Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dell'arte contemporanea

Oggetto:

History of Contemporary Art

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
INT0121
Docenti
Fabio Belloni (Titolare del corso)
Francesca Franco (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c512] laurea a ciclo unico in conservazione e restauro dei beni culturali (abilitante ai sensi del d.lgs n.42/2004) - a venaria
Anno
4° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenza generale degli eventi storici di carattere socio-politico occorsi dall’Ottocento all’inizio del XXI secolo. Conoscenza sintetica o superficiale dei movimenti artistici o delle maggiori personalità che hanno segnato la storia dell’arte tra Ottocento e Novecento.

INCOMING REQUIREMENTS (ENGLISH)
General knowledge of the socio-political historical events that occurred from the 19th century to the beginning of the 21st century. Synthetic or superficial knowledge of the artistic movements or major personalities that marked the history of art between the nineteenth and twentieth centuries.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire una conoscenza approfondita delle poetiche, delle processualità e delle sperimentazioni messe in campo dagli artisti delle Avanguardie storiche e delle Neoavanguardie. Intende fornire una comprensione chiara dei motivi espressivi e linguistici, che soggiacciono alle diverse ricerche compiute dagli artisti nel periodo compreso tra Ottocento e XXI secolo.

EDUCATIONAL GOALS (ENGLISH)

This teaching aims to provide an in-depth knowledge of the poetics, of the processes and experiments made by artists of the historical avant-gardes and the of the neo-avant-gardes. It intends to provide a clear understanding of the expressive and linguistic motivations that underlie the different researches carried out by artists in the period between the nineteenth and the twenty-first centuries.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di riconoscere la corrente artistica, il periodo storico e l’autore, cui un’opera appartiene; leggere un’opera d’arte da un punto di vista iconografico e iconologico; collegare l’emergere di determinate ricerche artistiche con i fatti della Storia; comprendere i riferimenti alla storia dell’arte passata, che sottendono la scelta di un tema, di un medium o di un materiale; conoscere lo sviluppo dei diversi medium utilizzati dagli artisti.

EXPECTED LEARNING OUTCOMES (ENGLISH)

At the end of the teaching course, the student is able to recognize artistic current, historical period and author of a work of art. Equally, he is capable to read a work of art from an iconographic and iconological point of view; to connect the emergence of certain artistic research with the facts of history and the history of culture; to understand the references to the past history of art, which underlie the choice of a topic, of a medium or material; to know the development over time of the different media used by artists.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità di insegnamento prevede 64 ore di lezioni frontali da parte del docente, all’interno delle quali gli studenti sono chiamati a intervenire. Dato il numero di informazioni e la complessità dei concetti è richiesta la partecipazione degli studenti.

TEACHING METHODOLOGY (ENGLISH)

The teaching method includes frontal lesson made by the lecturer (52 hours), within which students are called to intervene. Due to the amount of information and the complexity of the concepts treated in the course, the participation of the students is strictly required.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica dell’apprendimento si basa sull’esame orale con domande tese a capire la capacità dello studente di muoversi con agio nel periodo storico trattato e di connettere tra loro fatti storici e ricerche artistiche. Altre domande intendono verificare la comprensione delle peculiarità di ciascun movimento artistico in fatto di processualità, tecniche, medium e finalità poetiche. Altre domande, infine, sono vòlte a valutare la capacità dello studente di riconoscere e leggere un’opera d’arte, elencandone, paternità, corrente artistica, data di realizzazione, soggetto, medium. I voti sono espressi in trentesimi.

LEARNING ASSESSMENT METHOD (ENGLISH)

The assessment of learning is based on a final oral exam with questions aimed to verify the student's ability to navigate in the historical period covered by the programme as well as to connect historical facts with artistic researches. Other questions aim to verify the understanding the peculiarity of each artistic movements in terms of processes, techniques, mediums and poetic goals. Finally, other questions are addressed to assess the student's ability to recognize and read a work of art by listing authorship, artistic current, date of creation, subject, medium. The assessment of learning is based on 30-point grading system.

Oggetto:

Programma

— Le principali correnti e personalità artistiche della seconda metà dell'Ottocento e la nascita dell’“opera d’arte totale”.
— Le Avanguardie storiche del primo Novecento e le loro sperimentazioni (fotografia, collage e foto-collage, ready-made, objet trouvé).
— Gli anni tra le due guerre, dal "ritorno all'ordine" alla “sintesi delle arti”.
— Le Neoavanguardie della seconda metà del Novecento, le nuove fenomenologie dell’opera d’arte (assemblaggio, happening, performance, installazione, ambiente, video e film, web) e la condizione post-mediale dell’arte tra vecchi e nuovi media.
— L’arte nell’epoca della post-colonizzazione, le ricerche neo-oggettuali e neo-concettuali dagli anni Novanta a oggi (Brit Art, Arte relazionale).

 

PROGRAMME (ENGLISH VERSION):

- The main artistic trends and personalities of the second half of the XIX century, as well as the birth of the "total art work".
- The historical Avant-gardes of the early XX century and their experiments (photography, collage, ready-made, objet trouvé).
- The years between the two World Wars, from the "return to order" to the "synthesis of the arts".
- The Neo-avant-gardes of the second half of the XX century, the new phenomenologies of the art work (assemblage, happening, performance, installation, environment, video and film, web) and the post-media condition of art.
- The Art in the post-colonization era, neo-object and neo-conceptual research from the 1990s to nowadays between old and new media (Brit Art, Relational art, Net Art).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

— Lezioni in aula;
— Silvia Bordini (a cura di), Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni,
Carocci, Roma 2007 o edizioni successive, 313 pagine;
— Denys Riout, L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Einaudi, Torino 2002 o edizioni
successive, 400 pagine

 

RECOMMENDED TEXTS AND BIBLIOGRAPHY (ENGLISH)

— Classroom lectures;
— Silvia Bordini (edited by), Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, Roma, Carocci: 2007 or later editions, 313 pages;
— Denys Riout, L'arte del ventesimo secolo. Protagonisti, temi, correnti, Turin, Einaudi: 2002 or later editions, 400 pages.



Oggetto:

Note

Calendario, orario, aula: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/lezioni.pl/Home

annualità - periodo indicativo: PRIMO SEMESTRE

Le lezioni del docente sono combinate con brevi esercizi: gli studenti devono fare lezioni di 20 minuti su specifici argomenti o artisti. Questa attività opzionale sarà organizzata in accordo con gli impegni degli studenti. 

Teacher’s lectures are combined with short exercises: students have to make 20-minute lessons on specific topic or artists. This optional activity will be organized in accordance with the students’ commitments.

Svolgimento della didattica per l'a.a. 2022-2023 (coronavirus): Linee Guida di Ateneo: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/do/documenti.pl/Show?_id=r264

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 23/02/2023 16:00

Non cliccare qui!