Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi multispettrali

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Codice dell'attività didattica
INT0031
Docente
Prof. Thierry Radelet (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c311] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali - a venaria reale
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Avvicinare gli studenti alla lettura delle opere d’arte attraverso le analisi multispettrali ai fini del loro studio e della loro conservazione.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Potere dare una lettura adeguta delle analisi multispettrali studiate: infrarosso bianco-nero, infrarosso falso-colore, fluorescenza U.V., luce visibile e radiografia digitale.
Oggetto:

Programma

-Storia dell’utilizzo delle analisi multispettrali applicate alle opere d’arte.

-Studio dei materiali costitutivi di alcuni manufatti artistici (dipinti su tela, tavola, pitture murali e  di materiale cartaceo).

-Utilizzo attuale delle analisi multispettrali (infrarosso bianco-nero, infrarosso falso-colore, fluorescenza U.V., luce visibile e radiografia digitale)con esempi.

- Lezioni pratiche presso il laboratorio IMAG del centro dove verrà esemplificato quanto appreso durante il corso.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

M. Mattini, A. Moles, Scienza e restauro. Metodi di indagine, Firenze, Cardini,1984,pp.11-19;171-215. Il libro è stato ristampato dello stesso editore( la quinta edizione è del 1998).

A. Aldrovandi, M. Picollo, Metodi di documentazione e indagini non invasive sui dipinti. Padova, il prato, 2001.

M. Cardinali, M. B. De Ruggirei, C. Falcucci, Diagnostica Artistica. Tracce materiali per la storia dell’ arte e per la conservazione, Roma, Palombi, 2002, pp.13-59; 95-136;174-207.

Durante il corso saranno fatti riferimenti al testo: Aa.Vv., La Fabbrica dei colori, pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria, Roma, Rotatori, 1995

Gianluca Poldi, Giovanni C.F. Villa, Dalla conservazione alla storia dell’arte Riflettografia e analisi non invasive per lo studio dei dipint,i Pisa, Edizioni della Normale 2006



Oggetto:

Note

Modalità della didattica: tradizionale
Frequenza: obbligatoria
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
Esame: orale
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/07/2010 10:40

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!