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Materiali per la conservazione ed il restauro

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Materials for Conservation

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
INT0114
Docente
Dominique Scalarone (Titolare del corso)
Corso di studio
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
4° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
CHIM/12 - chimica dell'ambiente e dei beni culturali
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base di chimica, di chimica dei beni culturali e di chimica del restauro.

Incoming requirements (ENGLISH VERSION)
Basic knowledge of chemistry, chemistry applied to Cultural Heritage and chemistry for restoration.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è di far acquisire un’adeguata conoscenza delle proprietà chimiche, strutturali e meccaniche dei principali materiali utilizzati nel restauro, indispensabile per poter progettare e mettere in atto degli interventi di conservazione specifici sui beni culturali. Particolare attenzione sarà data ai materiali polimerici, data la loro diffusione e importanza applicativa.
Verranno inoltre forniti gli strumenti conoscitivi e metodologici necessari per effettuare delle sperimentazioni e per selezionare i materiali utili ad intervento di restauro in funzione dei materiali costitutivi dell’opera e del loro stato di conservazione.

 

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The aim of the course is to provide an adequate knowledge of the chemical, structural and mechanical properties of the main materials used in restoration, which is essential for designing and implementing specific conservation interventions on cultural heritage. Particular attention will be given to polymeric materials, given their diffusion and applicative importance.
The course will also provide the cognitive and methodological tools necessary to carry out experiments and to select materials useful for conservation interventions so as to consider both the nature of the constituent materials of the artworks and their state of conservation.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza di struttura e proprietà dei materiali polimerici e di altri materiali in uso nelle operazioni di conservazione e restauro.
Conoscenza delle modalità di applicazione e delle prestazioni delle principali classi di materiali polimerici.
Capacità di progettare e realizzare test e sperimentazioni atte a valutare la risposta dei materiali di restauro a sollecitazioni esterne.
Capacità di classificare i materiali in funzione del loro utilizzo in operazioni di restauro.
Capacità di giustificare le scelte dei materiali di intervento e dei criteri per la valutazione dell’efficacia.
Capacità di individuare o elaborare delle soluzioni pratiche a problemi conservativi specifici.

Knowledge of the structure and properties of polymers and other materials used in conservation.
Knowledge of the application methods and performance of the main classes of polymeric materials.
Ability to design and carry out tests and experiments aimed at evaluating the response of conservation materials to external stresses.
Ability to classify materials based on their use in conservation interventions.
Ability to justify the choices of materials for conservation treatments and criteria for evaluating their effectiveness.
Ability to identify or develop practical solutions to specific conservation problems.

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Programma

Introduzione alle principali tipologie di materiali per la conservazione e il restauro: protettivi, consolidanti, adesivi, vernici, leganti, materiali per rifacimenti e riproduzioni, materiali costitutivi di opere d’arte, materiali per vetrine, espositori, gel per pulitura, ecc.
Materiali polimerici: cenni storici, aspetti economici. Definizione di polimero e classificazioni. Microstruttura.
Elementi di sintesi dei polimeri. Processi di polimerizzazione: in massa, in soluzione, in dispersione.
Pesi molecolari medi e distribuzioni dei pesi molecolari.
I polimeri in soluzione. Viscosità. Soluzioni polimeriche. Miscele polimeriche.
Organizzazione dei polimeri allo stato solido. Polimeri amorfi e semicristallini. Temperatura di transizione vetrosa. Temperatura di fusione. Elastomeri e vulcanizzazione.
Proprietà meccaniche dei polimeri. Curve sforzo-deformazione. Viscoelasticità. Frattura.
Flusso viscoso dei polimeri. Comportamento newtoniano e pseudoplastico. Fattori che controllano la lavorabilità dei materiali polimerici e cenni sui processi di trasformazione.
Proprietà ottiche.
Gli additivi nei materiali polimerici. I compositi.
Reattività e stabilità dei polimeri. Degrado termico e fotochimico delle strutture polimeriche. Ossidazione. Stabilizzazione di materiali polimerici.
Polimeri per il consolidamento e la protezione di manufatti. Caratteristiche generali e criteri di scelta. Misure e normative per l’esecuzione e la valutazione dei trattamenti di conservazione.
Descrizione delle principali classi di materiali polimerici (poliolefine, polimeri vinilici, polimeri stirenici, polimeri acrilici, polimeri fluorurati, poliesteri, resine epossidiche, poliuretani, resine siliconiche): struttura, proprietà e applicazioni nel restauro. Casi studio.

Introduction to the main types of materials used in the conservation practice: protective coatings, consolidants, adhesives, varnishes, binders, materials for reconstructions and reproductions, constitutive art materials, materials for showcases, stands, gels for cleaning treatments, etc.
Polymer materials: historical and economic aspects. Definition of polymer and classification. Microstructure.
Introduction to polymer synthesis. Bulk, solution, dispersion polymerization processes.
Molecular weight and molecular weight distributions.
Polymers in solution. Viscosity. Solubility of polymers. Polymer blends.
States of matter in polymer materials. Amorphous and semicrystalline polymers. Factors affecting glass transition temperature, melting temperature and crystallization. Elastomers and vulcanization.
Mechanical properties of polymers. Stress-strain behavior. Viscoelasticity. Failure.
Newtonian and non-Newtonian fluids. Factors affecting the processing of polymers. An outline of polymer technology.
Optical properties.
Polymer additives and composites.
Reactivity and stability of polymers. Thermal and photo-chemical degradation. Oxidation of polymers. Stabilization.
Polymers for the consolidation and protection of works of art. General characteristics and criteria of choice. Procedures and rules for the evaluation of the conservation treatments.
Description of the main families of polymer materials (polyolefin, vinyl and styrene polymers, acrylics, fluoropolymers, polyesters, epoxy resins, polyurethanes and silicones): structure, properties and applications in conservation. Case studies.

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Modalità di insegnamento

48 ore di lezione frontale

Lezioni frontali supportate da presentazioni ppt.

Attività in aula con partecipazione attiva degli studenti: autovalutazione, discussione di casi studio.

 

48 hours of lectures.

Lectures are supported by ppt presentations.

Classrooms activities to activate students: self-assessment, discussion of case studies.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento dell’apprendimento viene effettuato attraverso una verifica scritta in itinere e mediante una prova orale.
La verifica in itinere ha essenzialmente scopo di autovalutazione e consisterà in 5 esercizi atti a verificare la conoscenza delle strutture chimiche dei materiali e la capacità di tracciare e commentare grafici che descrivono il comportamento dei materiali per il restauro.
La prova orale determina il 90% del voto finale. Durante tale prova gli/le allievi/e debbono rispondere con accurata proprietà di linguaggio e corretto uso della terminologia, a domande su almeno tre argomenti sviluppati nel corso, e dimostrare anche attraverso l’uso di schemi, grafici e formule su carta o su lavagna, di conoscere le strutture dei materiali di interesse e le loro caratteristiche funzionali per le applicazioni alla conservazione e restauro dei beni culturali.
Il restante 10% del voto risulta dalla qualità della partecipazione attiva dello/a studente/ssa in aula durante le lezioni e nei momenti di discussione.

The assessment is carried out through a written test during the course and through an oral test at the end.
The written test has basically the purpose of self-assessment and will consist of 5 exercises aimed at verifying the knowledge of chemical structures and the ability to trace and comment on graphs that describe the behaviour of materials for conservation.
The oral exam determines 90% of the final grade. During this test the students are asked to answer, with accurate linguistic properties and a correct use of terminology, to questions on at least three topics developed in the course. Furthermore, students must also demonstrate through the use of diagrams, graphs and formulas to know the structures of the materials of interest and their functional characteristics for applications in conservation and restoration of cultural heritage.
The remaining 10% of the grade derives from the quality of the active participation of the student in the classroom during lectures and discussion.

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Attività di supporto

Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability

Testi consigliati e bibliografia

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C. V. Horie, Materials for Conservation, Elsevier Butterworth-Heinemann, Oxford, 2nd Ed. 2010.
L. Borgioli, P. Cremonesi, Le resine sintetiche usate nel trattamento di opere policrome, Editrice Il Prato, Padova, 2005.
L. Borgioli, Polimeri di sintesi per la conservazione della pietra, Editrice Il Prato, Padova, 2006.

 

C. V. Horie, Materials for Conservation, Elsevier Butterworth-Heinemann, Oxford, 2nd Ed. 2010.
L. Borgioli, P. Cremonesi, Le resine sintetiche usate nel trattamento di opere policrome, Editrice Il Prato, Padova, 2005.
L. Borgioli, Polimeri di sintesi per la conservazione della pietra, Editrice Il Prato, Padova, 2006.



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Note

Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

PRIMO SEMESTRE/First Semester

 

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 16/01/2024 15:10

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