Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione IV: Materiale librario e archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale

Oggetto:

History and Execution Techniques IV: Books and Archive Material. Paper and Parchment ArtefactsS. PHOTOGRAPHIC, FILM AND DIGITAL MATERIAL

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
STS0126
Docenti
Dott. Sandra Maria Petrillo (Titolare del corso)
Filippo Capellaro (Titolare del corso)
Dott.ssa Antea Tramontano (Tutor)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Aver frequentato i corrispondenti insegnamenti di Storia e Tecniche di Esecuzione PFP5 (anni 1, 2 e 3)

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Attendance of the previous courses (1st-2nd-3rd year)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

RESTAURO E CONSERVAZIONE BENI FOTOGRAFICI A COLORI, DIGITALI E GRANDI FORMATI: Lo studente, attraverso un approfondimento dei procedimenti fotografici acquisirà la capacità di gestire e programmare in maniera autonoma attività di conservazione e restauro nell’ambito di collezioni fotografiche. Tale tema verrà sviluppato affrontando interventi tecnici su diversi casi studio (tecniche fotografiche a colori e digitali) e attraverso esperienze presso archivi fotografici di Istituti del territorio. Lo studente affronterà operazioni complesse come distacchi dei supporti secondari, operando, nono solo su grandi formati ma anche su manufatti di piccole e medie dimensioni. Acquisirà la capacità di sviluppare le attività conservative secondo il principio di minimo intervento, di gestire le emergenze conservative e i montaggi funzionali alle esposizioni delle opere.

RESTAURO E CONSERVAZIONE DI BENI CARTACEI - ARTE CONTEMPORANEA SU CARTA, GRANDI FORMATI E CARTA DA LUCIDO: Lo studente acquisirà la capacità di riconoscere fenomeni di deterioramento endogeni ed esogeni del disegno contemporaneo necessari per la progettazione e realizzazione di un intervento di restauro. Lo studente acquisirà inoltre la capacità di riconoscere, documentare e intervenire su disegni in carta da lucido e opere grafiche di grande formato

Il cantiere estivo verte su MATERIALE CINEMATOGRAFICO E DIGITALE (restauro e conservazione di beni cinematografici e digitali 100h, restauro e conservazione di beni audiovisivi 50h).

EDUCATIONAL GOALS (ENGLISH):

CONSERVATION AND PRESERVATION OF COLOUR PHOTOGRAPHY, DIGITAL PRINTS AND LARGE FORMAT PHOTOGRAPHS

Thanks to an in-depth study of photographic procedures, the student will acquire the ability to independently manage and plan interventions of preservation and restoration on photographic collections. Expertise will be developed through technical interventions in the context of several different case studies (regarding colour photography and digital printing techniques), as well as through experience in the photographic archives of local institutions. Students will learn to address complex operations such as the detachment of secondary supports, operating not only on large formats but also on medium-sized and small items. They will acquire the ability to carry out conservation activities according to the principle of minimum intervention, as well as to deal with conservation emergencies and the functional mounting of prints for exhibition and display.

CONSERVATION AND PRESERVATION OF PAPER CONTEMPORARY ART ARTEFACTS, LARGE FORMAT PAPER ARTEFACTS, TRACING PAPER

The student will acquire the ability to recognize endogenous and exogenous deterioration phenomena of contemporary design necessary for the design and implementation of a restoration intervention. The student will also acquire the ability to recognize, document and intervene on tracing paper drawings and large format graphic works

 

The summer workshop focuses particularly on the restoration and conservation of cinematographic, digital and audiovisual items.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

RESTAURO E CONSERVAZIONE BENI FOTOGRAFICI A COLORI, DIGITALI E GRANDI FORMATI

Competenze acquisite dagli studenti sulla conservazione ed il restauro dei materiali fotografici a colori, delle stampe digitali e di stampe di grande formato realizzate con tecniche diverse

 

  • apprendimento delle principali tecniche di manifattura relative alla fotografia analogica e digitale, in particolare l’identificazione della struttura, dei materiali costitutivi e delle inerenti problematiche di stabilità;
  • capacità di individuare le tipologie di deterioramento e le loro cause, e di definire le priorità d’intervento conservativo;
  • conoscenza dei parametri conservativi ambientali per ciascuna tipologia di materiali fotografici e digitali e loro applicazione pratica;
  • apprendimento di metodologie d’intervento particolari quali metodi per realizzate foderature, tecniche di smontaggio dei supporti, interventi di risarcimento di lacune su supporti diversi, di integrazione cromatica e finitura sullo strato immagine.
  • capacità a trattare stampe di grande formato eseguite con procedimenti di stampa diversi;
  • Progettazione di sistemi di archiviazione e conservazione per i materiali fotografici.

RESTAURO E CONSERVAZIONE DI BENI CARTACEI - ARTE CONTEMPORANEA SU CARTA, GRANDI FORMATI E CARTA DA LUCIDO: 

Approfondimento delle tecniche esecutive inerenti la manifattura e la storia delle opere di grande formato e di quelle su carta da lucido. Conoscenze teoriche e pratiche su come intervenire nel restauro dei grandi formati con approfondimenti mirati alle tecniche più avanzate di restauro e montaggio su supporti aggiuntivi.
Approfondimenti specifici relativi il degrado, il restauro e la conservazione di opere grafiche su carta da lucido di piccolo e grande formato.
Analisi ad approfondimento delle problematiche inerenti il restauro delle opere grafiche contemporanee. procedure conoscitive del manufatto, degli elementi costitutivi; progetto e realizzazione di un intervento.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

300 ore di attività pratico-laboratoriali

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione finale in trentesimi, si baserà sulla qualità degli interventi di restauri effettuati durante il corso, sull’attitudine dimostrata dalla studente durante le lezioni e in relazione ai criteri della scheda fornita dal SUSCOR da produrre per ogni studente,  a fine insegnamento, ed anche sulla redazione di una relazione di restauro completato dalle mappature relative alle opere su cui gli studenti sono intervenuti.

Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti -  capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti

Oggetto:

Programma

RESTAURO E CONSERVAZIONE BENI FOTOGRAFICI A COLORI, DIGITALI E GRANDI FORMATI -

Il corso offre un’introduzione  alla  conoscenza  della storia e delle specifiche tecniche di manifattura dei materiali fotografici a colori del XX secolo ripercorrendo la loro evoluzione, dalla sperimentazione ottocentesca all’introduzione del procedimento Autochrome dei Fratelli Lumière, per incentrarsi sui materiali più moderni, a colori cromogeni. Saranno inoltre presentati i procedimenti ad imbibizione dei coloranti, a distruzione dei coloranti e la nascita della fotografia istantanea con il sistema Polaroid.

Il programma tratterà  anche l’avanzamento tecnologico dalla fotografia “analogica” a quella digitale nel XX secolo, presentando le principali tecniche di stampa digitale della fotografia contemporanea.

Gli studenti avranno l’opportunità di acquisire le tecniche per il riconoscimento dei diversi procedimenti fotografici e digitali studiati e delle loro specifiche forme di deterioramento di tipo fisico, chimico e biologico, attraverso l’esame della collezione didattica messa a disposizione dal docente.

L’attività laboratoriale - svolta sulla base del materiale originale disponibile - si incentrerà sui seguenti punti:

  • l’identificazione delle problematiche di deterioramento e della loro mappatura;
  • le indagini preliminari;
  • l’individuazione delle priorità d’intervento;
  • progettazione e realizzazione degli interventi di restauro;
  • minimo intervento;
  • le soluzioni per il montaggio e la corretta archiviazione degli oggetti e/o collezioni trattate.

Restauro e conservazione dei materiali fotografici a colori: pulitura, consolidamento parti danneggiate, tecniche di integrazione cromatica, montaggi conservativi/espositivi  e metodi di archiviazione.

Restauro e conservazione delle stampe digitali: pulitura, consolidamento parti danneggiate, tecniche di integrazione cromatica, montaggi conservativi /espositivi e metodi di archiviazione.

Restauro di stampe di grande formato: una parte del corso del quarto anno sarà dedicata agli interventi di restauro da effettuare su stampe ottocentesche e novecentesche di grande formato, come nel caso dei panorami composti da stampe giustapposte non montate e dei grandi formati applicati su diverse tipologie di supporti secondari. Nello specifico saranno mostrate tecniche di foderatura, metodi di smontaggio e diverse tipologie di montaggio conservativo.

RESTAURO E CONSERVAZIONE DI BENI CARTACEI - ARTE CONTEMPORANEA SU CARTA, GRANDI FORMATI E CARTA DA LUCIDO- 

RESTAURO DELLE OPERE D'ARTE GRAFICA DI GRANDE FORMATO
il corso offre un'introduzione alla storia ed alla manifattura delle principali tipologie di opere di grande formato realizzate con tecniche grafiche ed a stampa (cartoni preparatori, incisioni di grande formato, carte da parati, paraventi ecc).
Sarà possibile svolgere attività di restauro su materiale originale disponibile presso il laboratorio.

PROGRAMME (ENGLISH)

CONSERVATION AND PRESERVATION OF COLOUR PHOTOGRAPHY, DIGITAL PRINTS AND LARGE FORMAT PHOTOGRAPHS

The course is an introduction to the history and the manufacturing techniques of colour photographic materials of the twentieth century, as well as the methods that permit their identification. It traces their evolution from the first nineteenth-century experiments to the introduction of the Lumière Autochromes and focusses on modern chromogenic processes. The dye imbibition process, the dye destruction process and the Polaroid instant photographic process will also be presented. The programme will also deal with the technological evolution from "analogue" to digital photography in the twentieth century, describing the main digital printing technologies.

Students will acquire the techniques for identifying the various photographic processes studied on the course, as well as the specific forms of their physical, chemical and biological deterioration, by studying the reference collection provided by the teacher. Laboratory activities – consisting of interventions carried out on the original materials  made available to the students – will focus on:

 

  • identifying, assessing and mapping deterioration
  • preliminary scientific investigations; 
  • planning and implementing conservation treatments;
  • intervention priorities;
  • solutions for mounting photographs and for the correct archival storage of the items and/or collections considered.

Conservation and preservation of colour photographic materials: cleaning techniques, consolidation of damaged areas, methods and materials for inpainting, mounting prints for archiving and/or display.

Conservation and preservation of digital prints: cleaning techniques, consolidation of damaged areas, methods and materials for inpainting, mounting prints for archiving and/or display.

Conservation and preservation of large-format photographs: a part of the fourth year course will also be dedicated to the conservation of large-format nineteenth and twentieth century prints, such as panoramas consisting of unmounted juxtaposed prints and large-format prints applied various kinds of secondary supports. Lining techniques, unmounting methods and various different ways of mounting prints for archiving and/or display will be presented.

 

CONSERVATION AND PRESERVATION OF PAPER CONTEMPORARY ART ARTEFACTS, LARGE FORMAT PAPER ARTEFACTS, TRACING PAPER

RESTORATION OF GRAPHIC LARGE FORMAT WORKS OF ART

Introduction to history and manufacture of the main kinds of large format artifacts (graphic and print techniques. Restoration activities on original artifacts available in the laboratorìes.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

RESTAURO E CONSERVAZIONE BENI FOTOGRAFICI A COLORI, DIGITALI E GRANDI FORMATI - 

Testi generali:

Adelstein, Peter, IPI Media Storage Quick Reference, 2 ed., Image Permanence Institute, Rochester, NY, 2009

Cartier Bresson, Anne (a cura di), Le vocabulaire technique de la photographie, Paris, Paris Musées, 2008

Eder, Joseph Maria, History of Photography. Tradotto da Edward Epstean. New York, Columbia University Press, 1945

Hess Norris, Debra e Gutierrez, Jennifer Jae (a cura di), Issues in the Conservation of Photographs,  Readings in Conservation. Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2010

Lavédrine, Bertrand; Monod, Sibylle; Gandolfo, Jean-Paul, A Guide to the Preventive Conservation of Photograph Collections. Los Angeles, Getty Conservation Institute, 2003

Lavédrine, Bertrand; Gandolfo, Jean-Paul; McElhone, John; Monod, Sibylle, Photographs of the Past: Process and Preservation. Los Angeles, Getty Conservation Institute, 2009

Nadeau, Luis, Encyclopedia of Printing, Photographic, and Photomechanical Processes: A Comprehensive Reference to Reproduction Technologies, Containing Invaluable Information on Over 1500 Processes. Fredericton, New Brunswick, Canada, Atelier Luis Nadeau, 1994.

Per esercitarsi sul riconoscimento dei vari procedimenti fotografici:

http://www.graphicsatlas.org/

Fotografia a colori

Bonanos, C. Instant: The Story of Polaroid. New York, Princeton Architectural Press, 2012

Coote, Jack H. The Illustrated History of Color Photography. Surbiton, Surrey, Fountain Press, 1993

Ewing, William A.; Hitchcock,  Barbara; Douglas. Deborah; Van Zante, Gary, The Polaroid Project: at the intersection of art and technology, London, Thames & Hudson, 2017

Lavédrine, Bertrand; Gandolfo, Jean-Paul; with the collaboration of Capderou, Christine, Ronan Guineé, The Lumière Autochrome: History, Technology, and Preservation, J. Paul Getty Museum Publication, 2013

Penichon, Sylvie, Twentieth-Century Colour Photographs. The complete guide to processes, identification & preservation. London, Thames & Hudson, 2013

 Roberts, Pamela, G., A Century of Colour Photography: From the Autochrome to the Digital Age. London, Andre Deutsch, 2007

Wilhelm, Henry, Brower Carol, The Permanence and Care of Color Photographs: Traditional and Digital Color Prints, Color Negatives, Slides, and Motion Pictures, Preservation Publishing Company, 1993 Pdf disponibile online: http://wilhelm-research.com/pdf/HW_Book_761_Pages_HiRes_v1c.pdf

IPI’s Guide to Preservation of Digitally-Printed images, RIT, Image Permanence Institue, Rochester, N.Y, 2018. Pdf disponibile online: https://s3.cad.rit.edu/ipi-assets/publications/dp3_guide.pdf

 

Stampe digitali

rgens, Martin C., The Digital Print: Identification and Preservation. Los Angeles, Getty Conservation Institute, 2009

Per esercitarsi sul riconoscimento dei procedimenti di stampa digitale:

http://the-eye.nl/#after_full_slider_0

 

RESTAURO E CONSERVAZIONE DI BENI CARTACEI - ARTE CONTEMPORANEA SU CARTA, GRANDI FORMATI E CARTA DA LUCIDO - 

S. Conti, R.L. Montalbano, M. Piccolo, Un cantiere su opere grafiche di grande formato. Lo smontaggio e la sistemazione di sette cartoni preparatori del XIX secolo dell'Accademia Carrara di Bergamo, “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 150-156;

L. Montalbano, M. Piccolo, Gli ‘angeli’ di Guido Reni, due cartoni della Galleria Estense di Modena. Inedito storico-artistico e innovazioni nel restauro della carta, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 13-26;

M. L. Nussio, La carta del XVIII e XIX secolo, quale destino? I disegni delle raccolte Lampugnani e Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 165-178;

L. Residori (a cura di), Indagini scientifiche e metodi di restauro, Materiali archivistici, grafici, fotografici e pittorici, Mibact, Roma, 2008;

Filippo Capellaro, Luigi Orata, "Un sistema alternativo per la foderatura dei grandi
formati su supporto cartaceo: Il cartone preparatorio di francesco Coghetti
dell'Accademia Carrara di Bergamo", Congresso Nazionale Annuale IGIIC Lo Stato
dell'Arte 8, 16-18 Settembre 2010, Palazzo Ducale, Venezia, Nardini Editore, pp.17-24

AAVV. "Annunciazione" Ulisse Forni, OPD Restauro, Centro DI, 1997, pp.195-199

Filippo Capellaro, Luigi Orata, "Un adesivo termoplastico modulabile secondo le
caratteristiche dell'opera", Kermes n° 90, Nardini Editore, Aprile-Giugno 2013, pp. 57-
66.

F. Pinzari (a cura di), Scienza & ricerca per i beni culturali. Microscopia elettronica a scansione e microanalisi, Editore Gangemi, Roma, 2008;

M. Piccolo, L. Montalbano, S. Calza, G. Coccolini, D. Pucci, La lacuna nelle opere su carta. Il corpus di disegni di Francesco Hayez, in Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure, Atti dei Convegni Ferrara 7 Aprile 2002 e 5 Aprile 2003, Firenze, Edifir, 2004, pp. 161- 166;

Melissa Gianferrari, Sara Micheli, Letizia Montalbano, Il restauro del disegno Sul fienile di Giuseppe Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 253-258;

H. Daniel, A. Mirabile, Définir et conserver le dessin contemporain: technique et support en question, in Support Tracé, n. 10, Paris, 2010, pp. 4-11

R. Carrarini, C. Casetti Brach (a cura di), Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche, Editore Gangemi, Roma, 2006;

A. Del Bianco, P. Mazzoli, A. Mirabile, Il disegno contemporaneo senza cornice: le problematiche conservative dei disegni su carta impregnata di cera di Sandra Vasquez de la Horra, soluzioni per un adeguato montaggio in sede espositive ed in fase di stoccaggio, in Actes du colloque de IGIIC, Lo Stato dell’Arte 10, Firenze, novembre 2012, pp. 77-85;

A. Mirabile, La conservation-restauration du dessin contemporain : éléments de rèponse, in catalogue of the exhibition, Donation Florence et Daniel Guerlain, dessins contemporains, Editions du Centre Pompidou, Paris, 2013, pp. 30-35;

A. Mirabile, Il disegno contemporaneo visto attraverso il prisma delle tecniche artistiche e delle problematiche di conservazione, in Atti del convegno Cosa Cambia: Teorie e pratiche del restauro dell’arte contemporanea, Skira, Torino, 2013, pp. 215-222;

Michela Piccolo e altri, Il restauro dei bozzetti di Maccari del Teatro Comunale di Firenze, "OPD Restauro", n. 26, 2014

BIBLIOGRAPHY (ENGLISH):

CONSERVATION AND PRESERVATION OF COLOUR PHOTOGRAPHY, DIGITAL PRINTS AND LARGE FORMAT PHOTOGRAPHS

General readings:

Adelstein, Peter, IPI Media Storage Quick Reference, 2 ed., Image Permanence Institute, Rochester, NY, 2009

Cartier Bresson, Anne (edited by), Le vocabulaire technique de la photographie, Paris, Paris Musées, 2008

Eder, Joseph Maria, History of Photography. Tradotto da Edward Epstean. New York, Columbia University Press, 1945

Hess Norris, Debra e Gutierrez, Jennifer Jae (edited by), Issues in the Conservation of Photographs,  Readings in Conservation. Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2010

Lavédrine, Bertrand; Monod, Sibylle; Gandolfo, Jean-Paul, A Guide to the Preventive Conservation of Photograph Collections. Los Angeles, Getty Conservation Institute, 2003

Lavédrine, Bertrand; Gandolfo, Jean-Paul; McElhone, John; Monod, Sibylle, Photographs of the Past: Process and Preservation. Los Angeles, Getty Conservation Institute, 2009

Nadeau, Luis, Encyclopedia of Printing, Photographic, and Photomechanical Processes: A Comprehensive Reference to Reproduction Technologies, Containing Invaluable Information on Over 1500 Processes. Fredericton, New Brunswick, Canada, Atelier Luis Nadeau, 1994

-To practice identification of photographic processes:

http://www.graphicsatlas.org/

Color photography

Bonanos, C., Instant: The Story of Polaroid. New York, Princeton Architectural Press, 2012

Coote, Jack H., The Illustrated History of Color Photography, Surbiton, Surrey, Fountain Press, 1993

Ewing, William A.; Hitchcock,  Barbara; Douglas Deborah; Van Zante, Gary, The Polaroid Project: at the intersection of art and technology, London, Thames & Hudson, 2017

Lavédrine, Bertrand; Gandolfo, Jean-Paul; with the collaboration of Capderou, Christine and Ronan Guineé, The Lumière Autochrome: History, Technology, and Preservation, J. Paul Getty Museum Publication, 2013

Penichon, Sylvie, Twentieth-Century Colour Photographs. The complete guide to processes, identification & preservation. London, Thames & Hudson, 2013

Roberts, Pamela, G., A Century of Colour Photography: From the Autochrome to the Digital Age. London, Andre Deutsch, 2007

Wilhelm, Henry, with the contribution of Brower Carol, The Permanence and Care of Color Photographs: Traditional and Digital Color Prints, Color Negatives, Slides, and Motion Pictures, Preservation Publishing Company. 1993 PDF available online: http://wilhelm-research.com/pdf/HW_Book_761_Pages_HiRes_v1c.pdf

IPI’s Guide to Preservation of Digitally-Printed images, RIT, Image Permanence Institue, Rochester, N.Y, 2018. Online PDF file: https://s3.cad.rit.edu/ipi-assets/publications/dp3_guide.pdf

 

Digital prints:

rgens, Martin C.,The Digital Print: Identification and Preservation. Los Angeles, Getty Conservation Institute, 2009

-To practice identification of digital prints: http://the-eye.nl/#after_full_slider_0

CONSERVATION AND PRESERVATION OF PAPER CONTEMPORARY ART ARTEFACTS, LARGE FORMAT PAPER ARTEFACTS, TRACING PAPER

S. Conti, R.L. Montalbano, M. Piccolo, Un cantiere su opere grafiche di grande formato. Lo smontaggio e la sistemazione di sette cartoni preparatori del XIX secolo dell'Accademia Carrara di Bergamo, “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 150-156;

L. Montalbano, M. Piccolo, Gli ‘angeli’ di Guido Reni, due cartoni della Galleria Estense di Modena. Inedito storico-artistico e innovazioni nel restauro della carta, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 13-26;

M. L. Nussio, La carta del XVIII e XIX secolo, quale destino? I disegni delle raccolte Lampugnani e Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 165-178;

L. Residori (a cura di), Indagini scientifiche e metodi di restauro, Materiali archivistici, grafici, fotografici e pittorici, Mibact, Roma, 2008;

Filippo Capellaro, Luigi Orata, "Un sistema alternativo per la foderatura dei grandi
formati su supporto cartaceo: Il cartone preparatorio di francesco Coghetti
dell'Accademia Carrara di Bergamo", Congresso Nazionale Annuale IGIIC Lo Stato
dell'Arte 8, 16-18 Settembre 2010, Palazzo Ducale, Venezia, Nardini Editore, pp.17-24

AAVV. "Annunciazione" Ulisse Forni, OPD Restauro, Centro DI, 1997, pp.195-199

Filippo Capellaro, Luigi Orata, "Un adesivo termoplastico modulabile secondo le
caratteristiche dell'opera", Kermes n° 90, Nardini Editore, Aprile-Giugno 2013, pp. 57-
66.

F. Pinzari (a cura di), Scienza & ricerca per i beni culturali. Microscopia elettronica a scansione e microanalisi, Editore Gangemi, Roma, 2008;

M. Piccolo, L. Montalbano, S. Calza, G. Coccolini, D. Pucci, La lacuna nelle opere su carta. Il corpus di disegni di Francesco Hayez, in Lacuna. Riflessioni sulle esperienze dell’Opificio delle Pietre Dure, Atti dei Convegni Ferrara 7 Aprile 2002 e 5 Aprile 2003, Firenze, Edifir, 2004, pp. 161- 166;

Melissa Gianferrari, Sara Micheli, Letizia Montalbano, Il restauro del disegno Sul fienile di Giuseppe Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 21, 2009, pp. 253-258;

H. Daniel, A. Mirabile, Définir et conserver le dessin contemporain: technique et support en question, in Support Tracé, n. 10, Paris, 2010, pp. 4-11

R. Carrarini, C. Casetti Brach (a cura di), Libri & carte. Restauri e analisi diagnostiche, Editore Gangemi, Roma, 2006;

A. Del Bianco, P. Mazzoli, A. Mirabile, Il disegno contemporaneo senza cornice: le problematiche conservative dei disegni su carta impregnata di cera di Sandra Vasquez de la Horra, soluzioni per un adeguato montaggio in sede espositive ed in fase di stoccaggio, in Actes du colloque de IGIIC, Lo Stato dell’Arte 10, Firenze, novembre 2012, pp. 77-85;

A. Mirabile, La conservation-restauration du dessin contemporain : éléments de rèponse, in catalogue of the exhibition, Donation Florence et Daniel Guerlain, dessins contemporains, Editions du Centre Pompidou, Paris, 2013, pp. 30-35;

A. Mirabile, Il disegno contemporaneo visto attraverso il prisma delle tecniche artistiche e delle problematiche di conservazione, in Atti del convegno Cosa Cambia: Teorie e pratiche del restauro dell’arte contemporanea, Skira, Torino, 2013, pp. 215-222;

Michela Piccolo e altri, Il restauro dei bozzetti di Maccari del Teatro Comunale di Firenze, "OPD Restauro", n. 26, 2014

 



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl

ANNUALE

Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/05/2021 10:14

Non cliccare qui!