- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecniche di esecuzione IV: Materiale librario e archivistico; manufatti cartacei e pergamenacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale
- Oggetto:
History and Execution Techniques IV: Books and Archive Material. Paper and Parchment ArtefactsS. PHOTOGRAPHIC, FILM AND DIGITAL MATERIAL
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- STS0126
- Docenti
- Maddalena Trabace (Titolare del corso)
Rachele Corbella (Tutor) - Corso di studio
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 4° anno
- Periodo
- Annuale
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD attività didattica
- NN/00 - nessun settore scientifico
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Orale
- Prerequisiti
- Aver frequentato i corrispondenti insegnamenti di Storia e Tecniche di Esecuzione PFP5 (anni 1, 2 e 3)
INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
Attendance of the previous courses (1st-2nd-3rd year) - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
RESTAURO E CONSERVAZIONE BENI FOTOGRAFICI A COLORI, DIGITALI E GRANDI FORMATI: Lo/a studente/ssa, attraverso un approfondimento dei procedimenti fotografici acquisirà la capacità di gestire e programmare in maniera autonoma attività di conservazione e restauro nell’ambito di collezioni fotografiche. Tale tema verrà sviluppato affrontando interventi tecnici su diversi casi studio (tecniche fotografiche a colori e digitali) e attraverso esperienze presso archivi fotografici di Istituti del territorio. Lo/a studente/ssa affronterà operazioni complesse come distacchi dei supporti secondari, operando, nono solo su grandi formati ma anche su manufatti di piccole e medie dimensioni. Acquisirà la capacità di sviluppare le attività conservative secondo il principio di minimo intervento, di gestire le emergenze conservative e i montaggi funzionali alle esposizioni delle opere.
RESTAURO E CONSERVAZIONE DI BENI CARTACEI - ARTE CONTEMPORANEA SU CARTA, GRANDI FORMATI E CARTA DA LUCIDO: Lo/a studente/ssa acquisirà la capacità di riconoscere fenomeni di deterioramento endogeni ed esogeni del disegno contemporaneo necessari per la progettazione e realizzazione di un intervento di restauro. Lo/a studente/ssa acquisirà inoltre la capacità di riconoscere, documentare e intervenire su disegni in carta da lucido e opere grafiche di grande formato
Il cantiere estivo verte su MATERIALE CINEMATOGRAFICO E DIGITALE (restauro e conservazione di beni cinematografici e digitali 100h, restauro e conservazione di beni audiovisivi 50h).
CONSERVATION AND PRESERVATION OF COLOUR PHOTOGRAPHY, DIGITAL PRINTS AND LARGE FORMAT PHOTOGRAPHS
Thanks to an in-depth study of photographic procedures, the student will acquire the ability to independently manage and plan interventions of preservation and restoration on photographic collections. Expertise will be developed through technical interventions in the context of several different case studies (regarding colour photography and digital printing techniques), as well as through experience in the photographic archives of local institutions. Students will learn to address complex operations such as the detachment of secondary supports, operating not only on large formats but also on medium-sized and small items. They will acquire the ability to carry out conservation activities according to the principle of minimum intervention, as well as to deal with conservation emergencies and the functional mounting of prints for exhibition and display.
CONSERVATION AND PRESERVATION OF PAPER CONTEMPORARY ART ARTEFACTS, LARGE FORMAT PAPER ARTEFACTS, TRACING PAPER
The student will acquire the ability to recognize endogenous and exogenous deterioration phenomena of contemporary design necessary for the design and implementation of a restoration intervention. The student will also acquire the ability to recognize, document and intervene on tracing paper drawings and large format graphic works
The summer workshop focuses particularly on the restoration and conservation of cinematographic, digital and audiovisual items.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di:
-Identificare le principali problematiche conservative dell’arte contemporanea su carta, grandi formati, carte da lucido e beni fotografici
-Analizzare le tecniche esecutive e lo stato di conservazione
-Progettare ed eseguire interventi di conservazione e restauroAt the end of the course, the student is expected to be capable of:
-Identifying the main conservation problems of contemporary works on paper, large format, tracing paper, colour and digital photography
-Analysing execution techniques and the state of conservation
-Designing and carrying out of conservation and restoration interventions- Oggetto:
Programma
RESTAURO DI OPERE CONTEMPORANEE SU CARTA, GRANDI FORMATI, CARTA DA LUCIDO, FOTOGRAFIA A COLORI E DIGITALE
PARTE 1 Brevi lezioni teoriche
-Studio delle principali tecniche artistiche e problematiche conservative dell’arte contemporanea su carta, grandi formati, carte da lucido, fotografia a colori e digitale:
-Esempi di interventi di restauro
-Presentazione delle opere d’arte che verranno restaurate durante l’insegnamentoPARTE 2 Attività di laboratorio
L’attività laboratoriale verrà svolta su opere d’arte originali presenti in laboratorio e sarà focalizzata principalmente sui seguenti temi:
-Identificazione delle tecniche esecutive, analisi dello stato di conservazione e mappatura dettagliata dei danni di tipo fisico e chimico
-Redazione di un progetto di intervento (PDI), scheda di restauro e dossier di consegna
-Esecuzione di interventi di restauro: pulitura, consolidamento, distacco del supporto ausiliario, spianamento, risarcimento strappi e lacune, reintegrazione cromatica, montaggi conservativiCONSERVATION OF CONTEMPORARY WORKS ON PAPER, LARGE FORMAT, TRACING PAPER, COLOUR AND DIGITAL PHOTOGRAPHY
SECTION 1 Brief theoretical lessons
-Study of the main execution techniques and conservation problems of contemporary works on paper, large format, tracing paper, colour and digital photography
-Examples of conservation treatments
-Presentation of the artworks that will be treated during the courseSECTION 2 Laboratory activities
Practical activities will be carried out on original artworks in laboratory and will focus mainly on the following subjects:
-Identification of execution techniques, analysis of the state of conservation and mapping of chemical and physical damages
-Writing an intervention project, conservation form and dossier
-Carrying out conservation treatments: surface cleaning, consolidation, backing removal, flattening, meanding tears and filling of losses, inpainting, conservation mounting- Oggetto:
Modalità di insegnamento
300 ore di attività pratico-laboratoriali
300 hours of practical laboratory activities
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Conoscenze e capacità acquisite dallo studente saranno verificate attraverso una valutazione complessiva delle attività pratiche di laboratorio e di un elaborato scritto (progetto di intervento, scheda di restauro e dossier) relativo alle opere d’arte trattate. La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi, la sufficienza è 18/30 e 30/30 è il voto massimo) se lo studente dimostrerà capacità di analisi delle tecniche esecutive e dello stato di conservazione delle opere, e adeguata esecuzione degli interventi di restauro necessari.
Il voto finale in trentesimi sarà determinato da: prova in itinere 6 punti - prova finale 8 punti - capacità tecnica (precisione/manualità, pulizia postazione e strumenti, raggiungimento obiettivi, capacità di lavorare in gruppo) 8 punti - comprensione problemi/spirito critico 6 punti / presenza-puntualità 2 punti
An overall evaluation of the student knowledge and skills will be verified during the practical laboratory activities and with a paper (intervention project, conservation form and dossier) about the artworks treated. The student will succeed if will demonstrate abilities of analysing the artworks techniques and their conservation state, and adequate execution of the required interventions (final mark between 18/30 and 30/30).
The final mark expressed out of thirty will be determined by: in itinere test 6 points - final test 8 points - technical ability (precision / skill, cleaning workstation and tools, achievement of objectives, ability to work in a team) 8 points - understanding of problems/ critical spirit 6 points / presence-punctuality 2 points
- Oggetto:
Attività di supporto
Indicazioni per studenti/esse con disabilità o DSA: https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsaUseful information for students with disabilities or specific learning disability (LD): https://en.unito.it/services/students-special-needs/students-disabilities/services-students-disabilityTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
OPERE CONTEMPORANEE SU CARTA, GRANDI FORMATI E CARTA DA LUCIDO
-Conti, Susanna, Montalbano, Letizia, Piccolo, Michela, Un cantiere su opere grafiche di grande formato. Lo smontaggio e la sistemazione di sette cartoni preparatori del XIX secolo dell'Accademia Carrara di Bergamo, “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 150- 156
-Del Bianco, Andrea, Mazzoli Paola, Mirabile Antonio, Il disegno contemporaneo senza cornice: Le problematiche conservative dei disegni su carta impregnata di cera di Sandra Vasquez de la Horra, soluzioni per un adeguato montaggio in sede espositive ed in fase di stoccaggio, Atti del congresso dell’IGIIC, Lo Sato Dell’Arte 10. Novembre 2010, p. 77-85, Nardini Editore, Firenze, Italia
-Mirabile, Antonio, Contesti storici, fabbricazione, e degrado delle carte da lucido, Atti del convegno sulle Carte lucide e carte trasparenti nella pratica artistica tra otto e novecento: uso, conservazione e restauro, Tortona, 3-4 settembre 2014, p. 27-42
-Mirabile Antonio, Contemporary Drawing Seen Trough the Prism of Artistic Techniques and Conservation Problems, Atti del congresso Cosa Cambia: Teorie e pratiche del restauro dell’arte contemporanea, p. 215-222, Skira editore, Milano, Italia, 2013
-Mirabile Antonio, Il disegno di architettura su lucido: L'esperienza al Musée National d'Art Moderne, Centre Pompidou a Parigi, Atti del convegno sulle Carte lucide e carte trasparenti nella pratica artistica tra otto e novecento: uso, conservazione e restauro, Tortona, 3-4 sptembre 2014, p. 149-160
-Mirabile, Antonio, La conservation-restauration du dessin contemporain : éléments de réponse, Catalogo dell'esposizione “Donation Florence et Daniel Guerlain, dessins contemporains”, p. 30-35, Editions du Centre Pompidou, Parigi, Francia, 2013
-Mirabile, Antonio, Moretti, Patrizia, Presciutti, Federica, Mancinelli, Noemi, Cartechini, Laura, Sgamellotti, Antonio, Costanza, Miliani, Diagnosis of modern tracing papers and felt-tip pen inks for the conservation of architecture drawings: Lina Bo Bardi’s materials, TECHNART, Catania, Italia, 27-30 Aprile 2015, Poster 15
-Mirabile, Antonio, Patrizia, Moretti, Federica, Presciutti, Costanza, Miliani, Antonio, Sgamellotti, Manjary, collage polimaterico di Beatriz Milhazes: identificazione dei materiali e conservazione, Atti del congresso dell’IGIIC, Lo Sato Dell’Arte 12, 2014, p. 87-93, Nardini Editore, Firenze, Italia
-Mirabile Antonio, Poli, Tommaso, Zenucchini, Francesca, Il recupero della leggibilità di tre opere di Matheus Rocha Pitta in cemento armato e carta di giornale, Atti del congresso dell’IGIIC, Lo Sato Dell’Arte 15. 12/14 Ottobre 2017, UNIBA, Bari, p. 515-522, Nardini Editore, Firenze, Italia, 2017
-Nussio, Maria Luisa, La carta del XVIII e XIX secolo, quale destino? I disegni delle raccolte Lampugnani e Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 165-178
-Trabace, Maddalena, Mirabile, Antonio, Montalbano, Letizia, Giorgi, Rodorigo, Ferrari, Pamela, An innovative method to remove pressure sensitive tape from contemporary felt-tip pen and ball-point pen drawings on paper. The case studies of Federico Fellini from Rimini film Library, XXXIII° Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali, Bressanone, 27-30 Juin 2017FOTOGRAFIA
-Cattaneo, Barbara (a cura di) Il Restauro della fotografia. Materiali fotografici e cinematografici, analogici e digitali, Nardini editore, 2013
-Hess Norris, Debra, Jae Gutierrez, Jennifer (a cura di), Issues in the Conservation of Photographs, Readings in Conservation. Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2010
-IPI’s Guide to Preservation of Digital ly-Printed images, RIT, Image Permanence Institue, Rochester, N.Y, 2018
-Jürgens, Martin C., The Digital Print: Identification and Preservation. Los Angeles, Getty Conservation Institute, 2009
-Macaluso, Tiziana, Zappalà Silvia, Elementi di conservazione e restauro della fotografia storica
-Penichon, Sylvie, Twentieth-Century Colour Photographs. The complete guide to processes, identification & preservation. London, Thames & Hudson, 2013
-Roberts, Pamela, G., A Century of Colour Photography: From the Autochrome to the Digital Age. London, Andre Deutsch, 2007
-Scaramella, Lorenzo, Fotografia. Storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici, De Luca Editore, 2000
-Wilhelm, Henry, Brower, Carol, The permanence and care of color photographs. Traditional and digital color prints, color negatives, slides and motion pictures, Preservation Publishing Company, Grinnell, Iowa (USA) 1993
-http: //www.graphicsatlas.org/CONTEMPORARY WORKS ON PAPER, LARGE FORMAT, TRACING PAPER, COLOUR AND DIGITAL PHOTOGRAPHY
-Conti, Susanna, Montalbano, Letizia, Piccolo, Michela, Un cantiere su opere grafiche di grande formato. Lo smontaggio e la sistemazione di sette cartoni preparatori del XIX secolo dell'Accademia Carrara di Bergamo, “OPD. Restauro”, 16, 2004, pp. 150- 156
-Del Bianco, Andrea, Mazzoli Paola, Mirabile Antonio, Il disegno contemporaneo senza cornice: Le problematiche conservative dei disegni su carta impregnata di cera di Sandra Vasquez de la Horra, soluzioni per un adeguato montaggio in sede espositive ed in fase di stoccaggio, Atti del congresso dell’IGIIC, Lo Sato Dell’Arte 10. Novembre 2010, p. 77-85, Nardini Editore, Firenze, Italia
-Mirabile, Antonio, Contesti storici, fabbricazione, e degrado delle carte da lucido, Atti del convegno sulle Carte lucide e carte trasparenti nella pratica artistica tra otto e novecento: uso, conservazione e restauro, Tortona, 3-4 settembre 2014, p. 27-42
-Mirabile Antonio, Contemporary Drawing Seen Trough the Prism of Artistic Techniques and Conservation Problems, Atti del congresso Cosa Cambia: Teorie e pratiche del restauro dell’arte contemporanea, p. 215-222, Skira editore, Milano, Italia, 2013
-Mirabile Antonio, Il disegno di architettura su lucido: L'esperienza al Musée National d'Art Moderne, Centre Pompidou a Parigi, Atti del convegno sulle Carte lucide e carte trasparenti nella pratica artistica tra otto e novecento: uso, conservazione e restauro, Tortona, 3-4 sptembre 2014, p. 149-160
-Mirabile, Antonio, La conservation-restauration du dessin contemporain : éléments de réponse, Catalogo dell'esposizione “Donation Florence et Daniel Guerlain, dessins contemporains”, p. 30-35, Editions du Centre Pompidou, Parigi, Francia, 2013
-Mirabile, Antonio, Moretti, Patrizia, Presciutti, Federica, Mancinelli, Noemi, Cartechini, Laura, Sgamellotti, Antonio, Costanza, Miliani, Diagnosis of modern tracing papers and felt-tip pen inks for the conservation of architecture drawings: Lina Bo Bardi’s materials, TECHNART, Catania, Italia, 27-30 Aprile 2015, Poster 15
-Mirabile, Antonio, Patrizia, Moretti, Federica, Presciutti, Costanza, Miliani, Antonio, Sgamellotti, Manjary, collage polimaterico di Beatriz Milhazes: identificazione dei materiali e conservazione, Atti del congresso dell’IGIIC, Lo Sato Dell’Arte 12, 2014, p. 87-93, Nardini Editore, Firenze, Italia
-Mirabile Antonio, Poli, Tommaso, Zenucchini, Francesca, Il recupero della leggibilità di tre opere di Matheus Rocha Pitta in cemento armato e carta di giornale, Atti del congresso dell’IGIIC, Lo Sato Dell’Arte 15. 12/14 Ottobre 2017, UNIBA, Bari, p. 515-522, Nardini Editore, Firenze, Italia, 2017
-Nussio, Maria Luisa, La carta del XVIII e XIX secolo, quale destino? I disegni delle raccolte Lampugnani e Pellizza da Volpedo, in “OPD. Restauro”, 17, 2005, pp. 165-178
-Trabace, Maddalena, Mirabile, Antonio, Montalbano, Letizia, Giorgi, Rodorigo, Ferrari, Pamela, An innovative method to remove pressure sensitive tape from contemporary felt-tip pen and ball-point pen drawings on paper. The case studies of Federico Fellini from Rimini film Library, XXXIII° Convegno Internazionale Scienza e Beni Culturali, Bressanone, 27-30 Juin 2017PHOTOGRAPHY
-Cattaneo, Barbara (a cura di) Il Restauro della fotografia. Materiali fotografici e cinematografici, analogici e digitali, Nardini editore, 2013
-Hess Norris, Debra, Jae Gutierrez, Jennifer (a cura di), Issues in the Conservation of Photographs, Readings in Conservation. Los Angeles, The Getty Conservation Institute, 2010
-IPI’s Guide to Preservation of Digital ly-Printed images, RIT, Image Permanence Institue, Rochester, N.Y, 2018
-Jürgens, Martin C., The Digital Print: Identification and Preservation. Los Angeles, Getty Conservation Institute, 2009
-Macaluso, Tiziana, Zappalà Silvia, Elementi di conservazione e restauro della fotografia storica
-Penichon, Sylvie, Twentieth-Century Colour Photographs. The complete guide to processes, identification & preservation. London, Thames & Hudson, 2013
-Roberts, Pamela, G., A Century of Colour Photography: From the Autochrome to the Digital Age. London, Andre Deutsch, 2007
-Scaramella, Lorenzo, Fotografia. Storia e riconoscimento dei procedimenti fotografici, De Luca Editore, 2000
-Wilhelm, Henry, Brower, Carol, The permanence and care of color photographs. Traditional and digital color prints, color negatives, slides and motion pictures, Preservation Publishing Company, Grinnell, Iowa (USA) 1993
-http: //www.graphicsatlas.org/- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula/lesson schedule, classroom: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home
ANNUALE/Annual Teaching
ITALIANO
Al termine dell'insegnamento è prevista un'attività didattica integrativa denominata LABORATORIO DI STORIA E TECNICHE DI ESECUZIONE, sotto la guida di TUTOR (6 cfu aggiuntivi, pari a 150 ore)
ENGLISH
At the end of the course there will be an additional teaching activity called LABORATORY OF HISTORY AND EXECUTION TECHNIQUES, under the guidance of TUTOR (6 additional credits, equal to 150 hours)
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: