- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e tecnica di esecuzione: dipinti su tela e tavola II
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Docente
- Cesare Pagliero
- Corso di studi
- [f090-c391] laurea i^ liv. in conservazione e restauro dei beni culturali-rs/2 - a venaria reale
- Anno
- 2° anno
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 9
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire una conoscenza approfondita delle tecniche di realizzazione delle opere lignee policrome, dei loro materiali costitutivi e delle proprietà tecnologiche, anche attraverso laffinamento delle capacità manuali, indispensabili per affrontare le tematiche di conservazione e restauro.- Oggetto:
Programma
Imod. Studio dei materiali e delle tecniche pittoriche, attraverso l’analisi dei Trattati e dei Ricettari antichi, la documentazione dei restauri moderni e il supporto delle conoscenze scientifiche.Nel corso delle lezioni saranno presentate le diverse tipologie e tecniche di costruzione dei supporti lignei dei dipinti su tavola dal XII al XVI secolo e delle sculture lignee policrome, completate da uno studio preliminare delle caratteristiche tecnologiche del legno.Saranno trattati i materiali e l’evoluzione dei metodi per la preparazione, la pittura e la finitura delle opere policrome su supporto ligneo con particolare riferimento ai dipinti su tavola; saranno analizzate le principali caratteristiche fisico-chimiche di pigmenti, leganti e vernici e le loro reciproche interazioni.Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e in una consistente attività di laboratorio, durante la quale sarà realizzata da ciascun studente una copia di un manufatto ligneo dipinto.
IImod. Studio dei materiali e delle tecniche pittoriche dal Rinascimento all’Arte Contemporanea, attraverso l’analisi dei Trattati e dei Ricettari, la documentazione dei restauri moderni e il supporto delle conoscenze scientifiche.Nel corso delle lezioni saranno presentate le diverse tipologie dei telai e dei tessuti di supporto impiegati nei secoli, integrate da uno studio preliminare delle caratteristiche tecnologiche delle fibre naturali e sintetiche e dei sistemi di tessitura. Sarà affrontato lo studio dei materiali e dei metodi per la preparazione, la pittura e la finitura dei dipinti su tela, con particolare riguardo alle principali caratteristiche fisico-chimiche dei pigmenti, dei leganti e delle vernici e alle loro reciproche interazioni; saranno analizzati casi di tecniche miste usate in passato, ma soprattutto peculiari dell’Arte Moderna e Contemporanea. Osservazione e analisi della tecnica di esecuzione e criteri di valutazione dello stato di conservazione di opere in restauro presso il Centro. Redazione di schede di rilevamento, in base alle conoscenze maturate nel corso dell’anno. Il corso sarà articolato in lezioni teoriche e in una consistente attività di laboratorio, durante la quale saranno realizzare svariate preparazioni e mestiche e prove di applicazione su supporti in tela, oltre all’esecuzione di semplici operazioni manuali finalizzate alla conservazione e al restauro.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- I mod. Ciatti M., Castelli C., Santacesaria A. (a cura di) Dipinti su tavola: la tecnica e la conservazione dei supporti. Edifir Ed. Firenze 1999; Scott E. Lavorare il legno (attrezzi, metodi, materiali, ebanisteria classica) N. Zanichelli Editore S.p.A Bologna, 1983; Maltese C. (a cura di) Le tecniche artistiche. Mursia ed. 1973; Maltese C. (a cura di) (1990) I supporti nelle arti pittoriche. Mursia, Milano: vol. I: Supporti lignei, pp. 317-336; Maltese C. (a cura di) (1993) Preparazione e finitura delle opere pittoriche. Mursia, Milano; Conservazione dei dipinti su tavola (a cura di L. Uzielli e O. Casazza) Nardini Editore Firenze 1994; M. Matteini, A. Moles La chimica nel restauro I materiali dellarte pittorica. Nardini Editore Firenze 1989; G. Giordano Tecnologia del legno: 3 vol., UTET Torino 1981; G. Montagna I pigmenti - Prontuario per larte e il restauro. Nardini Editore Firenze 1993; La fabbrica dei colori Pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria. Ed. Il Bagatto;
Fonti: Cennino Cennini (XV Sec.) Il libro dellarte. Edizione a cura di F. Frezzato. Neri Pozza, Vicenza, 2003; De Arte Illuminandi e altri trattati sulla tecnica della miniatura medioevale Edizione a cura di F. Brunello. Neri Pozza, Vicenza, 1992; Giorgio Vasari (1550) Le vite de più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a tempi nostri (Firenze 1550).II mod. Maltese C. (a cura di) Le tecniche artistiche. Mursia ed. 1973; Maltese C. (a cura di) (1990) I supporti nelle arti pittoriche. Mursia, Milano: vol. II: Le tele per la pittura, pp. 49-82; Maltese C. (a cura di) (1993) Preparazione e finitura delle opere pittoriche. Mursia, Milano; M. Matteini, A. Moles La chimica nel restauro I materiali dellarte pittorica. Nardini Editore, Firenze 1989; G. Montagna I pigmenti - Prontuario per larte e il restauro. Nardini Editore Firenze 1993; La fabbrica dei colori Pigmenti e coloranti nella pittura e nella tintoria. Ed. Il Bagatto; Tensionamento dei dipinti su tela (a cura di G. Capriotti e A. Iaccarino Idelson) Nardini Editore Firenze 2004; Giovanna C. Scicolone Il restauro dei dipinti contemporanei. Nardini Editore Firenze;
Fonti: Cennino Cennini (XV Sec.) Il libro dellarte. Edizione a cura di F. Frezzato. Neri Pozza, Vicenza, 1992; Giorgio Vasari (1550) Le vite de più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a tempi nostri (Firenze 1550). Giorgio Vasari(1550) Le vite de più eccellenti architetti, pittori et scultori italiani, da Cimabue insino a tempi nostri (Firenze 1550). Edizione a cura di L. Bellosi e A. Rossi, Einaudi, Torino 1986, vol. I: Introduzione, pp. 19-88; Armenini G.B. (1586) De veri precetti della pittura. Edizione a cura di M. Gorreri. Einaudi. Torino 1988; T. T. de Mayerne, Pittura, Scultura e delle Arti Minori 1620-1646 (a cura di S. Rinaldi). De Rubeis Editore Srl. 1995 - Oggetto: