- Oggetto:
- Oggetto:
Paleografia
- Oggetto:
Paleography
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- STS0120
- Docenti
- Antonio Olivieri (Titolare del corso)
Chiara Rosso (Titolare del corso) - Corso di studio
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 2° anno, 3° anno, 4° anno, 5° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- M-STO/09 - paleografia
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Facoltativa
- Tipologia esame
- Orale
- Tipologia unità didattica
- corso
- Prerequisiti
- Per appropriarsi in modo efficace dei contenuti del corso è necessaria una buona preparazione di base in ambito umanistico acquisita nel corso delle scuole superiori, cui vanno aggiunte le conoscenze di base in ambito storico artistico richieste per l'ammissione al corso di Conservazione e restauro dei beni culturali. Sono, in particolare, richieste conoscenze letterarie e storiche di base relative al mondo europeo e mediterraneo dall'età antica al tardo medioevo. Inoltre è bene che lo studente abbia interessi nel campo specifico dello studio diretto delle fonti manoscritte.
PRE-REQUISITES (ENGLISH)
In order to effectively appropriate the contents of the course, a good basic preparation in the humanities acquired during high school is necessary, to which must be added the basic knowledge in the field of art history required for admission to the course of Conservation and Restoration of Cultural Heritage. In particular, basic literary and historical knowledge of the European and Mediterranean world from ancient times to the late Middle Ages is required. It is also good for the student to have interests in the specific field of direct study of manuscript sources.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In linea con gli obiettivi specifici del percorso volto a formare gli studenti nell'ambito della conservazione e restauro dei Beni Culturali, l'insegnamento costituisce una introduzione ai principi essenziali della disciplina. Esso intende formare competenze di base in ordine al riconoscimento e alla lettura di scritture latine antiche e medievali e alla individuazione delle tipologie di codici e documenti, collocandoli entro il loro appropriato contesto storico, con lo scopo di fornire strumenti che consentano di valutare libri e documenti manoscritti nella loro integrità e nelle loro diverse componenti in una prospettiva volta alla loro tutela.
In line with the specific objectives of the course aimed at training students in the field of the conservation and restoration of Cultural Heritage, the teaching is an introduction to the essential principles of the discipline. It aims to train basic skills in the recognition and reading of ancient and medieval Latin writings and in the identification of various types of codices and documents, placing them within their appropriate historical context, with the aim of providing tools to assess books and manuscript documents in their integrity and in their different components in a perspective aimed at their protection.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'insegnamento intende contribuire al raggiungimento degli obbiettivi formativi del Corso di Studi, concorrendo a formare le competenze di base consistenti nella capacità di applicare le conoscenze specifiche acquisite nell'ambito dell'insegnamento. Queste ultime consistono, nello specifico, dall'avere acquisito la conoscenza
- delle linee di base della storia della scrittura latina dall'età antica all'età umanistica;
- delle principali tipologie librarie diffuse nel mondo latino tardoantico e medievale.
- delle principali tipologie documentarie di epoca medievale;
- dei dati fondamentali relativi alla costituzione materiale del libro e del documento medievali.Lo studente dovrà inoltre dimostrare di avere competenze di base
- nella lettura e nel riconoscimento delle abbreviature di un manoscritto medievale che non presenti particolari difficoltà;
- nella interpretazione dei dati cronologici presenti nei documenti medievali.The course aims to contribute to the achievement of the educational objectives of the Course of Studies, contributing to the formation of the basic skills consisting in the ability to apply the specific knowledge acquired in the field of teaching. The latter consist, specifically, of having acquired the knowledge
- the basic lines of the history of Latin writing from the ancient age to the humanistic age;
- the main types of books in the late medieval and medieval Latin world.
- the main types of medieval documents;
- the basic data relating to the material constitution of the medieval book and document.The student will also have to demonstrate that they have basic skills
- the reading and recognition of abbreviations of a medieval manuscript which do not present particular difficulties;
- interpretation of the chronological data in medieval documents.- Oggetto:
Programma
Le linee fondamentali della storia della scrittura latina e delle forme del libro e del documento manoscritti dall'età antica al XV secolo verranno esplorate essenzialmente ricorrendo a immagini digitali di codici e di documenti. Sono previste una o più uscite didattiche presso sedi torinesi di conservazione di codici e documenti (Biblioteca Nazionale, Archivio di Stato). Il materiale didattico oggetto delle lezioni sarà tutto elencato, descritto e commentato in schede curate dal docente, inserite nell'apposito spazio della pagina web del corso.
The basic lines of the history of Latin writing and the forms of the manuscript book and document from the ancient age to the 15th century will be explored essentially using digital images of codices and documents. There will be one or more educational visits to Turin's codices and documents conservation centres (National Library, State Archives). The didactic material that will be the subject of the lessons will be listed, described and commented in files edited by the teacher, inserted in the appropriate space on the course web page.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
24 ore di lezione frontale.
Le lezioni avranno una durata complessiva di 24 ore (3 cfu). Si svolgeranno sia in aula con l'ausilio di proiezioni sia in sedi di conservazioni torinesi di codici e documenti (Biblioteca Nazionale, Archivio di Stato) e saranno articolate in
a) lezioni frontali, nell'ambito delle quali sono previsti momenti di dialogo tra il docente e gli studenti con scopo di chiarimento e verifica dell'apprendimento;
b) esercitazioni, nel corso delle quali gli studenti leggeranno, sotto la guida del docente, riproduzioni di manoscritti librari e documentari.24h frontal teaching.
Lessons will have a total duration of 24 hours (3 credits). They will take place both in the classroom with the help of screenings and in locations of Turin preservation of codes and documents (National Library, State Archives) and will be divided into
a) frontal lessons, within which there will be moments of dialogue between the teacher and the students for the purpose of clarification and verification of learning;
b) exercises, during which students will read, under the guidance of the teacher, reproductions of book manuscripts and documentaries.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'acquisizione della conoscenze e delle competenze previste sarà verificata mediante un colloquio orale. Nel corso del colloquio verranno saggiate le capacità di lettura e riconoscimento delle abbreviazioni su una selezione dei manoscritti visti durante le lezioni e valutata la conoscenza degli argomenti svolti nel corso delle lezioni stesse: a tal fine il docente proporrà all'esaminando una scelta dei immagini di manoscritti librari e documentari studiati a lezione. La preparazione verrà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi, voto minimo sufficiente 18) se lo studente dimostrerà capacità di base nella lettura e nel riconoscimento delle principali abbreviazioni dei manoscritti selezionati e nella interpretazione dei dati paleografici e documentari relativi, esponendo in modo chiaro e con l'uso di termini adeguati le conoscenze apprese e dimostrando capacità di applicare tali conoscenze ai casi specifici presentati nel corso dell'esame.
L'esame sarà orale, volto all'accertamento delle competenze acquisite nel corso delle lezioni e dello studio della bibliografia consigliata e del materiale didattico fornito dal docente. Tale accertamento sarà effettuato in coerenza con gli obbiettivi formativi del corso, assumendo come criterio di valutazione la verifica delle competenze acquisite e la capacità di applicarle all'analisi dei codici e documenti studiati nel corso delle lezioni: si porrà particolare attenzione nel valutare il livello di conoscenze e competenze acquisite, in una scala che andrà in modo graduato da un livello minimo (riconoscimento della tipologia dell'oggetto di studio e delle sue principali componenti) a un livello avanzato (capacità di valutare l'oggetto di studio con sicurezza, riconoscendone la tipologia e collocandola nel suo corretto contesto storico-culturale, analizzandone le componenti nella loro dimensione archeologica e nella loro funzione).
The acquisition of the knowledge and skills provided will be verified by an oral interview. During the interview will be tested the skills of reading and recognition of abbreviations on a selection of manuscripts seen during the lessons and evaluated the knowledge of the topics carried out during the lessons themselves: To this end, the teacher will propose to the examination a choice of images of manuscript books and documentaries studied in class. Preparation will be considered adequate (with a vote in thirtieth, a sufficient minimum vote 18) whether the student will demonstrate basic skills in reading and recognising the main abbreviations of the selected manuscripts and in interpreting the relevant paleographic and documentary data, clearly and using appropriate terms, and demonstrating the ability to apply that knowledge to the specific cases presented during the examination.
The exam will be oral, aimed at assessing the skills acquired during the lessons and the study of the recommended bibliography and teaching material provided by the teacher. This assessment will be carried out in line with the training objectives of the course, assuming as an evaluation criterion the verification of acquired skills and the ability to apply them to the analysis of the codes and documents studied during the lessons: special attention will be given to assessing the level of knowledge and skills acquired, in a scale that will be graduated from a minimum level (recognition of the type of the object of study and its main components) to an advanced level (ability to evaluate the object of study with confidence, recognizing its type and placing it in its correct historical-cultural context, analyzing the components in their archaeological dimension and their function).
- Oggetto:
Attività di supporto
Lo studente dovrà avvalersi, nel corso dello studio, di un personal computer connesso al web, in modo da poter attingere al materiale didattico messo a disposizione dal docente e poter raggiungere i siti web che offrono le immagini e i dati relativi ai codici e documenti illustrati nel corso delle lezioni.
Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa
The student will have to use, during the course of the study, a personal computer connected to the web, in order to be able to draw on the teaching material provided by the teacher and to reach the websites that offer the images and data related to the codes and documents illustrated during the lessons.
Useful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disability
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
E' richiesta la lettura dei seguenti testi:
1) A. PETRUCCI, Breve storia della scrittura latina, nuova edizione, di prossima uscita.
2) A. PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 e successive ristampe.
3) per gli aspetti codicologici, il materiale che verrà fornito durante il corso.
4) il docente inserirà nello spazio riservato al materiale didattico nella pagina web del corso alcune schede contenenti brevi testi esplicativi e riproduzioni fotografiche di manoscritti librari e di documenti con le relative trascrizioni. Tali schede costituiscono parte integrante del materiale di studio del corso.The student will be requested to read thorough the following texts:
1) A. PETRUCCI, Breve storia della scrittura latina, new forthcoming edition.
2) A. PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence, 1979 and following reprints.
3) with regard to the codicological aspects, the material that will be provided during the lessons.
4) The teacher will provide the students with files containing explanatory texts and photographic reproductions of codices and records with transcriptions. These files should be considered costitutive parts of the study materials.- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home
SECONDO SEMESTRE/Second Semester
ITALIANO
Materia opzionale (frequenza facoltativa)
I docenti sono disponibili a fornire spiegazioni ulteriori e chiarimenti nel corso dell'orario di ricevimento e mediante comunicazioni effettuate via e-mail.
ENGLISH
Optional (optional attendance).
Teachers are available to provide further explanations and clarifications during the hours of reception and through communications made by e-mail.
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: