- Oggetto:
- Oggetto:
Storia dell'arte contemporanea
- Oggetto:
History of Contemporary Art
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- INT0121
- Docente
- Dott. Francesca Comisso (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
- Anno
- 4° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- CONOSCENZA DELLARTE MODERNA, DELLA STORIA CONTEMPORANEA, DEI METODI DI RICERCA BIBLIOGRAFICA
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
La conoscenza delle trasformazioni delle pratiche artistiche a partire dall’inizio del XX secolo, con particolare attenzione ai materiali, alle tecniche e ai processi. L’acquisizione degli strumenti per contestualizzare tali trasformazioni nel quadro delle dinamiche sociali e culturali.coeve. L’acquisizione della metodologia di ricerca nell’ambito delle pratiche artistiche contemporanee
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di riconoscere e contestualizzare storicamente le opere prese in esame durante le lezioni frontali e le visite a mostre e musei, e di riconoscerne i relativi problemi conservativi.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
64h di lezioni frontali con proiezione di immagini e filmati; visite a mostre e collezioni, presentazioni di artisti.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale basato sulla capacità di riconoscimento e contestualizzazione storico critica di movimenti, linguaggi espressivi e singole poetiche, a partire dall’analisi dell’immagine di un’opera. Gli studenti sono inoltre invitati ad approfondire un tema tra gli argomenti trattati a lezione al fine di verificarne la capacità metodologica di ricerca e di esposizione e l’autonomia nello stabilire collegamenti e confronti tra opere, stili e materiali, considerate competenze fondamentali ai fini della valutazione
- Oggetto:
Programma
Premessa sulle principali correnti e personalità artistiche della seconda metà dell’Ottocento – Le avanguardie storiche - Gli anni Venti e il “ritorno all’ordine” – Informale europeo ed espressionismo astratto americano (1940-1955) - L’arte esatta: dal MAC all’arte cinetico programmata (1948-1968) - Le poetiche dell’oggetto e la società di massa: Nouveau Realisme, New Dada, Pop Art, Environment (1955-1968) - Il corpo come linguaggio: performance, body art e fotografia -Opera site-specific : dalla Minimal Art agli Earthworks all’installazione (1965-2000) - Processi della materia, processi del pensiero: opere “anti form”, Arte Povera e Arte Concettuale (1966-1980) – Public art : monumenti e anti monumenti, scultura e interventi temporanei, street art e post-graffiti (1980-2010)
PROGRAMME (ENGLISH VERSION):
Premised on the main currents and artistic personalities in the second half of the 1800’s – The historical Avant-garde – The 1920’2 and the “retour à l’ordre” – Art Informel and American Abstract Expressionism – Exact aesthetics : from Concrete Art to “Arte programmata” and kinetic researches - The Object and the consumer culture : Nouveau Realisme, New Dada, Pop Art, Environment – The body as a language : performance art, body art and photography - Site-specific work : from Minimal Art to the Earthworks and the Installation Art – Process Art (“anti-form” works and Arte Povera in Italy) and Conceptual Art – Public Art : Monument and Anti—monument, urban sculpture and temporary urban project, stret art and post-graffiti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Silvia Bordini (a cura di), Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, Carocci, Roma 2007
Un manuale a scelta tra:
Francesca Alfano Miglietti, Pre-corsi di arte contemporanea. Dall’Impressionismo a oggi, Skira, Milano 2011
Giorgina Bertolino, Saper vedere i movimenti artistici. Gruppi e tendenze dall’Impressionismo a oggi, Mondadori Arte, Milano 2008
Denys Riout, L’arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002
Nel corso delle lezioni verranno consegnati agli studenti, insieme al file con le immagini proiettate, brevi articoli e testi di approfondimento sui temi trattati. Ad ogni lezione la docente presenta alcuni testi e cataloghi che lascia in visione e a disposizione su richiesta per prestiti.
- Oggetto:
Note
Calendario, orario, aula: http://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/cgi-bin/lezioni.pl
PRIMO SEMESTRE
- Oggetto: