Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione I: Materiale librario e archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale

Oggetto:

HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES I: BOOKS AND ARCHIVE MATERIAL. PAPER AND PARCHMENT ARTEFACTS. PHOTOGRAPHIC, FILM AND DIGITAL MATERIAL.

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
STS0123
Docenti
Filippo Capellaro (Titolare del corso)
Dott. Marco Di Bella (Tutor)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
superamento esame di ammissione al corso di studio.
Aver superato il test finale del Corso Formazione Sicurezza (INT01247)

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)

Success in the admission test.
Passing of the final test of “Safety Training Course” (INT1247)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

MANUFATTI CARTACEI (INCISIONI E STAMPE): Il corso consiste in attività laboratoriale intesa come un susseguirsi di momenti tecnici ed applicazioni pratiche, con l’obiettivo principale di fornire allo studente le basi del restauro dei materiali cartacei: incisioni e stampe.

Lo studente deve acquisire il sapere e la pratica che gli consentono di: - riconoscere le varie tipologie di materiali cartacei con le loro specificità (flessibilità, resistenza alla trazione, opacità/lucentezza, spessore, peso, porosità, rugosità, tensione superficiale, capillarità) - identificare la tecnica artistica con tutti i suoi segni caratteristici (tiratura, biffatura, battuta, firma, iscrizioni…) – identificare accuratamente la fenomenologia del deterioramento del manufatto sia esso endogeno o esogeno - documentare e definire lo stato di conservazione - proporre i possibili interventi conservativi mantenendo una accurata documentazione delle varie fasi del progetto di restauro - realizzare i test preliminari su supporto e tracciato (solubilità, acidità…) che precedono l’intervento di restauro - preparare gli adesivi a base acquosa usati nel restauro della carta - mettere in pratica gli eventuali interventi di restauro come: pulitura a secco, trattamenti per via umida, deacidificazione, risarcimento di strappi e lacune, spianatura, restauro estetico e montaggio.

Il Laboratorio estivo di Storia e Tecniche di esecuzione verte su MATERIALE ARCHIVISTICO (restauro e conservazione di beni archivistici: realizzazione di fac-simili, legature d'archivio, documenti)

EDUCATIONAL GOALS (ENGLISH)

PAPER ARTEFACTS (ENGRAVINGS AND PRINTS) – The course is intended as a series of technical information and practical applications. The aim is to provide the student with the fundamentals of restoration of paper artefacts: engravings and prints.

The student will be able to: know the different types of paper artefacts and their properties (flexibility, tensile strenghth, opacity/sheen, thickness, weight, porosity, roughness, surface tension, capillarity) – identify the artistic technique and its characteristic marks (print run, signature, inscriptions…) – identify the decay phenomenology (endogenous and exogenous) – document the conservation status – propose possible conserving actions, with an accurate record of the different phases of the restoration project – run preliminary tests – prepare water-based adhesives used for the restoration of paper – implement restoration treatments such as: dry cleaning, washing treatments, deacidification, mending, flattening, aesthetic  treatment and mounting.

The summer activities will focus on restoration and conservation of Archive Materials (specimen implementation, archive and documents binding). 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso è strutturato per fornire agli studenti delle nozioni interdisciplinari tecnico – scientifiche finalizzate al recupero di opere a stampa su carta. 

In particolare gli studenti a fine anno avranno acquisito:

- Capacità analitica di valutazione sia della tecnica che dello stato di conservazione di un  manufatto cartaceo.

- Competenza nella progettualità in un progetto di restauro e nella ricerca di metodi e di    materiali. 

-      Abilità tecnico – pratica mediante l'esecuzione di elaborati pratici su opere a stampa messe a disposizione dal Centro Conservazione e Restauro di Venaria 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale, da svolgersi al termine delle 300 ore di corso, terrà conto di due  verifiche: una orale ed una scritta; inoltre saranno esaminati gli elaborati pratici degli  studenti eseguiti durante l’anno in laboratorio.

La parte orale avrà lo scopo di valutare il grado di comprensione dei contenuti appresi  durante l’anno; invece la prova scritta consisterà nell’elaborazione da parte dello studente di un book che descriva le varie attività svolte durante il corso di studi,  per gli aspetti sia di natura teorica che pratica.

Al fine di valutare l’abilità di natura tecnico – pratica, ogni studente inoltre dovrà eseguire le seguenti attività di laboratorio:

- progettazione e realizzazione di un intervento di restauro su una stampa  (scheda sullo stato di conservazione, progetto di restauro, intervento conservativo,  completamento della scheda conservativa a fine intervento),

-  interventi di restauro di stampe di importanza storico - artistica messe a disposizione dal laboratorio manufatti cartacei e membranacei del Centro Conservazione e Restauro di Venaria.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 8 punti - prova finale 8 punti -  capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, osservazioni/metodologia, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 4 punti / presenza-puntualità 2 punti

Oggetto:

Programma

 

 

1.I materiali costitutivi: studio della manifattura della carta e riconoscimento delle  varie tipologie

2.Analisi e comprensione delle varie tipologie di tecniche di stampa

3.Cause di degrado dei supporti cellulosici e delle tecniche di stampa

4.Progettazione e metodologia nel restauro: le indagini preliminari di restauro, la  documentazione fotografica, la mappatura, le tecniche di pulitura, consolidamento e intervento estetico.

5. Tecniche di montaggio di opere su carta.

6.Conservazione preventiva di manufatti cartacei

 

PROGRAMME (ENGLISH)

1.    The constituent materials: manufacture of paper and recognition of the different types
2.    Analysis and understanding of the different printing techniques
3.    Causes of decay of cellulosic supports and of printing techniques
4.    Restoration Project and Methodology: preliminary tests, photographic documentation, mapping, cleaning techniques, mending and lining techniques and aesthetic treatment
5.    Techniques of mounting for paper artefacts
6.    Preventive conservation of paper artefacts

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  • AA.VV. Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, 1991, Firenze
  • -  AA.VV. Documenti - Conservazione dei materiali librari archivistici e grafici, volume secondo, Umberto Allemandi & C. , Torino , 1999
  • -  AA.VV. Libri e documenti, Le scienze per la conservazione e il restauro, Biblioteca Statale Isontina, Edizioni della laguna, Gorizia, 2007
  • AA.VV., Libri e documenti, Edizioni della Laguna,Gorizia, 2007 ;
  • AA.VV, Gli itinerari della carta. Dall'Oriente all'Occidente: produzione e conservazione, Gangemi editori,Roma ,2010 ;
  • AA.VV, L'arte della carta a Fabriano,Museo della carta e della filigrana, Fabriano1996 ;
  • AA.VV, La carta avventura quotidiana,Universale Electa/GallimardBaldacchini,
  • AA.VV.,Materiali e prodotti per il restauro, Nuove ricerche, a cura di Rossana Rotili, Gangemi Editore,Roma,2010;
  • AA.VV. Art on Paper, Mounting and Housing, Archetype Publications Ltd, 2005
  • -  Cremonesi, Montalbano, Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, collana I talenti,

ed. Il prato, Padova, 2003 

Gerhard Banik e Irene Bruckle, Paper and Water: A Guide for Conservators, Butterworth – Heinemann

Basanoff, Itinerario della carta dall'oriente all'occidente e sua diffusione in Europa, Edizioni Il Polifilo, Milano, 1965;

  • Joanna M Kosek. Conservation Mounting for Prints and Drawings, A manual based on current practice at the British Museum, Archetype Publications Ltd, 2004
  • Maurizio Copedè, La carta e il suo degrado,Nardini editore,2003 ;
  • P.M. De Biasi, La carta avventura quotidiana,Universale Electa /Gallimard, 1999;
  • H.J. Martin,Storia e potere della scrittura,Bari, 1990;
  • Enrico Pedemonte, La carta, Storia, produzione, degrado ,restauro, Marsilio Editori , Venezia, 2008;
  • Articoli specifici, forniti dal docente provenienti da riviste del settore, bollettini annuali e atti di convegni, quali Kermes, Lo stato dell’arte, O.P.D. restauro,  Bollettino I.S. C.R., i quaderni I.C.R.C.P.A.L., Print Quarterly , Paper Conservator,

 AIC The Book and Paper Group

 

RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)

  • AA.VV. Manuale per la conservazione e il restauro di disegni e stampe antichi, Leo S. Olschki, 1991, Firenze
  • -  AA.VV. Documenti - Conservazione dei materiali librari archivistici e grafici, volume secondo, Umberto Allemandi & C. , Torino , 1999
  • -  AA.VV. Libri e documenti, Le scienze per la conservazione e il restauro, Biblioteca Statale Isontina, Edizioni della laguna, Gorizia, 2007
  • AA.VV., Libri e documenti, Edizioni della Laguna,Gorizia, 2007 ;
  • AA.VV, Gli itinerari della carta. Dall'Oriente all'Occidente: produzione e conservazione, Gangemi editori,Roma ,2010 ;
  • AA.VV, L'arte della carta a Fabriano,Museo della carta e della filigrana, Fabriano1996 ;
  • AA.VV, La carta avventura quotidiana,Universale Electa/GallimardBaldacchini,
  • AA.VV.,Materiali e prodotti per il restauro, Nuove ricerche, a cura di Rossana Rotili, Gangemi Editore,Roma,2010;
  • AA.VV. Art on Paper, Mounting and Housing, Archetype Publications Ltd, 2005
  • -  Cremonesi, Montalbano, Nuove metodologie nel restauro del materiale cartaceo, collana I talenti,

ed. Il prato, Padova, 2003 

Gerhard Banik e Irene Bruckle, Paper and Water: A Guide for Conservators, Butterworth – Heinemann

Basanoff, Itinerario della carta dall'oriente all'occidente e sua diffusione in Europa, Edizioni Il Polifilo, Milano, 1965;

  • Joanna M Kosek. Conservation Mounting for Prints and Drawings, A manual based on current practice at the British Museum, Archetype Publications Ltd, 2004
  • Maurizio Copedè, La carta e il suo degrado,Nardini editore,2003 ;
  • P.M. De Biasi, La carta avventura quotidiana,Universale Electa /Gallimard, 1999;
  • H.J. Martin,Storia e potere della scrittura,Bari, 1990;
  • Enrico Pedemonte, La carta, Storia, produzione, degrado ,restauro, Marsilio Editori , Venezia, 2008;
  • Articoli specifici, forniti dal docente provenienti da riviste del settore, bollettini annuali e atti di convegni, quali Kermes, Lo stato dell’arte, O.P.D. restauro,  Bollettino I.S. C.R., i quaderni I.C.R.C.P.A.L., Print Quarterly , Paper Conservator,

 AIC The Book and Paper Group.

Further material provided by the teacher.



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

ANNUALE

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

EMERGENZA CORONAVIRUS - Didattica alternativa: Webex Live

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 03/04/2020 12:09

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!