- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecnica di esecuzione I: Materiali lapidei e derivati. Superfici decorate dell'architettura
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- INT0466
- Docenti
- Daniela Russo (Titolare del corso)
Lea Ghedin (Assistente) - Corso di studi
- [f090-c711] interfacoltà laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 12
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Conoscere i materiali impiegati e le metodiche adottate nella tecnica di esecuzione dei dipinti murali, attraverso la lettura delle fonti tecniche specifiche, delle testimonianze documentarie, lo studio dei casi e la riproduzione di campioni Rilevare e riconoscere lo stato di conservazione e le diverse tipologie e cause di degrado. Comprendere l’origine del deterioramento dei materiali porosi. Sintetizzare i dati raccolti in tavole grafiche esemplificative
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Rilevare e riconoscere le tecniche esecutive del manufatto attraverso indagine autoptica approfondita e attuare confronti e paralleli con documentazione di riferimento e fonti tecniche specifiche. Rilevare e riconoscere lo stato di conservazione e le diverse tipologie e cause di degrado. Rilevare, riconoscere e confrontare precedenti interventi subiti dall’opera analizzandone le tecniche esecutive e lo stato di conservazione. Documentare la fasi operative e sintetizzare una relazione di fine lavori. Gestire attivamente la documentazione necessaria di supporto al processo di restauro. Interagire con diverse professionalità coinvolte nell’intervento di conservazione e restauro
- Oggetto:
Programma
Storia delle tecniche di esecuzione: cenni sulle origini, le grandi culture asiatiche, approfondimenti sulla pittura delle regioni: Egitto, India, cenni; la pittura italica pre-romana; pittura etrusca, cenni; la pittura romana : Vitruvio; la pittura romanica e la pittura bizantina; la pittura del trecento: Cennino Cennini
Tecnologia dei materiali costitutivi
Introduzione alla lettura stratigrafica di un dipinto.
Supporto, strati preparatori, pellicola pittorica, strati di finitura.
Materiali costitutivi dei supporti, materiali costitutivi degli strati preparatori, materiali costitutivi della pellicola pittorica. Le preparazioni e il priming dei dipinti murali a secco.
Mordenti per lamine metalliche, ricette tecniche.
Lamine metalliche: oro, argento, stagno; tecniche di laminazione e applicazione su muro. Esempi desunti dalla precettistica tecnica.
Realizzazione in laboratorio di campioni di tecnica di esecuzione desunti dalla precettistica tecnica.
Primo approccio ai materiali per il restauro ed alla loro applicazione durante un intervento.
Esercitazioni pratiche: lettura delle opere presenti in laboratorio e in siti esterni; sintesi di documentazione grafica relativa alla tecnica di esecuzione e allo stato di conservazione dell’opera; elaborazione della documentazione relativa al processo di restauro; primo approccio ad un intervento tecnico di restauro direttamente sull’opera.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Mora-Philippot, La conservazione delle pitture murali, II Edizione, 2001, Editrice Compositori
DIMOS parte I mod.I Tecniche di esecuzione e materiali costitutivi
Norman Davey, Storia del materiale da costruzione, ed. Il Saggiatore
M.Ph. Merrifield, Ancient treatises on the art of painting, Dover 1967, vol.I;
C. Danti, M. Matteini, A. Moles, a cura di, Le pitture murali, tecniche, problemi, conservazione, OPD – Centro Di, Firenze 1990;
Matteini Moles, La chimica del restauro, I materiali dell’arte pittorica, Nardini Editore
Vitruvio, De Architettura (Sull’architettura, a cura di P.Gros, traduzione di A. Corso e E. Morano, 2 voll., Torino 1997)
Cennino Cennini, Il libro dell’arte commentato e annotato da Franco Brunello, Neri Pozza” ed. 1982
Teofilo Monaco, Le varie arti - de diversis artibus - manuale di tecnica artistica medievale, Palladio Editrice
Vasari, Le vite dei più eccellentissimi pittori, scultori e architetti, a cura di G. Milanesi, Firenze, ed. Sansoni;
A. Pozzo, Breve istruzione per dipingere a fresco, in A. Pozzo, Prospettiva de’ pittori et architetti, Roma 1692-1702
La pittura del Rinascimento e del Barocco, Introduzione al concetto di degrado dei manufatti:
morfologia del deterioramento di tipo fisico, chimico e biologico
morfologia delle alterazioni di alcuni pigmenti utilizzati in pittura murale
alterazioni delle lamine metalliche
morfologia del degrado dei materiali utilizzati nella tecnica di esecuzione
- Oggetto:
Note
Pre-requisiti in ingresso:
I pre-requisiti in ingresso sono definiti dai test di ammissione al corso:
- conoscenza e comprensione della lingua italiana
- possesso del diploma di scuola media superiore o documentazione corrispondente
- comprovata sensibilità nella lettura di un testo grafico o pittorico
- comprovata capacità di riproduzione di testi grafici o pittorici dati
- capacità di gestione del proprio spazio di lavoro: ordine, pulizia
Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata TIROCINIO, sotto la guida di TUTOR (4 cfu aggiuntivi, pari a 100 ore)
calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
- Oggetto: