Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e tecniche di esecuzione: dipinti murali II (mod.1)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Michela Cardinali (Titolare del corso)
Corso di studi
[f090-c390] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali-rs/1 - a venaria reale
Anno
2° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I mod. Conoscenza dei materiali impiegati e delle metodiche adottate nella tecnica di esecuzione dei dipinti murali, attraverso la lettura delle fonti, delle testimonianze documentarie e lo studio dei casi.
II mod. Conoscenza dei sistemi di documentazione e schedatura dello stato di fatto di un opera e della sua tecnica esecutiva.Conoscenza del degrado dei materiali costitutivi i dipinti muraliComprensione dell’origine del deterioramento dei materiali porosi
Oggetto:

Programma

I mod.   Realizzazione in laboratorio di campioni di tecnica di esecuzione desunti dalla precettistica tecnica Esercitazioni pratiche di laboratorioStoria delle tecniche di esecuzione: cenni sulle origini, le grandi culture asiatiche, approfondimenti sulla pittura delle regioni: Egitto, India e Ceylon, la pittura italica pre-romana, approfondimenti sulla pittura etrusca, la pittura romana : Vitruvio, la pittura romanica e la pittura bizantina, la pittura del trecento: Cennino Cennini.Tecnologia dei materiali costitutiviIntroduzione alla lettura stratigrafica di un dipinto. Supporto, strati preparatori, pellicola pittorica, strati di finitura.Materiali costitutivi dei supporti, materiali costitutivi degli strati preparatori, materiali costitutivi della pellicola pittorica. Le preparazioni e il priming dei dipinti murali a secco.Mordenti per lamine metalliche (colle,resine, olii, etc.), ricette tecniche per l’ottenimento dei mordenti e di vernici per la mecca.Metalli in foglia oro, argento, stagno: tecniche di laminazione o altra lavorazione; applicazione su muro. Esempi desunti dalla precettistica tecnica.Manufatti in stucco, strati di finitura, decorazioni e applicazioni sul muro riferimenti ai trattati tecnici antichi, esempi di applicazioni.

IImod.   Esercitazioni pratiche di laboratorio. La pittura del Rinascimento e del Barocco, Introduzione al concetto di degrado dei manufatti: morfologia del deterioramento di tipo fisico, chimico e biologicomorfologia delle alterazioni di alcuni pigmenti utilizzati in pittura murale.alterazioni delle lamine metallichemorfologia del degrado dei materiali utilizzati nella tecnica di esecuzione.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Mora-Philippot, La conservazione delle pitture murali, II Edizione, 2001, Editrice Compositori
DIMOS parte I mod.I Tecniche di esecuzione e materiali costitutivi
Norman Davey, Storia del materiale da costruzione, ed. Il Saggiatore
M.Ph. Merrifield, Ancient tretises on the art of painting, Dover 1967, vol.I;
C. Danti, M. Matteini, A. Moles, a cura di, Le pitture murali, tecniche, problemi, conservazione, OPD – Centro Di, Firenze 1990;
Matteini Moles, La chimica del restauro, I materiali dell’arte pittorica, Nardini Editore
Fonti:
Vitruvio, De Architettura (Sull’architettura, a cura di P.Gros, traduzione di A. Corso e E. Morano, 2 voll., Torino 1997)
Cennino Cennini, Il libro dell’arte commentato e annotato da Franco Brunello, Neri Pozza” ed. 1982
Vasari, Le vite dei più eccellentissimi pittori, scultori e architetti, a cura di G. Milanesi, Firenze, ed. Sansoni;
A. Pozzo, Breve istruzione per dipingere a fresco, in A. Pozzo, Prospettiva de’ pittori et architetti, Roma 1692-1702
Modalità formative
Lezioni frontali, discussioni seminariali ed esercitazioni di laboratorio.
Materiale didattico per lo studio
Power Point; materiale di laboratorio; testi indicati in bibliografia.
Modalità di verifica
Presentazione di un elaborato scritto.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/09/2009 18:05

Location: https://conservazionerestauro.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!