istituto Centrale per il Restauro; il restauro e le guerre;
- Studio e analisi critica dell’opera di Cesare Brandi
- Giovanni Urbani e la conservazione preventiva
- Umberto Baldini e l’Opificio delle Pietre DureSECONDA PARTE: (8 ore)
Approfondimenti su singoli casi di studio ed esperienze museologiche e museografiche, con particolare attenzione alla tutela, al restauro e alle professioni del museo.
PART ONE: (40 hours)
- Introduction to the subjectHistory of restoration from antiquity to the contemporary:
- ancient world and medieval age;
- Renaissance and early modern age: transformation of polyptychs; discoveries of ancient sculptures; Vasari; transformations of the churches in the Counter-Reformation Age;
- the seventeenth century: Baldinucci; Collecting and Galleries; Boselli; the Time Painter; Bellori and Maratti;
- the eighteenth century: detachments and transports; the restoration in France; the restoration in Venice and Pietro Edwards;
- the nineteenth century: Viollet-le-Duc; Ruskin; architectural restoration in Italy between the nineteenth and twentieth centuries; Camillo Boito; restoration manuals (Secco Suardo, Forni)
- the first half of the twentieth century: Pellicioli; Artistic diagnostics; the Central Institute for Restoration; restoration and wars;
- Study and critical analysis of Cesare Brandi's work
-Giovanni Urbani and preventive conservation
-Umberto Baldini and the Opificio delle Pietre DurePART TWO: (8 hours)
In-depth examinations of individual case studies and museological and museographic experiences, with a special focus on protection, restoration, and the museum professions.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
48 ore di lezione frontale
48 hours of frontal teaching
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con voto in trentesimi.
La prova sarà volta ad accertare, attraverso una serie di domande, la conoscenza e la maturazione critica dello studente o della studentessa in relazione ad argomenti affrontati e discussi a lezione, integrati dai contenuti dei testi in bibliografia.Oral Examination: The oral examination will be aimed at verifying the critical maturity of the student on the topics covered and analyzed in the classroom. A selection of topics and cases of restoration discussed in class will be the starting point for the tests. The evaluation of the student's preparation will also include the study and comprehension of the recommended bibliography.
- Oggetto:
Attività di supporto
Le docenti restano a disposizione per concordare via e-mail incontri online o in presenza presso i rispettivi studi.
Gli studenti con disabilità o DSA trovano informazioni ai seguenti link:
ACCOGLIENZA
https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con- disabilita-e-dsa
SUPPORTO
https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e- studentesse-con-disabilita Students can request by e-mail online or in-person meetings at the teachers’ offices
Students with disabilities or students with SLD find information at the following links:
https://en.unito.it/services/students-special-needs/ students-specific-learning- disability-sld/services- students-sld
https://en.unito.it/services/students-special-needs/ disabled-students/services- disabled-students" Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Bibliografia obbligatoria:
- appunti e materiali del corso
- M. Ciatti, Appunti per un manuale di teoria e storia del restauro, Edifir, Ospedaletto 2009.
- O. Rossi Pinelli, Le teorie del restauro: dalla Carta di Atene a oggi, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2023.Required Bibliography:
- notes and course materials
- M. Ciatti, Appunti per un manuale di teoria e storia del restauro, Edifir, Ospedaletto 2009.
- O. Rossi Pinelli, Le teorie del restauro: dalla Carta di Atene a oggi, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2023.Further texts will be mentioned in class.
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home
PRIMO SEMESTRE/First Semester
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: