- Oggetto:
- Oggetto:
Analisi multispettrali
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- INT0031
- Docente
- Thierry Radelet (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c311] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali - a venaria reale
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Avvicinare gli studenti alla lettura delle opere d’arte attraverso le analisi multispettrali ai fini del loro studio e della loro conservazione.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Potere dare una lettura adeguta delle analisi multispettrali studiate: infrarosso bianco-nero, infrarosso falso-colore, fluorescenza U.V., luce visibile e radiografia digitale.
- Oggetto:
Programma
- Storia dell’utilizzo delle analisi multispettrali applicate alle opere d’arte.
-Studio dei materiali costitutivi di alcuni manufatti artistici (dipinti su tela, tavola, pitture murali e di materiale cartaceo).
-Utilizzo attuale delle analisi multispettrali (infrarosso bianco-nero, infrarosso falso-colore, fluorescenza U.V., luce visibile e radiografia digitale)con esempi.
- Lezioni pratiche presso il laboratorio IMAG del centro dove verrà esemplificato quanto appreso durante il corso.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
M. Mattini, A. Moles, Scienza e restauro. Metodi di indagine, Firenze, Cardini,1984,pp.11-19;171-215. Il libro è stato ristampato dello stesso editore( la quinta edizione è del 1998).
A. Aldrovandi, M. Picollo, Metodi di documentazione e indagini non invasive sui dipinti. Padova, il prato, 2001.
M. Cardinali, M. B. De Ruggirei, C. Falcucci, Diagnostica Artistica. Tracce materiali per la storia dell’ arte e per la conservazione, Roma, Palombi, 2002, pp.13-59; 95-136;174-207.
Durante il corso saranno fatti riferimenti al testo: Aa.Vv., La Fabbrica dei colori, pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria, Roma, Rotatori, 1995
Gianluca Poldi, Giovanni C.F. Villa, Dalla conservazione alla storia dell’arte Riflettografia e analisi non invasive per lo studio dei dipint,i Pisa, Edizioni della Normale 2006
- Oggetto:
Note
Pre-requisiti in ingresso: Conoscenze base di chimica e fisica.
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
- Oggetto: